Il raggio verde di Santorini

Santorini dall'Alto

Una delle prerogative delle isole Cicladi sono i meravigliosi tramonti che possono essere visti in diversi luoghi dislocati sulle varie isole che compongono l’arcipelago. Una di queste è sicuramente Santorini, l’isola posta al Sud dell’arcipelago nel Mar Egeo. In un precedente post vi ho parlato già degli splendidi tramonti delle isole greche, ma quest’oggi voglio parlarvi dello spettacolare evento che si verifica a Santorini, sto parlando del famoso “raggio verde”. Voi vi chiederete che cosa è il raggio verde, beh! è praticamente l’ultimo raggio di sole prima di tramontare, e come se fosse un fascio di luce, un raggio di colore verde, che saluta gli osservatori e gli appassionati che guardano il tramonto del sole dall’isola. E’ un evento spettacolare, che consiglio a tutti di vedere.

Tramonto a Santorini

Dove vedere al meglio il raggio verde?

Il luogo dove poter vedere ed apprezzare, fotografare, il raggio verde, è sicuramente la parte più alta di Santorini. Sto parlando del monte Profitis Ilias la vetta di circa 567 metri che si trova tra Pyrgos e Kamari. Sulla cima vi è un antico monastero che potrete visitare, con interessanti icone, libri, manufatti della religione greco-ortodossa,e tantissimo altro. Li vicino, ci sono dei piccoli giardini, dove potrete accomodarvi e godere di uno dei panorami più belli al mondo. Pensate, difronte avete il mare, dove un disco arancione sta per calare, di lato c’è la collina di Oia, con tutte le casette bianche, che all’occorrenza diventano sul rosa scuro, e poi chiaro, per poi abbracciare l’oscurità della notte. più in basso c’è la caldera con le piccole isolette che la compongono, insomma una veduta d’insieme di tutta l’isola. Il vero tramonto di Santorini si gode da qui, da questa posizione, un’ po’ impervia per arrivarci, ma sicuramente uno dei luoghi più belli da dove vedere il sole che tramonta. Prestate attenzione, perché l’ultimo raggio si sole, il famoso “raggio verde” ha una durata di pochi secondi, quindi massima attenzione, e mani alla macchina fotografica.

Santorini

Come arrivare al monte Profitis Elias :

Come detto in precedenza il monte Profitis Ilias si trova tra Pyrgos e Kamari, e non vi sono molte indicazioni chiare ad accogliervi, quindi dovrete un po’ andare a senso per i sentieri. Il monte in realtà è un vero e proprio vulcano alto 567 metri dove la strada non è asfaltata, e dove alla sua cima si trova il Monastero di Profitis Ilias del XVIII secolo. Da qui, proprio nelle vicinanze del monastero, potrete ammirare uno dei tramonti più belli al mondo. Si organizzano anche delle escursioni guidate che vi porteranno da Firà al monastero. Maggiori info, le potete trovare a Santorini e nelle agenzie di viaggio locali.

Cerca voli economici per Santorini

Lascia un commento

Comment