Il Jamon a La Coruna, ecco dove mangiarlo

I prosciutti appesi a La Coruna

La Galicia è un luogo davvero molto particolare, dove ho avuto la fortuna di passarci più volte sia via mare che via terra. Molti sono i piatti tipici che vi consiglio di assaggiare, ma in particolare vi consiglio il Jamon (prosciutto) che da queste parti, ha un sapore davvero unico. Molto diverso da quello di Madrid, sia per come è tagliato e sia perchè qui vendono anche una qualità particolare, il Patanegra o pata negra (Zampa nera) , che ha un costo del tutto elevato, ma è di una bontà senza paragoni. Il Patanegra è una qualità più pregiata di Jamon anche se in realtà, leggendo in internet alcune recensioni, pare che questa qualità in realtà non esiste e che sia una invenzione per attirare i turisti. Io ho provato sia il Patanegra che altro Jamon.

Diciamo che la differenza non era molta, ma con il Patanegra c’è la sensazione o la suggestione che sia più di qualità e più saporito. Considerate che comunque, la qualità del jamon è davvero unica e incofondibile, nulla a che vedere con altri prosciutti nel mondo. Passeggiando per le vie di La Coruña, troverete numerose botteghe che hanno una particolarità, sono dei veri e propri centri di degustazione, un po’ salumerie, e un po’ locali dove intrattenersi. Si perchè praticamente, all’interno hanno un bancone con salumi, formaggi e birra o vino da accompagnare per una tranquilla sosta.

Il classico bancone con Jamon e altri salumi a La Coruna

Ce ne sono in tutta la città, all’esterno sembrano normali salumerie, ma entrandoci noterete la quantità enorme di prosciutti appesi, dei taglieri, delle affettatrici, lo spillatore per la birra, e delle piccole botti con il vino tinto, che accompagnerà la vostra sosta. Ne ho almeno una decina da consigliarvi, ma i migliori sono sicuramente quelli meno famosi, perchè meno inflazionati e più alla mano. Tra i più conosicuti però vi segnalo il Rey del Jamon che si trova in Rua Franja, 45 a La Coruña, dove potrete degustare il famoso Jamon, ed anche il Patanegra. Attenzione però, il Patanegra ha un costo abbastanza elevato, se dovete assaggiarlo, prendetene in modiche quantità. Altro che vi consiglio è La Flor del Jamon che si trova a Calle Cordelería, 12 . Questo è un cafè/bar e ristorante dove potrete assaggiare oltre al mitico Jamon anche degli ottimi formaggi accompagnati da ottima birra locale o vino strettamente del posto. Altro luogo dove potete assaggiare del buon Jamon Serrano e dell’ottimo Patanegra è alla Jamonería La Leonesa che si trova in Calle Santo Domingo 2. Anche qui è una sorta di piccolo ristorantino con il solito bancone ricco di formaggi e altri salumi tipici, prosciutti appesi in alto come fosse un vero e proprio tetto, e tanta allegria. La cosa che mi ha colpito è anche la cortesia che contraddistingue i proprietari o chi lavora in questi posti. Sarà come sentirvi a casa, sono crodiali, desiderosi di farvi assaggiare il loro miglior prodotto. In queste piccole o grandi taverne, potrete fare di tutto, perchè funzionano dalla mattina fino alla sera. Potrete fare colazione con un buon caffè espresso e churros, pranzare con jamon, formaggi e birra, cenare con Jamon, formaggi e salumi tipici, ottimo pane e vino locale.

Jamoneria la Marina a La Coruna

Se invece provenite dal porto con una nave da crociera, vi consiglio la Jamoneria La Marina (vedi foto) che si trova proprio in Avenida de la Marina 36. Tante varietà di salumi, formaggi e ovviamente Jamon Serrano di ottima qualità che dal 1981 si possono gustare all’interno di questo locale.  Da considerare anche che il jamon a la Coruna, non è l’unica cosa che viene servita. Oltre ai formaggi, e ad altri salumi del luogo, potrete assaggiare anche piatti tipici della tradizione. Di questi locali, come detto in precedenza, ce ne sono davvero tanti e sparsi un po’ per tutta la città. Appena vedete dei prosciutti appesi all’interno, entrate e non ve ne pentirete affatto.

Tags:

,

Lascia un commento

Comment