Visitare la fontana del Rio Tùria a Valencia

La Fontana del Rio Tùria a Valencia

Molto spesso ho descritto su questo blog la città di Valencia come una delle più affascinanti città della Spagna, e ne sono tutt’ora convinto, perché, come avrete notato, continuo, dopo averla visitata, a descrivere e descrivere questo luogo meraviglioso. Quando si procede a piedi per il centro antico di Valencia nella Ciutat Vella, dopo aver visto la bellissima cattedrale in Plaza de la Virgen, noterete la Fuente del Tùria, una meravigliosa fontana che consiglio a tutti di vedere. Erroneamente, molti pensano che la fontana sia dedicata al Dio Nettuno, ma in realtà, rappresenta il fiume Turia con le otto “acequias” canali di irrigazione che vengono irrorate dalle acque del fiume. Tutto questo è rappresentato magicamente dallo scultore Silvestre de Edeta che in un modo tutto particolare ci racconta l’abbondanza dei tempi antichi della città. Noterete sin da subito che al centro della fontana c’è una grande statua in bronzo  di un uomo barbuto che sostiene un corno e tutte attorno delle donne nude, in bronzo, che rappresentano tutti i corsi d’acqua che vengono irrigati nel fiume principale. Ogni statua ha una postura diversa e sul piedistallo posto alla base delle statue, c’è inciso su, il nome del corso d’acqua. I corsi d’acqua servivano per irrigare le opulente campagne velenciane. Se avete deciso di visitare Valencia, non potete fare a meno di vedere questa enorme fontana situata proprio al centro della piazza.

Le statue di bronzo

Dove si trova la fontana del Rio Turia a Valencia?

La fontana del Rio Turia si trova in Plaza de la Virgen ed è raggiungibile a piedi. Nella stessa piazza troverete la Cattedrale, la Basilica e il Palazzo delle Generalidad. Per raggiungere la piazza e il centro di Valencia vi basterà prendere un Bus (Valencia ha una rete di Bus molto efficiente) o un Taxi. Molto dipende da dove è ubicato il vostro hotel.

Costo :

La fontana è visibile gratuitamente.

Plaza de la Virgen a Valencia con la fontana

Altre info di viaggio :

Sul nostro sito web potrete trovare innumerevoli informazioni su Valencia oltre a poter confrontare e scegliere il miglior prezzo per un weekend in città. Nella pagina guide turistiche in Pdf potrete prelevare direttamente un’utilissima guida “cartacea” da portare con voi oppure da mettere sui vostri smartphone o tablet, dove avere ulteriori informazioni sulla città, avere a portata di mano una cartina e uno stradario e numerose altre info utili per visitare la città. Inoltre se vi occorre, potrete confrontare i prezzi per un hotel a Valencia, e cercarne uno nelle vicinanze proprio di Plaza de la Virgen, in modo tale da essere in pieno centro città, nella bellissima Ciutat Vella.

Voli economici per Valencia

Tags:

,

Lascia un commento

Comment