Dall’aeroporto al centro di Praga tutti i collegamenti

La città di Praga è una delle mete più gettonate per sfruttare un weekend o per trascorrere intere settimane di vacanza. E’ una città molto accogliente, ricca di storia, e di interessanti luoghi da visitare. Questo fa si, che Praga, sia una delle città più amate e scelte dai turisti di tutta Europa. Quest’oggi vorrei indicarvi come arrivare dall’aeroporto al centro di Praga attraverso i collegamenti più economici.

L’Aeroporto di Praga-Ruzyně dista circa 17 Km dal centro città ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, taxi, navette private. Quando ci sono stato io, qualche anno fa, ho trovato molto comodo il bus pubblico sia per il costo che per la frequenza delle corse.

Panoramica di Praga con Ponte Carlo

Il più economico, il Bus pubblico:

Il metodo più economico per raggiungere il centro città dall’aeroporto di Praga-Ruzyně è sicuramente il bus del trasporto pubblico. A tal proposito ce ne sono due uno è il N. 119 e l’altro è il N.100. Il primo è più utile per raggiungere il centro (città Vecchia) perché è collegato direttamente con la metropolitana Dejvická (linea A – Liena Verde) che a sua volta, a seconda della fermata scelta, vi offre diverse opportunità, a seconda di dove è ubicato il vostro hotel. Il Bus N.100 invece collega l’aeroporto alla stazione della metropolitana Zlicín (linea B o Linea Gialla). Da qui potrete raggiungere il centro di Praga, direttamente con la metropolitana dopo diverse fermate.

Mappa dei Bus di Praga

Dove prendere il bus pubblico :

Il bus N.119 lo trovate proprio difronte all’uscita degli arrivi dell’aeroporto al Terminal 2 (Arrivi internazionali). Vi basterà attraversare e potrete posizionarvi in attesa, assieme ad altre persone, per prendere il vostro bus. Il bus pubblico N.119, circola dalle 4:25 del mattino fino alle 23:40 di sera. Il biglietto può essere acquistato, o direttamente sul bus con una piccola aggiunta, oppure direttamente in aeroporto,  nelle apposite macchinette. In entrambi i casi,  è consigliabile cambiare i vostri soldi da euro in corone ceche.

Il bus N.100 lo trovate sempre all’uscita degli arrivi dell’aeroporto di Ruzyne ed è disponibile dalle 5.45 sino alle 23.39 e vi porterà direttamente alla metro di Zlicín . Da qui poi potete proseguire per raggiungere il centro città. Il biglietto è possibile acquistarlo o direttamente sul bus, oppure nelle apposite macchinette in aeroporto o alle fermate. Sarà necessario che vi muniate di moneta locale.

In notturna invece, c’è il bus numero 510 dalle 24.00 alle ore 3:30 AM che parte dall’aeroporto in direzione della stazione di tram Divoka Šárka. Da qui poi, potete raggiungere in tram il centro città.

Tempi di percorrenza dei bus pubblici:

Il Bus N.119 dall’aeroporto alla metro Dejvickà impiega circa 21 minuti. Considerate che la metro è il capolinea del bus. Quindi da qui poi a seconda di dove dovete scendere impiegherete il tempo necessario. Le fermate della Metro sono : Hradčanská, Malostranská , Staromestská, Mustek, Muzeum.

Il bus N.100 dall’aeroporto alla metro di Zlicín impiega circa 16 minuti. Da qui poi potete proseguire e prendere la metropolitana di Zlicín e a seconda di dove dovete scendere impiegherete il tempo che occorre. Le fermate della Metro sono : Stodůlky,  Luka, Lužiny, Hůrka,Nové Butovice, Jinonice, Radlická, Smíchovské nádraží, Anděl, Karlovo náměstí (Ponte Carlo) e Mustek (dove la metro si interseca con la lina A).

Macchinetta biglietti per bus e tram Praga

Costo del biglietto:

Per prendere questi autobus, vi servirà un biglietto per l’uso del trasporto pubblico. I biglietti si possono fare anche sugli autobus direttamente. Il costo di una singola corsa, al momento in cui scrivo,  è di 24 CZK (Circa 82 centesimi di euro) per un biglietto di 30 minuti e di 32 CZK (circa 1.16€  per un biglietto di 90 minuti. Per stare più tranquilli vi consiglio quello di 90 minuti soprattutto se prendete bus unito alla metro.

Altri metodi per raggiungere il centro di Praga dall’Aeroporto di Praga-Ruzyně:

Un metodo abbastanza economico può essere l’Airport Express disponibile dalle 5.30 del mattino fino alle 23.30 in corrispondenza del Terminal 1 e 2 dell’aeroporto. Noterete il bus perché porta sulla fiancata la scritta Airport Express e sono di colore azzurro. Il Bus Airport Express vi può portare sia alle due stazioni della metro di Dejvickà e di Zlicín ma anche alla stazione ferroviaria. Hanno una frequenza di circa 30 minuti ed impiegano circa 33 minuti per portarvi a destinazione. Il costo è di 60 corone ceche comprensivo di bagaglio (pari a circa 2.19) .

Una soluzione più comoda può essere il taxi, che sono identificabili dal colore giallo e dalla scritta sulla fiancata AAA Taxi Prague. Il costo non è elevatissimo, purché vi assicuriate o di patteggiare un prezzo adeguato oppure di farvi inserire il tassametro. Una corsa in media costa dall’aeroporto al centro (piazza Venceslao) circa 470 corone (pari a circa 20 euro). Ma potreste accordarvi per molto meno ed avere la comodità del taxi che non è da sottovalutare.

Transfer aeroporto – hotel  di solito ha un costo elevato (circa 30 euro) a seconda poi del tipo di accordo che avete con il vostro hotel. Alcuni hotel prevedono un servizio navetta gratuito che vi porterà dall’aeroporto di Praga direttamente in hotel.

Gran parte dei trasferimenti sono gratuiti (come il bus, la metro e l’Airport Express) se si è in possesso della Praga Card di cui vi ho parlato in un precedente articolo.

Cerca voli per Praga
Confronta le offerte di tutte le compagnie per trovare un volo economico a Praga
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment