Visitare la Chiesa di San Paolo ad Olbia

Cupola della Chiesa di San Paolo ad Olbia

Trascorrere le vacanze in Sardegna è quello che ci vuole dopo un anno di lavoro, per staccare un po’ la spina. Ed oltre a dedicarvi alle numerose spiagge e alla visita dei luoghi più caratteristici, ci sono città, come Olbia, che meritano sicuramente una visita. Quando ci sono stato a Giugno di qualche anno fa, l’unica giornata che piovve, la dedicai alla visita del meraviglioso centro storico di Olbia. Rimasi colpito da questa piccola chiesa, la Chiesa di San Paolo, risalente al XVIII secolo. Colpito perchè la sua cupola molto colorata risalta subito agli occhi, perchè fatta con maioliche a mosaico con colori abbastanza evidenti ed accesi.

La chiesa di San Paolo ad Olbia è stata costruita sulle antiche rovine su cui sorgeva il tempio punico e romano dedicato a Melkart-Ercole, oggi è uno dei luoghi più belli da vedere ad Olbia. Il corpo, il campanile, la cupola e le cappelle fanno assumere alla chiesa la forma di una croce ben visibile. All’iterno vi sarà possibile ammirare le statue lignee dedicate al Sacro Cuore e San Francesco del Settecento nonchè affreschi raffiguranti la Via Crucis. Il coro e il pulpito in legno sempre del Settecento. Quello che attrae molto i turisti che visitano la chiesa, sono un’aureola e i sandali dell’Assunta in argento e gli affreschi della cupola.

Chiesa di San Paolo ad Olbia

Come raggiungere la Chiesa di San Paolo ad Olbia:

Come detto in precedenza, la chiesa si trova in pieno centro storico ad Olbia all’angolo tra Via Cagliari e Via S.Croce e più precisamente in Piazza Civitas 4. Passeggiando a piedi in città, non potrete fare a meno di notare la cupola maiolicata. Dall’aeroporto di Olbia c’è un bus dell’ASPO, recentemente ripristinato, la linea 10, che effetua il tragitto completo addentrandosi nelle strette vie del centro storico. Per maggiori info sui trasporti di Olbia potete consultare il sito ufficiale all’indirizzo www.aspoolbia.it

Costo per vederla :

Non è necessario alcun biglietto d’ingresso.

Se invece vi va di trascorrere una settimana di vacanza in Sardegna e consultare una guida di Olbia in Pdf vi consiglio di dare uno sguardo anche alla nostra Guida della Sardegna con interessanti luoghi e spiagge da scoprire, e una guida della città di Olbia da portare con voi in viaggio.

Voli economici per Olbia

Lascia un commento

Comment