Dall’ aeroporto di Atene al Pireo come arrivare

Porto del Pireo

Molti di voi si stanno preparando per affrontare le vacanze estive, e le mete più gettonate sono sicuramente le isole della Grecia. Ebbene per poter raggiungere le isole della Grecia, se non si ha un volo charter organizzato da un tour operator o un volo diretto per l’isola preferita, ci si imbarca dal porto più grande, il Pireo. Dall’aeroporto di Atene al Pireo sono, in auto, circa 48 km, facendo una media di 80 all’ora sono circa 33 minuti. Ma esistono tantissimi modi, anche molto economici, per raggiungere il porto del Pireo che voglio elencarvi :

Dall’aeroporto di Atene al Pireo in Metropolitana

Il metodo più veloce ed economico è sicuramente quello di affidarsi alla metropolitana di Atene. La Linea 3 (sarebbe quella Blu) della metro di Atene vi porterà direttamente alla fermata di Monastiraki da qui, si interseca l’altra linea e dovete cambiare e prendere la Linea 1 (quella verde) che effettua la tratta Kifisià-Pireo in modo tale da raggiungere direttamente il porto del Pireo. Il costo effettivo del biglietto è di 8€ (al momento in cui scrivo) e la durata del viaggio e di circa 65 – 75 minuti.

Dall’aeroporto di Atene al Pireo in Treno

Altro metodo molto interessante per raggiungere dall’aeroporto di Atene il porto del Pireo è con il treno suburbano gestito dalla Trainose SA. Infatti il terminal dell’aeroporto è anche il capolinea della stazione dei treni sia tradizionali che  suburbani. La linea Ferroviaria Suburbana da prendere è quella Κιάτο – Αεροδρόμιο direzione Αεροδρόμιο (circa 10 fermate) per arrivare all’ Acharnes Railway Center (SKA) e da qui potete prendere la linea Πειραιάς – Χαλκίδα direzione Χαλκίδα (6 fermate) che vi collega direttamente al Pireo. Una volta arrivati alla stazione ci sono circa 10 minuti a piedi da fare per raggiungere il terminal crociere o il terminal per i traghetti a seconda della partenza. Per una vostra comodità vi inserisco il link a Google Maps di tutto il percorso che potete vedere direttamente qui. Questo percorso con il treno non è proprio il più agevole, perché impiega circa 1h e 58 minuti salvo ritardi e coincidenze. Pertanto non lo consiglio tanto.

Bus x96 dall'aeroporto al Pireo

Dall’aeroporto di Atene al Pireo con il Bus

Un altro metodo molto più comodo ed economico e quello di raggiungere il porto del Pireo con i Bus locali, ed infatti, una volta atterrati ad Atene, vi basterà recarvi all’uscita N.4 dell’aeroporto e prendere o la linea X95 Airport Express – Syntagma Square e da qui poi prendere un altro bus per il porto o la metropolitana. Il bus passa a ogni 20 minuti nelle ore diurne e ogni 40 minuti dopo la mezzanotte, 24 ore al giorno ad un costo complessivo di 5 euro.

Sempre all’uscita 4 dell’aeroporto c’è la linea X96 Airport Express – Pireo che collega l’aeroporto al porto del Pireo direttamente . Anche questa linea offre bus ogni 20 minuti di giorno e ogni 40 minuti dopo la mezzanotte, 24 ore al giorno ad un costo complessivo di 5 euro.

Esistono anche bus privati o navette che possono ospitare anche più persone. Informatevi presso l’help desk dell’aeroporto.

Dall’aeroporto di Atene al Pireo con il taxi

I taxi fuori al terminal dell’aeroporto sono molto funzionali e sempre presenti a tutte le ore. La tariffa media si aggira intorno ai 35 euro di giorno per portarvi al centro città di Atene, e di 50€ in notturna. Ora potete optare per fare un forfait che vi porti fino al Pireo oppure con il tassametro ma il prezzo è davvero alto. La comodità però è senza paragoni rispetto agli altri mezzi per raggiungere il porto.

Info turistiche al porto del Pireo
Alcune considerazioni

Una volta atterrati all’aeroporto di Atene ricordatevi di munirvi degli appositi biglietti per raggiungere il vostro mezzo di trasporto preferito e che le macchinette per obliterare sono per i bus presenti anche all’interno del bus, ma per i treni bisogna obliterare il biglietto prima di salire a bordo ( a meno che le cose non siano cambiate). Inoltre informatevi sempre, perché è probabile che alcune rotte o alcuni percorsi cambino con il tempo a causa di lavori e aggiunta di nuove linee e destinazioni. L’aeroporto di Atene-Eleftherios Venizelos meglio conosciuto come l’aeroporto Internazionale di Atene è situato ad Est di Atene e dista circa 39 km mentre il Pireo dista circa 48 Km. Potrebbe anche essere una cosa utili peter noleggiare un auto ad Atene e raggiungere il Pireo e lasciare li l’auto. Però se andate di fretta e se avete magari una nave da prendere in un determinato orario, vi conviene optare per le altre soluzioni. C’è ampia scelta sulle soluzioni, la più economica rimangono comunque il Bus o la metropolitana.

Cerca voli per Atene
Confronta le offerte delle migliori compagnie aeree e trova il miglior prezzo gratis!
Cerca ora!

Tags:

, ,

Lascia un commento

Comment