Musei di Stoccolma, orari prezzi e info utili

Stoccolma
Visitare la città di Stoccolma è davvero un’esperienza unica e indimenticabile, come indimenticabili sono i suoi musei, ben 70 per essere precisi, con una varietà di informazioni e categorie da far paura. Per questo motivo, non vi elencherò tutti i 70 musei di Stoccolma, ma quelli più importanti, quelli che ho visitato personalmente e che vi consiglio di visitare assolutamente. Prima di tutto, però, se la vostra intenzione è quella di visitare molti musei di Stoccolma, vi consiglio di acquistare la Stockholm Pass che vi permette un notevole risparmio su numerose attrazioni, con sconti, ed entrate in alcuni musei gratuitamente.

Ovviamente ognuno di noi ha un suo gusto, un proprio interesse da coltivare, ma Stoccolma ha pensato bene di poter creare un museo per ogni interesse, per ogni attività. Per esempio se vi piace la fotografia, c’è un museo proprio per gli appassionati di fotografia, se vi piace la musica c’è un museo dedicato alla musica ma anche agli Abba, band storica della città, e così via. Tanti musei per tutti i gusti ed interessi.

Musei di Stoccolma - Historiska Museet

Quali sono i Musei di Stoccolma da non perdere?

– Historiska Museet

E’ il museo che racconta la storia che va dall’Età della pietra al Medioevo con una bellissima sala sotterranea con tutti i tesori appartenuti alle varie epoche. Circa 12.000 anni di storia raccontante attraverso immagini, monili, filmati, reperti, e interessanti informazioni utili. Molto interessanti sono le varie sale e le mostre all’interno e soprattutto la sala sotterranea dei tesori e la sala con la ricostruzione di ambientazioni appartenenti alle varie epoche. Il museo si trova nel quartiere di Ostermalm ed è facilmente raggiungibile sia con la metro che con i bus.

Orari di apertura : Il museo è aperto d’estate dal 1 Giugno al 31 Agosto dalle 10.00 del mattino alle 18.00 tutti i giorni. D’inverno dal 1 Settembre al 31 Maggio il Martedì alla Domenica dalle 11.00 del mattino alle 17.00 . Il Mercoledì dalle 11 .00 del mattino alle 8.00 di sera ed il Lunedì è chiuso.

Sito web : www.historiska.se

Info utili : L’entrata è gratuita per tutti. Il museo è diventato gratis per tutti dal 2 Febbraio 2016.

Musei di Stoccolma - Museo Vasa

– Vasa Museet

Il museo Vasa è davvero un idea geniale ed originale che vi sorprenderà. Pensate ad un intero museo, costruito attorno ad un antico vascello del 1600 unico esemplare esistente al mondo. Il museo si articola su più livelli per ammirare nei particolari l’antico vascello. Inoltre vi sono anche altri ritrovamenti che vengono esposti all’interno del museo davvero molto interessanti. Il Vasa Museet è uno dei musei più belli ed interessanti che abbia mai visto e ve lo consiglio vivamente se arrivate a Stoccolma. Il vasa si trova sull’isola di Djurgården ed è raggiungibile o con il tram N.7 oppure con un battello.

Orari di Apertura : Il museo d’estate è aperto dalle 8:30 alle 18 mentre d’inverno è aperto dalle 10.00 del mattino alle 17.00

Sito web : www.vasamuseet.se

Info Utili : L’entrata è gratuita per i possessori della Stockholm Pass

Musei di Stoccolma - Skansen

Museo Skansen

Anche qui ci troviamo difronte ad un museo eccezionale situato sull’isola di Djurgården. Unico museo al mondo ad essere all’aperto, lo Skansen è stato fondato nel 1891 e quando entrerete in questo eccezionale museo, verrete catapultati in un altra epoca, con negozi e persone reali vestiti come un tempo. Inoltre Skansen è anche un bellissimo zoo, con tantissimi animali nordici e anche uno zoo dedicato ai bambini. Tantissime attività anche a Natale e durante l’estate per godervi il parco in tutti i momenti della giornata.

Orari di Apertura : Dal 1 Gennaio al 31 Marzo nei giorni feriali è aperto dalle 10.00 alle 15.00 mentre nei festivi e weekend dalle 10.00 alle 16.00. Dal 1 al 29 Aprile dalle 10.00 alle 16.00. Dal 1 Maggio al 19 Giugno dalle 10.00 alle 19.00. Dal 20 Giugno al 31 Agosto dalle 10.00 alle 22.00 . Settembre dalle 10.00 alle 18 mentre ad Ottobre dalle 10.00 alle 16.00 e a Novembre e Dicembre dalle 10.00 alle 15.00 e nei giorni festivi e weekend dalle 10.00 alle 16.00.

Sito Web: www.skansen.se

Info Utili : Ingresso gratuito per i possessori di Stockholm Pass.

Stadsmuseum Stoccolma

Stadsmusum

Lo Stadsmuseum è un museo affascinante che si trovanello splendido edificio Södra Stadshuset del XVII secolo nelle vicinanze del quartiere di a Södermalm. E’ il museo che vi racconta, attraverso interessanti reperti, documenti e immagini la storia della città. Inoltre è possibile al suo interno prenotare alcuni tour della città molto interessanti come l’Abba City Walk per ripercorrere i luoghi magici della storica band svedese oppure il Millennium Tour per rivivere i luoghi dove sono stati ambietati i tre romanzi di Stieg Larsson: Uomini che odiano le donne , la ragazza che giocava con il fuoco, la regina dei castelli di carta.

Orari di Apertura : Il museo è aperto dal Martedì alla Domenica dalle 11.00 alle 17.00 il Martedì dalle 11.00 alle 20.00 mentre il Lunedì resta chiuso. Aggiornamento: Il museo è chiuso per lavori e la riapertura sarà nel 2018. I city talk tour si tengono comunque.

Sito Web: www.stadsmuseet.stockholm.se

Info Utili : l’entrata è gratuita per i possessori della Stockholm Pass.

Fotografiska Museet

Il Fotografiska Museet è il museo dedicato alla fotografia. Con interessanti esposizioni sia temporanee che non, con oltre 2500 mq di spazio espositivo dedicato. Numerosi artisti, mostre, eventi e numerose attività creative in un museo atipico e molto interessante da visitare. Tra i musei di Stoccolma, il Fotografiska è uno dei miei preferiti.

Orari di Apertura: Domenica al Mercoledì dalle 9:00 del mattino alle 21:00 mentre dal Martedì al Sabato dalle 9:00 del mattino alle 23: 00

Sito Web: www.fotografiska.eu

Prezzo : 120 SEK adulti e 90 SEK studenti e over 65. I bambini fino a 12 anni entrano gratis.

Info Utili : Chiedete informazioni sulle varie mostre fotografiche, ognuna a volte, rispetta dei propri orari e di propri prezzi.

Abba Museum 

E’ un vero e proprio museo dedicato alla storica band svedese che ha venduto oltre 380 milioni di dischi in tutto il mondo. Il museo oltre a ripercorrere le date e gli eventi che hanno caratterizzato la vita artistica della band, riesce attraverso filmati, reperti originali ed unici, a farvi rivivere un pezzo di storia importante sia della Svezia che di una intera epoca.

Orari di Apertura: Dal Lunedì alla Domenica dalle 10.00 alle 20.00 tutti i giorni fino al 31 di Agosto. Dal 1 Settembre dal Lunedì al  Martedì dalle 10.00 alle 18.00 e dal Mercoledì al Venerdì dalle 10.00 alle 20.00 ed il Sabato e la Domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Sito Web: www.abbathemuseum.com

Prezzo: Adulti 195 SEK, i bambini sotto i 7 anni non pagano.

Info Utili: La visita all’intero museo prevede una tempistica di circa 1h,  1h e mezza.

Nobel Museum

E’ il museo dove potrete saperne di più sul Premio Nobel e il suo fondatore, Alfred Nobel (1833–1896), nonché i Premi Nobel ed i loro sforzi creativi. Il Museo Nobel è situato in uno degli edifici più belli di Stoccolma del 18 ° secolo

Orari di Apertura:  Il museo d’estate (1 Giugno – 31 Agosto) è aperto dalle 10.00 del mattino alle 20.00 tutti i giorni mentre in inverno dal 1 Settembre al 31 Maggio dalle 11.00 del mattino alle 17.00. Il giorno di chiusura è il Lunedì.

Sito Web : www.nobelmuseum.se

Prezzo: Adulti 100 SEK, Ragazzi fino ai 18 anni gratis, studenti e over 65 pagano 70 SEK

Info Utili : Gratis per i possessori di Stockholm Pass

Musei di Stoccolma - National Museum

Altri Musei di Stoccolma interessanti:

Come vi dicevo, a Stoccolma ci sono tantissimi musei interessanti e soprattutto un numero considerevole di musei, circa 70 per accontentare i vari gusti e gli interessi di turisti e visitatori. Tra gli altri musei da non perdere vi segnalo : il Nordiska Museet con la storia della cultura svedese ma anche il Moderna Museet il museo di arte moderna, il National Museum il museo nazionale di Belle Arti, l’Etonografiska Museet il museo etnografico, o anche il Musikmuseet il museo della musica, il Leksaksmuseet il museo dei giocattoli, il Medeltidsmuseum il museo della Stoccolma Medievale e tantissimi altri.

Musikmuseet di Stoccolma

Vi consiglio anche di leggere la nostra guida alla città di Stoccolma dove potrete trovare sia una guida web che una guida cartacea gratuita in PDF da portare con voi in viaggio e utili informazioni sempre aggiornate su tutti i musei di Stoccolma, relativi indirizzi e informazioni utili.

Cerca voli per Stoccolma
Confronta le migliori offerte e trova voli economici per la capitale Svedese
CERCA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento