10 ricordi in foto di Dubrovnik

La città di Dubrovnik

La città di Dubrovnik è la capitale della Croazia e rientra sempre più spesso, soprattutto d’estate tra gli itinerari dei vacanzieri, tra le mete più gettonate. Inoltre rientra anche tra le tappe delle compagnie di navigazione che effettuano le crociere unendo a Dubrovnik anche la città di Venezia. Detto questo, quest’oggi vorrei proporvi 10 fotografie che hanno segnato le mie visite alla città, ben 10 immagini per ripercorrere e ricordare i momenti più belli trascorsi in questa meravigliosa città. Sono stato a Dubrovnik ben 2 volte e conservo sempre, dei bellissimi ricordi che vorrei, assieme a voi ripercorrere attraverso 10 istantanee :

La città Vecchia

1) La città vecchia (Old Town of Dubrovnik)

E’ Patrimonio dell’Unesco, ed è considerata da molti un vero e proprio gioiello di architettura. La Old Town di Dubrovnik è visitata ogni anno da numerosi turisti che affollano lo Stradun, la via che taglia a metà l’intera città vecchia che parte dal Porta Pile e finisce a Piazza Luza. Percorrendo tutto lo Stradun, potrete ammirare le bellezze di Dubrovnik, e visitare i luoghi di maggior interesse, fermarvi nei piccoli negozietti di souvenir, o nei ristorantini molto caratteristici nei vicoli della città.

La passeggiata lungo le mura antiche della città

2) La Passeggiata lungo le mura antiche della città

Una delle escursioni più gettonate che potrete fare a Dubrovnik è sicuramente la passeggiata lungo le mura antiche. Io l’ho fatta è posso dirvi che è stata davvero un’emozione grandissima. Vedrete la città da tutto un altro punto di vista, da un altra prospettiva, e vivrete l’emozione di vedere la Old town dall’alto, e fare delle splendide fotografie panoramiche. Non perdete questa occasione, il percorso è di circa 2 Km e potrete vedere la città vecchia in tutto il suo splendore.

I kayak posizionati sotto Porta Pile

3) L’uscita in Kayak dalla città vecchia

Uno dei migliori ricordi che ho di Dubrovnik, è un’escursione che si fa in estate soprattutto, ed è l’uscita in Kayak che vi porta dalla città vecchia fino all’isola di Lokrum. Se vi piace la canoa, e avete il fisico adatto, non perdetevi d’animo, questa escursione sarà per voi, meravigliosa. Infatti si parte proprio dalla città vecchia, proprio sotto Porta Pile, e da li si fa un giro lungo le mura antiche della città, e si visitano le isole vicine. Colazione al sacco, giubottino di salvataggio, e tanta voglia di pagaiare. Uno dei ricordi più belli della città, perchè anche in questa occasione, ho avuto modo di vedere la città dal mare, e l’isola di Lokrum.

L'isola di Lokrum

4) L’isola di Lokrum

Esistono vari modi per raggiungere l’isola, o con escursioni programmate oppure con i taxi via mare che partono dal porto vecchio della città di Dubrovnik. L’isola è davvero spettacolare, una riserva naturale, spiagge particolare, amata molto dai naturisti. Uno spettacolo della natura, che vi invito a visitare. Uno dei ricordi più belli che ho dell’isola è sicuramente il Mar Morto, che è collegato con il mare, attraverso delle grotte. Davvero spettacolare e merita una visita!.

La fontana di Onofrio

5) La Fontana di Onofrio

E’ una fontana rinascimentale, che si trova proprio nelle vicinanze dell’ingresso di Porta Pile. Scendendo la scalinata, avrete l’opportunità di vederla dall’alto. La noterete comunque, soprattutto d’estate, quando il caldo infernale, vi porterà dritti dritti verso la fontana, che eroga, acqua freschissima. Riempite le bottigliette con l’acqua, bagnatevi la testa, e tenetevi pronti ad affrontare la visita alla città vecchia. Al di la del caldo, la fontana di Onofrio venne costruita nel 1438 da un napoletano Onofrio della Cava. Venne ricostruita dopo il terremoto del 1667, e dell’antica fontana sono rimasti solo i mascheroni, che vedete in foto, da cui sgorga l’acqua della fontana.

La cupola della chiesa di San Biagio a Dubrovnik

6) La Chiesa di San Biagio

San Biagio è il santo protettore di Dubrovnik. La Chiesa si trova a Piazza Luza, dove si erge maestosa. L’entrata è gratuita e potrete ammirare all’interno la famosa statua d’argento di San Biagio, decori e i numerosi affreschi. Risalente al settecento, in pieno stile barocco, la chiesa è visitata ogni anno da numerosi turisti. Conservo un ottimo ricordo di questa chiesa, perchè oltre ad essere molto interessante, è la chiesa simbolo della città. Dalla scalinata si può fotografare anche l’intera Piazza Luza ed il municipio della città.

La chiesa

7) La chiesa Ortodossa Serba della Santissima Annunziata

Passeggiando per la vecchia città di Dubrovnik, verrete sopraffatti dalle bellezze delle numerose chiese presenti. Una di queste, e che personalmente trovo, la più bella di tutte, è la chiesa ortodossa della Santissima Annunziata.  Costruita nel XIX secolo al suo interno potrete trovare numerosi dipinti, gessi, e un piccolo museo che si trova al secondo piano dell’edificio accanto alla chiesa che espone icone molto interessanti. La chiesa si trova in Via od Puča ed il museo si trova accanto alla chiesa. Visitare il Museo è davvero interessante, ve lo consiglio vivamente.

Souvenir a Dubrovnik

8) I souvenir di Dubrovnik

Tralasciando la parte dedicata ai negozi di souvenir dedicate principalmente ai crocieristi, ovvero di negozi di souvenir che espongono un cartello con prezzi per coloro che provengono dalle crociere, io vi consiglio di non calcolarli affatto, perchè tra l’altro, con l’assurda convinzione di chi, fa una crociera, è di conseguenza molto ricco, i prezzi sono davvero esagerati. Però vi accorgerete, passeggiando per le vie della Old Town, di bellissimi e pittoreschi negozi che vendono bellissimi souvenir ed anche a buon mercato. Ci sono bancarelle, barche adibite a negozi, banchi con tessili e oggettistica, per soddisfare la vostra voglia di souvenir a Dubrovnik.

Le antiche mura e il mare a Dubrovnik

9) Il mare al di là delle mura

Il ricordo che conservo nella mia mente di Dubrovnik è il contrasto tra la città fortificata ed il mare azzurro intenso. Per capirci meglio, se entrate nella città vecchia di Dubrovnik, il mare non lo vedrete mai, perchè le mura, che circondano la città, sono davvero molto alte, e tra l’altro la città e costruita in basso. Però vi basterà trovare alcune insenature, fare la passeggiata sulle mura, oppure andare al Buza Cafè per scoprire che al di la del muro c’è uno splendido mare. Questa cosa di Dubrovnik, è forse il ricordo più bello che ho della città, vi sembrerà banale, ma alcune persone, non si accorgono che a Dubrovnik c’è un mare bellissimo, dove poter fare anche il bagno.

Il Buza cafè a Dubrovnik

10) Il Buza Cafè

Uno degli angoli di paradiso, che ho scoperto a Dubrovnik per caso, è il Buza Cafè, un piccolo bar a picco sulla scogliera, che vi permetterà di sorseggiare ottimi drink in riva al mare, o su una terrazza con vista sull’isola di Lokrum, e se scendete ancora più giù, troverete proprio un piccolo accesso al mare, dove poter fare il bagno. Non pensateci due volte, anche se non siete attrezzati, è il bagno migliore, che possiate mai fare, per salvaguardare il vostro fisico dal caldo estivo di Dubrovnik.

La città racchiude sicuramente posti meravigliosi che non ho avuto modo di citare, in questo articolo, ma per meglio farvi comprendere la bellezza di Dubrovnik, vi aggiungo anche un video, con le più belle immagini della città, che vi permetterà di sognare questa meta, e di prenderla in considerazione per una futura vacanza in Croazia. Sempre per completezza di informazione sul nostro sito web principale potrete trovare una guida web di Dubrovnik con una guida in PDF gratis da stampare o portare con voi sul vostro dispositivo mobile.

Voli economici per Dubrovnik

Lascia un commento

Comment