10 canzoni che parlano di città

10 canzoni che parlano di città
Vi è mai venuto in mente una città in particolare ascoltando una canzone ? Una canzone che parla di una città, ha scatenato in voi la voglia di andarci ? non so a voi, ma a me capita spessissimo. Proprio ieri ascoltando Spotify sul mio computer, mi è venuto in mente di dedicare un intero articolo ad almeno 10 canzoni che parlano di città. Spulciando un po’ gli archivi ed il web ho trovato centinaia di canzoni che parlano di città e quindi proverò a stilare un elenco abbastanza attuale, di 10 canzoni che parlano di città :

1) Budapest di George Ezra

Abbastanza recente come canzone del giovane cantante britannico George Ezra. Una voce interessante, un timbro da cantante navigato, e poi si scopre che ha appena 21 anni. La sua canzone, quando l’ascolterete non potrete fare a meno di non pensare alla bellissima città di Budapest, alla magia che solo questa città riuscirà a comunicarvi, alla bellezza delle terme, alle serate piene di allegria e tanto divertimento.

2 – Stranger in Moscow – Michael Jackson

Chi non ricorda il grande Michael Jackson con la mitica Stranger in Moscow, sia in versione normale che in versione remix di Tod Terry. Un grande successo che rievoca in me, tanta voglia di sentirmi uno straniero a Mosca, un desiderio di vedere la città, i suoi luoghi più caratteristici, la famosa Cattedrale di San Basilio, il Cremlino, Arco di Poklonka e tante altre meraviglie.

3 – Napulè di Piano Daniele

Credo che non ci sia migliore colonna sonora per descrivere la bellezza di una città unica nel suo genere. Lo spaccato di vita che il grande Pino Daniele è riuscito a trasformare in un capolavoro della musica italiana, descrive a pieno il fascino e le contraddizioni di una città magnifica come Napoli.

4 – Queen – Barcelona

Il grandioso Freddie Mercury e una magistrale Montserrat Caballé cantano ” Barcellona – Come un gioiello alla luce del sole , Per te sarei il gabbiano del tuo bel mare quale migliore frase per descrivere la bellezza di una città unica al mondo.

5 – Coldplay – Lovers in Japan

La band britannica capitanata da Chris Martin, racconta in un grande successo degli scorsi anni, la storia di due persone che si innamorano in Giappone, una frase del testo: “Stanotte forse scapperemo , Sognando il sole di Osaka” è emblematica e viene solo voglia di prendere il primo aereo e andare… sognando il sole del Giappone.

6 – Bruce Springsteen – Streets Of Philadelphia

Una grandissima canzone, colonna sonora del film “Philadelphia” con protagonista Tom Hanks, vincitrice dell’Oscar come miglior colonna sonora nel 1993. Una buona colonna sonora per chi vuole andare in questa città e immergersi nei quartieri e le strade della metropoli nello stato della Pennsylvania.

7 – Milano – Rimini – Sorrento – Bologna – Washington – Lucio Dalla

Il grandissimo Lucio Dalle ha dedicato gran parte della sua discografia a innumerevoli città, sempre fonte di ispirazione del cantante bolognese. Sarebbe bastato solo lui per scrivere questo articolo, con le sue meravigliose canzoni che fanno venir voglia di salire sul primo volo e partire per una di queste destinazioni.

8 – Roma Capoccia – Antonello Venditti

Quale migliore descrizione di una città all’interno di una canzone. La migliore trasposizione di un’immagine di una città messa in musica. Un inno alla bellezza della città eterna, tutti i monumenti, le caratteristiche, le emozioni. Voglia di andare a Roma subito!

9 – Berlin di Lou Reed

Una canzone composta nel 1973 del mitico Lou Reed dove traducendo il testo dice “Eravamo in un piccolo caffè, si sentiva il gioco chitarre, E ‘stato molto bello, era il paradiso”. Non vi sembra abbastanza per andarci ?

10 – Chan Chan – Buena Vista Social Club

Nel titolo non c’è alcun riferimento a Cuba, ma ditemi chi di voi, ascoltando questa canzone, non pensa subito ai ritmi e alla bellezza dell’isola di Cuba? Beh! a me fa decisamente quest’effetto, partirei subito per Cuba!

Potrei citarne centinaia di città che hanno ispirato cantanti e compositori, vi basti pensare al grande Claudio Villa con Mexico e Granada, al grande Guccini, Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Empire State of Mind di Jay-Z e Alicia Keys, il cielo sopra Torino dei Subsonica, i Muse con Stockholm Syndrome e tantissimi altri. L’elenco sarebbe lunghissimo e non basterebbero pagine e pagine. Vi lascio poi una “chicca” che riassume un po’ tutto il viaggio intorno al mondo, con i Daft Punk e la loro “Around the World” con la speranza che possiate viaggiare in tutto il mondo, e portare con voi, sempre la miglior colonna sonora. Buon Viaggio!

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment