le 10 Spiagge più belle di Bodrum

Una bella insenatura a Bodrum

Qualche anno fa sono stato sulla costa Turchese, e più precisamente a Bodrum, l’antica Alicarnasso, e devo dirvi che è stata davvero una piacevole scoperta. Oltre ad essere una bellissima cittadina, è anche un luogo dove poter trascorrere una intera settimana di vacanza, tra mare a dir poco spettacolare ed interessanti luoghi da vedere. Su questo blog, vi ho già parlato di come visitare il famoso Castello di Bodrum, oppure di come poter fare una bella gita in caicco, o della mia personale esperienza all’Azka Hotel o anche di come poter fare delle meravigliose escursioni partendo da Bodrum. Quest’oggi invece, vorrei parlarvi di un aspetto, che per chi va in vacanza in Turchia è fondamentale, voglio stilare una piccola lista delle 10 spiagge più belle di Bodrum. Vi anticipo da subito che molte di queste, non sono raggiungibili via terra ma solo ed esclusivamente via mare. Infatti, il consiglio che offro a chi va in vacanza in questa località, è quella di noleggiare una barca oppure di approfittare delle numerose escursioni di cui vi ho già parlato. Tra le più belle spiagge di Bodrum vi segnalo :

1) Bardakci

Baia di Bardakci a Bodrum

E’ una delle spiagge più apprezzate di Bodrum soprattutto per la vicinanza e per i numerosi resort che sono posizionati proprio sulla spiaggia. E’ raggiungibile sia via mare con un servizio taxi o anche via bus, circa 15 minuti di percorrenza. La spiaggia è dotata di ombrelloni e sdraio ed è principalmente riservata ai grossi hotel a 5 stelle. Ma ci sono delle aree libere o anche sulla riva, per apprezzare le acque cristalline della bellissima baia.

2) Gümbet

E’ la spiaggia che si trova più vicino a Bodrum dopo Bardakci infatti dista solo 2.5 Km da Bodrum ed è una delle maggiori spiagge della città. Qui vi sono molti hotel e resort ma la spiaggia è ben attrezzata e amata dai vacanzieri che affollano Bodrum durante l’estate. E’ possibile praticare anche molti tipi di sport acquatici, sci nautico , vela, parapendio e il surf grazie all’estensione di tutta la baia. Gumbet è come fosse un prolungamento naturale di Bodrum ed è raggiungibile a piedi o con il bus a seconda di dove è posizionato il vostro hotel.

3) Aquarium (Akvaryum)

Aquarium Bay a Bodrum

Bodrum è una penisola e con il caicco è possibile girare ed apprezzare delle bellissime insenature che solo via mare è possibile apprezzare. Una di queste è Aquarium, più che una spiaggia è una vera e propria piscina. Infatti quando andrete con il caicco, l’acqua è talmente trasparente che potrete vedere i pesci che nuotano accanto a voi. Il nome deriva proprio da questo, vi sembrerà di nuotare in un vero e proprio acquario, una sensazione bellissima. Acqua spettacolare!

4) Rabbit Bay (Tavşan Burnu)

Rabbit Bay a Bodrum

E’ una bellissima spiaggia in una altrettanto bella insenatura rocciosa. Acque trasparenti e un piccolo promontorio di roccia dove vivono conigli selvatici che spesso fanno capolino. Ci si arriva con la barca e con un sentiero. E’ una delle tappe della Crociera Blu da fare a Bordrum.

5) Gümüşlük

Questo antico villaggio, sorge sui resti dell’antica Myndos, ed è una zona protetta, questo a fatto si che il mare e le spiagge siano tenute in modo esemplare, e fuori dalla portata della massa turistiche che invade Bodrum ogni estate. E’ una zona tranquilla, con una spiaggia ed un’insenatura a dir poco meravigliose. In questa zona è possibile anche vedere le rovine subacquee della città sommersa di Myndos che donano particolare fascino all’intera area.

6) Black Island Hot Springs (Kaarada Kara Adasi)

Black Island a Bodrum piscina con acque minerali

Quest’isola tra le più vicine a Bodrum, infatti dista circa 6 chilometri dalla città, ed è un vero e proprio luogo turistico per chi effettua gite in caicco. E’ una delle tappe più ambite perché il caicco, attracca sul ponte dell’isola e da qui potrete vedere numerose persone che si bagnano nelle acque minerali cospargendosi di fanghi minerali e curativi per la pelle. Questa zona dell’Isola Nera è uno dei luoghi più apprezzati dai turisti. Si paga una quota d’ingresso per fare il bagno, ma se non volete, c’è sempre un bellissimo bar e ristorante con terrazza panoramica oppure potrete fare un bagno nella piccola insenatura accanto senza pagare nulla.

7) Isola di Orak

L’isola di Orak è situata a circa 9 km a est di Bodrum ed è un piccolo isolotto di roccia e arbusti. Si tratta di un punto popolare dove spesso yacht e barche o caicco in tour si fermano per lungo tempo, soprattutto per la pausa pranzo. Non vi è alcun insediamento sull’isola, ma ci sono delle splendide calette con acqua cristallina dove poter fare il bagno. Un piccolo paradiso a pochi chilometri da Bodrum.

8) Ortakent

Ortakent è un piccolo villaggio che dista circa 14 km da Bodrum. Una volta arrivati a Ortakent a circa 3 km a Sud del villaggio c’è la bellissima e lunghissima spiaggia di sabbia che offre numerosi servizi, bar, ristoranti ed è ottimamente attrezzata. L’acqua va dal turchese al verde ed è adatta anche ai bambini. Ci si può arrivare sia con il bus, che potete prendere direttamente allo stazionamento dei bus, oppure con un taxi.

9) Shoe Bay (Pabuç Burnu – German Bay)

Situata a circa 6 chilometri da Bodrum è una meravigliosa caletta fatta di arbusti e piccole rocce. Complessivamente sembra una piccola scarpa, da qui il nome di Shoe Bay o anche la spiaggia dei tedeschi. Il mare cristallino ed acque decisamente trasparenti, donano alla spiaggia un fascino particolare, meta di caicchi e imbarcazioni che amano sostare in questo luogo per un bagno.

10) Bitez

La spiaggia di Bitez dista circa 6 Km da Bordum e a 2 Km dall’omonimo villaggio. Si trova esattamente tra Gumbet  e la piccola baia di Aktur vicino ad Ortakent. Qui c’è una bellissima spiaggia a forma di mezzaluna di sabbia e alcune calette dove poter fare il bagno in acque verdi e azzurre. Il fondale è basso ed è ideale per chi vuole godersi il mare in tutto il suo splendore e relax.

Soggiornare a Bodrum può essere una buona ed utile dritta per trascorrere le vostre vacanze estive. A tal proposito vi consiglio di cercare un hotel a Bodrum oppure di consultare direttamente il nostro motore di confronto viaggi dove poter trovare direttamente un pacchetto volo + hotel a Bordum. E per farvi venire ancora di più voglia di Bodrum, vi allego questo mio video creato con le immagini più belle di Bodrum :

Voli economici per Bodrum

Lascia un commento

Comment