7 regole per scegliere siti di viaggio affidabili

Come tutti ben sappiamo oramai gran parte delle prenotazioni di viaggi, avviene on line. A differenza di altri mercati, quello del mondo dei viaggi, si è sviluppato a macchia d’olio, facendo così nascere tantissimi siti web di viaggio. Ora sta all’utente capire quali sono i siti web che offrono viaggi e pacchetti attendibili, e coloro che lo fanno per fregare il prossimo. Fare un elenco di siti web di viaggi affidabili sarebbe davvero impossibile, perché ce ne sono davvero tanti. Però avete dal canto vostro un’ arma altrettanto potente che è la rete, per capire se i siti su cui state facendo la prenotazione, sono sicuri e attendibili. Prima di prenotare il vostro viaggio o hotel dovete fare delle verifiche, dovete capire se il sito a cui state affidando i dati della vostra Postepay o carta di credito è affidabile per la prenotazione. Dovete anche conoscere prima il sito web e poi la sua reputazione on line.

1) Controllate se il sito è famoso

Non affidatevi a nuovi siti web che promettono mari e monti e poi non vi prenotano nulla. Le OTA (Online Travel Agency) famose sono le solite. Controllate bene. Abbiate cura di imbattervi in un sito conosciuto e che vi ispiri sicurezza.

2) Differenziate i siti che fanno prenotazioni da quelli che promuovono viaggi 

Un conto è promuovere viaggi, cioè fare pubblicità ad un viaggio o ad un’agenzia di viaggio, ed un conto è prenotare un viaggio. Sono due cose completamente diverse. Un esempio può essere proprio quello del nostro sito web o di Trivago, Kayak, e siti simili. Sono comparatori di prezzo, non vendono nulla, vi offrono solo il servizio di comparazione dei prezzi. La prenotazione avviene attraverso altri canali o partner. Questi siti però vi offrono la sicurezza di andare poi a prenotare su un sito web o partner comunque affidabile ed esistente.

3) Se non conoscete il sito informatevi sul web.

Potrà sembrarvi banale, ma la prima arma che avete è proprio la rete. Non cadete nella rete, usatela. L’informazione è la prima cosa. Potrete controllare forum, blog, news, social ed avere piena coscienza di chi vi propone un viaggio.

4) Se non conoscete il sito assicuratevi che : 

Abbia un sistema di pagamento sicuro, protetto da SSL (128 bit) riconoscibile dall’indirizzo (https://www.nomesito.it) . Che abbia una sede in Italia o all’estero e che abbia Partita IVA ed iscrizione al REA. Controllate anche eventuali numeri da chiamare, associazioni a cui aderisce, e che abbia un numero di licenza di agenzia di viaggio accreditato del tipo ( N.licenza ADV) . Simboli come quello di IATA, Secure by Thawte, e altre assicurazioni sono comunque sinonimo di sicurezza.

5) Non prenotate su siti web strutturati male o graficamente non curati 

Altra cosa che potrà sembrarvi banale, è proprio quella della cura della pagina web. Un sito non curato perfettamente sia nella grafica che nella struttura, non è sempre un sito truffa, ma denota comunque una non curanza di questo aspetto alquanto fondamentale. Le agenzie on line sono tenute da società e da multinazionali e sono sempre ben curate e con particolare attenzione al cliente e all’esperienza di navigazione di un utente. Non confondete questa parte dell’articolo con sito brutto = non affidabile perché non è così. Però guardate anche questo aspetto.

6) Attenzione agli indirizzi web

Spesse volte è capitato di prenotare su siti che sembrano quelli originali ma poi invece, sono hostati su altri provider e si chiamano in maniera differente oppure hanno altre estenzioni. Prenotare su un sito che riporti sulla barra degli indirizzi il nome del sito. Non fidatevi di email (spesse volte di spam) che vi invitano a prenotare su un sito web famoso, e poi vi trovate a dover immettere i vostri dati in siti completamente artefatti o non originali. Assicuratevi di essere sul sito giusto! Una tecnica può essere andare anche in altre pagine del sito web e poi ritornare sulla home. State attenti perché questa è una pratica molto comune !

7) Prenotate con Postepay, Paypal o con bonifico bancario e prepagate

Per non rischiare di imbattervi in siti web particolari, usate sempre carte prepagate o pagare con bonifico bancario. Così avrete almeno la sicurezza, anche se capitare su un sito che non va, di perdere giusto quello che avete sulla carta e non tutto il conto bancario.

Alcuni siti web affidabili : (struttura siti, certificati ssl, call center ecc..)

Expedia.it, Booking.com, Amoma.com, Tui.it, Volagratis.it, Hotels.com, Logitravel.it, Travelgenio.it, Lastminute.com, Travel2Be, Venere.it, Hoteltravel.com, HotelsClik.com, Edreams.it, Opodo.it, Olotels.com, AirBnb.it, Otel.com, Govolo.it, Budgetplaces.com, Hostelbookers.com, YallaYalla.it, Hostelworld.com, hotel.info, Splendia.com. L’elenco è davvero lungo di siti ce ne sono davvero tanti, e non vuol dire che chi non è in questa lista non sia affidabile, ma accertatevi bene di prenotare i vostri viaggi su un sito giusto per evitare brutte sorprese. Molto sta al vostro buon senso, e alla percezione che questi siti danno all’esterno. Consultate forum, blog, e siti di riferimento per capire se un sito è affidabile o meno. Alcuni di loro li ho provati personalmente, altri invece sono siti con cui tante agenzie collaborano e quindi per struttura dei siti e per protezione dei dati li reputo affidabili. Per il resto, mi appello al vostro buon senso!

ATTENZIONE : Alcuni dei brand e siti citati in questo articolo non sono stati provati personalmente. In questo articolo si parla di struttura, certificati SSL, e affidabilità del marchio ma non della reale e comprovata riuscita di una prenotazione. Molti di voi me l’hanno chiesto ed io ho provato personalmente solo : Tui.it, Booking.com, Hotels.com, Expedia.it, Lastminute.com, Venere.it, Hotelsclick.com, YallaYalla.it e le prenotazioni sono andate tutte a buon fine!

Confronta Voli e risparmia

Lascia un commento

Comment