10 cose da fare a Rodi durante una vacanza

L’isola di Rodi è una delle mete più gettonate durante le vacanze estive, è tra le più grandi e la più orientale del Dodecaneso. E’ molto vicina alle coste della Turchia e per questo motivo, quando si decide di trascorrere una vacanza a Rodi, spesse volte si effettuano escursioni nelle vicine Marmaris, e Bodrum. Io ci sono stato per 2 settimane, ed ho avuto la possibilità di girarmi l’isola per bene, ed ho apprezzato tantissimi luoghi restando spesse volte a bocca aperta. Rodi, va vissuta non solo come luogo di vacanza, ma va girata per bene, perchè racchiude luoghi davvero eccezionali, che vale la pena visitare. Inoltre, ci sono tante ed interessanti escursioni, da poter prendere in considerazione, che potreste prendere l’isola come un vero e proprio punto di appoggio per prolungare le vostre vacanze e visitare le isole vicine e le costa Turchese. Condizione vuole che per girarvi tutti questi luoghi, noleggiate un motorino, un quad o un auto, perchè alcune località distano molto dal luogo in cui sarà il vostro hotel. Quest’oggi vorrei appunto segnalarvi, 10 cose da fare a Rodi se avete scelto l’isola come meta per le vostre vacanze estive :

L'acropoli di Lindos

1) Visitare l’Acropoli di Lindos e salire con gli asinelli

Proprio come accade in altre isole della Grecia, anche a Rodi è possibile salire sull’Acropoli di Lindos o a piedi oppure con il servizio degli asinelli. Molto più moderato e calmo, il servizio vi permetterà di salire sulla bellissima acropoli di Lindos, che domina il villaggio e la meravigliosa spiaggia di sabbia bianca. Lindos si trova a circa 50 km a Sud di Rodi città, ed è una delle località che più ho apprezzato sull’isola. I resti dell’acropoli, la luce del sole, l’azzurro intenso del mare, vi lasceranno a bocca aperta. Le foto, parlano da sole, i contrasti di colori, unici, ed un panorama mozzafiato renderanno la vostra visita, un momento indimenticabile. Le vostre fatiche potranno essere ricambiate in un bel bagno sulla soffice spiaggia di sabbia bianca di Lindos.

Lindos Acropoli

2) Visitare il Monte Smith a Rodi

A circa 2 km ad Ovest della città di Rodi si trova quest’altura, dove ammirare le rovine del Tempio di Apollo risalenti al III secolo A.C divenute un po’ il simbolo dell’isola. Inoltre godrete di uno dei panorami più belli di Rodi town. Se il vostro hotel è ubicato a Rodi Town è possibile visitare il monte anche con l’autobus che passa ogni 30 minuti.

La Valle delle Farfalle a Petaloudes

3) La valle delle farfalle a Petaloùdes

A circa 25 km di distanza da Rodi città si trova la famosa Valle delle Farfalle di Petaloùdes, un luogo magico, per tutta la famiglia. Per le particolari condizioni climatiche e per l’umidità, una specie di farfalla, durante il periodo estivo, si concentra sui rami e sulle acque della valle, donando a chi visita il luogo, uno spettacolo unico e ineguagliabile. Munitevi di scarpe comode, e di tanta volontà, e seguite il percorso obbligato che vi porterà alla scoperta di questa meravigliosa valle incantata, dove potrete ammirare questo spettacolo della natura.

Il villaggio di Kamiros a Rodi

4) Visitare il villaggio di Kàmiros

A circa  34 Km a Sud est di Rodi si trovano i resti di un intero villaggio, quello di Kàmiros appartenente ad una civiltà ellenistica risalente al secondo millennio a.C. E’ un sito archeologico molto importante, che consiglio a tutti di vedere. Oltre all’intero villaggio vi sono anche i resti dell’acropoli e del Tempio di Athena.

5) La spiaggia di Anthony Quinn a Rodi

La Antony Quinn Bay è una delle spiagge più conosciute dell’isola, è situata a circa 17 km a sud di Rodi Town ed è quasi sempre affollatissima. Essendo famosa, ed avendo una lingua di spiaggia non molto grande, sin dalle prime luci del mattino e piena di persone. La zona è attrezzata con un bar e un piccolo ristorante dove poter vedere e fotografare la spiaggia dall’alto. Qui vennero girati numerose scene di alcuni film, con protagonista Anthony Quinn e venne soprannominata dagli abitanti del luogo, la Anthony Quinn bay.

Rodi town di sera

6) La Roloy Clock Tower nella città vecchia

Rodi, va vissuta sia di giorno che di notte, e soprattutto la sera, vi consiglio di vedere la Roloy Clock Tower, la torre dell’orologio che si trova in pieno centro città a Rodi. La veduta dall’alto di tutta la città antica, il piccolo bar dove poter sorseggiare un drink, vi faranno da cornice, per trascorrere una bella serata di relax.

7) Visitare il Bee Museum a Rodi

Altra particolarità di numerose isole della Grecia, è il miele. Lo trovate in molteplici varianti, normale, con le noci, con le mandorle, con le nocciole, e con vari gusti. Addirittura a Rodi, potrete visitare il Bee Museum, il museo delle api, che oltre ad indicarvi il processo di produzione del buonissimo nettare, vi farà conoscere anche una delle fabbriche di miele più conosciuta dell’isola, dove potrete acquistare bellissimi souvenir da portare a casa a parenti ed amici. Una bella esperienza che consiglio a tutti, e che non ruberà molto tempo alla vostra vacanza.

8) Il quartiere Ebraico di Rodi

La città vecchia di Rodi, racchiude tanti luoghi interessanti da visitare. Una passeggiata anche nel quartiere Ebraico della città la consiglio a tutti. La piazza principale del quartiere è Platìa Martiron dove un tempo tutti gli ebrei di rodi vennero raccolti e portati nei campi di concentramento nazisti. Nella piazza c’è anche una targa commemorativa, e alcune sinagoghe da visitare.

Kalithea a Rodi

9) Kalithea e le altre spiagge di Rodi

Inutile negarlo, Rodi, come tutte le isole della Grecia, è famosa anche per le bellissime insenature e spiagge di sabbia bianca. Una vera e propria bellezza che completerà la vostra vacanza in una delle isole più belle ed interessanti. Le spiagge dell’isola, sono tutte diverse per conformazione. Infatti potrete trovare insenature con formazione calcarea, altre di sabbia scura, altre con sabbia bianchissima, alcune di ciottoli, e altre di sabbia fatta con piccoli sassolini. Ci sono spiagge per tutti i gusti. In alcune zone dell’isola sono ventilatissime, in altre troverete un mare calmo e cristallino. Giratevi l’isola alla ricerca di piccole calette e spiagge, perchè ce ne sono davvero di numerose e tutte con un mare di un azzurro intenso.

Un negozio nel bazar di Marmaris in Turchia

10) Da Rodi a Marmaris in Turchia

Non è un luogo da vedere sull’isola, ma lo inserisco comunque nelle 10 cose da fare a Rodi durante una vacanza, perchè data la vicinanza alle coste della Turchia è un peccato perdersi questa escursione. Mi piacciono molto questo tipo di escursioni perchè le trovo un viaggio nel viaggio, e anche se durano solo poche ore, vi permetteranno di vedere un luogo con culture diverse, un viaggio diverso che magari non avevate preventivato. Andare in Grecia e vedere anche la Turchia non è da tutti. Quindi vi consiglio di dedicare un giorno della vostra vacanza ad un escursione a Marmaris, con un immenso bazar e luoghi unici. Consigliata!

Se con queste 10 cose da fare a Rodi, non vi è ancora venuta voglia di andarci in vacanza, allora beccatevi questa interessante video guida, con le immagini più belle dell’isola. Inoltre sul nostro sito principale troverete sempre una guida di Rodi e una in Pdf da poter prendere gratis, con interessanti news aggiornate sull’isola di Rodi.

Cerca voli economici per Rodi

Tags:

, ,

Lascia un commento

Comment