Intervista ad Andrea Petroni di Vologratis.org

Andrea Petroni di Vologratis.orgBuongiorno amici, continuano le nostre interviste, ed oggi è la volta di Andrea Petroni, travel blogger e ideatore di Vologratis.org un blog utilissimo e punto di riferimento per i viaggi “fai da te”. Numerosi seguaci su Facebook, una community in continua crescita, un blog che aiuta molti viaggiatori a risparmiare sui propri viaggi, elargendo consigli, dritte, e promozioni delle compagnie aeree. Ma non perdiamoci in chiacchiere, conosciamo meglio Andrea e il suo blog attraverso le nostre domande di rito…

Conosciamoci un’ po’, hai voglia di parlarci di te e del tuo blog?

Ciao Marco, io sono Andrea Petroni, sono di Roma e sono un grande appassionato di viaggi.
Da piccolo sognavo di fare il cantante – sogno che in parte ho realizzato in quanto canto in un importante coro pop di Roma “i SAT&B di Maria Grazia Fontana” – ma son finito per laurearmi in economia.
Nel 2009 ho aperto il blog VoloGratis.org. Un blog che ha come obiettivo quello di aiutare a viaggiare di più spendendo il meno possibile. Ogni giorno segnalo le dritte migliori per viaggiare low cost e racconto i miei viaggi e le mie esperienze in giro per il mondo. Inoltre scrivo per l’Huffington Post e da settembre 2012 ho uno spazio settimanale su M2o radio durante il quale dò consigli per viaggiare risparmiando.

Qual è il viaggio che ti è rimasto nel cuore?

Ogni viaggio ha lasciato dentro di me un ricordo indelebile, ma se proprio devo sceglierne due allora dico: il wedding tour (www.weddingtour.info), il viaggio tra la California, il Nevada, l’Arizona, New York e il Messico, e l’on the road in Irlanda. Due sogni realizzati!

Sei di quelli che apprezzano o odiano i blogtour?

Sui blogtours ho una visione un’ pò particolare. Non li apprezzo e non li odio, anche se spesso mi chiedo quanto effettivamente un viaggiatore/lettore possa immedesimarsi in un viaggio organizzato per un gruppone di bloggers intenti a fare cose fighissime e molto particolari che lui non farebbe mai. La cosa positiva è che permettono ai bloggers di conoscersi, di socializzare e magari far nascere qualche bella collaborazione.
Io preferisco viaggiare con mia moglie e raccontare i nostri viaggi di coppia. Comunque credo che i blogtours possano essere efficaci solo se alla base ci sia una strategia solida e ben ponderata da parte dell’organizzazione.

Che consiglio daresti a chi vuole creare un suo blog personale?

Ricevo spesso messaggi con cui mi si chiede “mi piacerebbe tanto creare un blog come il tuo, come posso fare?”. Io rispondo sempre che crearlo è semplicissimo, basta iscriversi a blogger o a wordpress e in un paio di minuti il blog è online. La cosa difficile è mantenerlo e farlo crescere. Alla base ci deve essere una grandissima passione, senza la quale non si va da nessuna parte, e tanto sacrificio. VoloGratis.org mi accompagna 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Cose imprescindibili sono comunque l’educazione, il rispetto verso i propri lettori e una dose massiccia di umiltà.

il Blog di Vologratis

Lo fai di professione oppure è solo una tua passione?

Fa sempre strano definire “professione” una cosa che fai con tanta passione. Però fortunatamente oggi posso dire che questa passione si sta trasformando anche in un bel “lavoro”.

Aforisma di viaggio preferito?

Il mondo è un libro e chi non viaggia ne legge una pagina soltanto. (Sant’Agostino)

Comment(4)

  • Daniela
    25 marzo 2014 at 11:14

    Seguo il blog intervistato ed è bello vedere come da una passione sia uscita una professione. Continua così!!:)

  • Andrea Petroni
    26 marzo 2014 at 19:55

    Ciao Daniela, grazie mille! 🙂

  • La mia intervista su Volopiuhotel.com | VoloGratis.org
    27 marzo 2014 at 06:55

    […] Intervista ad Andrea Petroni di VoloGratis.org […]

  • luigi
    27 marzo 2014 at 15:32

    Complimenti per l’intervista e ad Andrea! Anche io seguo il suo blog ma solo x i consigli ed itinerari perchè per le offerte so già dove trovarle 🙂 !

Lascia un commento

4 Comments