Telefonini consentiti in volo con modalità aereo

Smartphone in aereo

Quante volte volevate finire quell’e-book o finire di leggere un articolo del nostro blog in aereo e non avete avuto l’occasione perchè durante le fasi di decollo, rullaggio e atterraggio, vi hanno gentilmente chiesto di spegnere il vostro dispositivo? Credo tantissime volte. Da qualche tempo, leggo su vari siti di compagnie aeree, sia tradizionali che low cost, che sono state approvate delle norme che prevedono l’uso dei dispositivi mobili ed elettronici, anche in fase di atterraggio, decollo, e rullaggio. Alcune compagnie aeree chimano l’opzione “Flight Safe” che in realtà sui vostri dispositivi, viene indicata come “modalità aereo”. Sugli smartphone di ultima generazione troverete proprio il simboletto dell’aereo che vi indicherà di entrare in quella opzione per poter usufruire di questa modalità. Il tutto però va ridimensionato, perchè comunque il capitano, dell’aereomobile sulla quale viaggiate, potrebbe a sua discrezione, limitare o del tutto non far usare i dispositivi elettronici per motivi di sicurezza. La sicurezza prima di tutto!

Ma che cosa è la modalità aereo ?

La modalità aereo è un’impostazione del vostro dispositivo elettronico che consente di spegnere la rete cellulare, il Wi-Fi, la radio FM e il Bluetooth nel telefono ed evitare che queste interferiscano con gli apparati elettronici dell’aereomobile. Attivando questa modalità prima del volo, alcune compagnie, vi permetteranno di utilizzare i vostri dispositivi e potrete continuare ad operare su di essi.

Modalità aereo IOs7 Iphone

Come attivare la modalità aereo ?

Per Iphone e Ipad Apple : 

Vi basterà cliccare sull’icona “Impostazioni” e la prima opzione è proprio quella denominata “Uso in Aereo” contrassegnata dal simbolo arancione con un aereo su. La modalità aereo può essere attivata direttamente portando il tasto in modalità ON .

Per dispositivi Android e Tablet Android :

Tenere premuto il tasto di accensione fino a quando non esce il menù del telefono, scorrere e premere su “Modalità Aereo” e attivarla o disattivarla.

Per Windows Phone : 

Andate in  Start, scorrete a sinistra fino ad arrivare all’elenco App, quindi toccate  “Impostazioni” fino ad arrivare alla “Modalità Aereo” . Con un touch è possibile attivarla o disattivarla.

Non tutti i dispositivi hanno a disposizione questa modalità, ma è opportuno consultare il manuale di istruzioni per vedere se questa opzione è attivabile sul vostro dispositivo. Ci sono poi una serie di accortenze che dovrete adottare. Ovvero quella di avere sempre il dispositivo sott’occhio, e stare attenti che con un gesto o con un touch, non si attivi qualcosa. Inoltre, al momento non tutte le compagnie adottano questa novità, quindi è opportuno chiedere informazioni agli/alle assistenti di bordo o direttamente sui siti delle compagnie aeree.

Per vostra comodità vi allego i siti di alcune compagnie che hanno da subito adottato questa nuova misura  :

Easyjet : Troverete informazioni in merito all’indirizzo : http://supporto.easyjet.com/dispositivi-elettronici

Ryanair : Trovate ulteriori info direttamente qui : http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni/article11/

Alitalia : Trovate maggiori informazioni in merito qui : http://www.alitalia.com/it_it/Informazioni-Supporto/in-volo/index.html#dispositivi_elettronici

Da oggi, quindi, non dovrete smettere di vedere un film, giocare, scrivere, leggere  e utilizzare i vostri dispositivi elettronici anche durante le fasi di decollo, rullaggio e atterraggio, ce lo dice l’Europa ed in attesa di altre normative del genere, non mi resta che augurarvi buon volo a tutti.

Tags:

Lascia un commento

Comment