Visitare il Mercato delle spezie a Kos

Edificio del Mercato delle Spezie a Kos

L’isola di Kos perla del Dodecanneso, è anche un luogo che racchiude innumerevoli bellezze e luoghi molto interessanti da visitare. Su questo blog vi ho spesse volte parlato degli innumerevoli luoghi da vedere e da visitare per rendere la vostra vacanza sull’isola un po’ più attiva e variegata. Per questo motivo, oggi vi parlo del Mercato delle spezie che si trova a Kos. La piazza centrale di Kos Town è il cuore, il centro dell’isola, animata sia di giorno che di notte, ed è anche zona interdetta al traffico di auto e motocicli. Eleftherias Square questo il suo nome in inglese, Platìa Eleftherias in Greco, racchiude diversi luoghi da ammirare, come la bellissima moschea di Defterdar ed anche la meravigliosa chiesa ortodossa di Agia Paraskevi ed il Museo Archeologico. Ma vorrei concentrarmi su un aspetto meno evidente della piazza, ma altrettanto interessante.

I banchi del mercato con le spezie

Vi parlarò del Mercato delle Spezie situato proprio in Piazza Eleftherias (Piazza della Liebertà) a Kos. Questo piccolo mercato, è impossibile non notarlo, perchè è all’interno di un edificio ben più grande, con su raffigurati due grappoli d’uva. L’ingresso è libero e potrete trovare innumerevoli spezie, di tutti i tipi, un turbinio di colori mai visiti, profumi d’altri tempi, un vero piacere per i vostri sensi. Insomma un vero e proprio mercatino dedicato alle spezie e alle essenze dove trovare un po’ di tutto. Spezie all'interno del mercato a KosMiele, spezie, frutta secca, dolci, oli, essenze particolari, tutte utili  per preparare piatti tipici greci ma anche turchi. Si perchè Kos, è molto vicina alla Turchia e quindi è inevitabile non assorbire alcune tipiche pietanze o spezie. I banchi non sono molti, ma sono davvero tutti ben forniti, vi basterà girare e verrete letteralmente sopraffatti dai colori dei sacchettini di spezie, molti dei quali non hanno nemmeno un’etichetta, e quindi vi sarà difficile capire cosa in realtà contengano, ma i profumi sono davvero molto intensi che vi basterà, per capire cosa realmente contengono le buste. Comunque, io prima di acquistare ho chiesto all’addetto, e mi ha spiegato a cosa servissero. Però l’effetto sorpresa di quando le porti a casa, è davvero più eccitante. In particolare, visto che non sono un cuoco sopraffino, alcuni li ho usati per preparare degli spiedini e altri per fare la pita greca. Il risultato è stato soddisfacente, sul serio, e si avvicinavano molto a quelli realmente assaggiati sull’isola. In conclusione, se avete modo di trascorrere una settimana di vacanza a Kos, non limitatevi a spiagge e serate nei localini, ma dedicate un giorno o forse anche una mezza giornata alla visita dei luoghi più interessanti dell’isola, e una puntantina al mercato delle spezie. Consigliato!

Altro banco del mercato delle spezie a Kos

Come raggiungere Kos Town

Kos Town è il vero cuore dell’isola di Kos, qui ci si riversa sia di giorno che di sera, per vedere negozi, oppure prendere appuntamento per le serate, andare a mangiare e cosi via. L’aeroporto di Kos è situato a circa 24 Km a Sud-Ovest da Kos Town, e potrete raggiungere il centro città, attravero bus o navette o anche taxi. Se invece arrivate via mare, sia che siate qui in escursione da altre isole o dall Turchia, di solito le navi attraccano su varie banchine a seconda della loro mole. Comunque, sono circa 5 minuti a piedi dal porto. Una volta arrivati a Kos Town, seguite le indicazioni per Platìa Eleftherios e ci arriverete in poco tempo.

Tags:

,

Lascia un commento

Comment