Vacanze in Grecia 20 località dove andare

Lindos a Rodi per le Vacanze in Grecia

La Grecia come ogni anno è da sempre considerata una di quelle mete economiche, mare stupendo, tradizioni, cibo ottimo e divertimento. Tutto questo ad un prezzo molto più competitivo rispetto ad altri paesi e sopratutto all’Italia. Punto di forza della Grecia sono sicuramente le isole, che attraggono ogni anno migliaia di turisti intenti a trascorrere affascinanti vacanze in Grecia. Ogni isola ha la sua prerogativa ma il mare è sicuramente il comune denominatore che rende questi luoghi sempre più appezzati e amati da chi viaggia. I posti dove poter andare sono davvero tanti, la Grecia offre oltre alle isole, interessanti città da visitare come la sua capitale Atene, ma anche montagna e borghi da non disdegnare. D’estate però a farla da padrona sono comunque le isole, e le località che si affacciano sul mare e quest’oggi vorrei provare a fare un elenco con voi delle isole e dei luoghi di mare più gettonati.

Dove andare in vacanza in Grecia?

Dove andare, non sarò certo io a dirvelo, perché vi sarete già fatti un idea su dove andare. Su questo blog però, ho spesse volte parlato di tante isole della Grecia, e quindi ci sono tanti articoli che vi faranno venir voglia di visitare le innumerevoli isole e le località di mare :

RODI 

L’isola di Rodi è davvero una di quelle che difficilmente dimenticherò, si possono fare sia soggiorni di 7 che di 15 giorni e potrete scoprire sia le bellezze delle spiagge e del mare cristallino, sia il divertimento sfrenato delle notti danzanti, ma anche interessanti luoghi per fare escursioni o addirittura recarvi anche sulla costa della Turchia che è molto vicina. In particolare vi consiglio :

10 cose da fare a Rodi durante una vacanza

Raggiungere la famosa baia di Antony Quinn

Visitare il Monte Smith a Rodi

Visitare il quartiere Ebraico di Rodi

Visitare il sito archeologico di Kamiros

Visitare il Bee Museum a Rodi

Andare con gli asinelli sull’Acropoli di Lindos

Andare in escursione a Marmaris in Turchia

Visitare la valle delle farfalle a Petaloùdes

Le spiagge di Rodi

Visitare la Roloi Clock Tower

Santorini

Cerca voli economici per Rodi

SANTORINI

La particolarità di Santorini è quella di essere un isola vulcanica nel Mare Egeo e che tutto il centro di Fira e le abitazioni sono arroccate proprio sul lato della montagna. Questo fa si che vi siano interessanti luoghi da visitare, tramonti eccezionali, luoghi incantevoli, mare e spiagge molto particolari. A differenza delle altre isole della Grecia, Santorini è un po’ diversa, proprio per la conformazione dei luoghi. Sicuramente troverete anche qui case bianche con il tetto azzurro, divertimento, buon cibo, ma potrete anche godere di tramonti mai visti, spiagge con sabbia particolare di origine vulcanica, e tanta tradizione. In particolare vi consiglio :

Salire con gli asinelli dal porto i pro e i contro

Salire a Fira dal porto con la Funivia

Scendere o salire a piedi dal Porto a Fira

Visitare il Museo Archeologico di Santorini

Vista sulla Caldera di Santorini

Il Raggio Verde e i tramonti di Santorini

Visitare la Cattedrale di San Giovanni Battista

Cerca voli economici per Santorini

Mykonos

MYKONOS 

Come vi dicevo prima, ogni isola benché vi possano sembrare molto simili, in realtà sono tutte diverse l’una dall’altra. Mykonos è un isola molto variegata sia dal punto di vista geologico che turistico. Da sempre considerata meta esclusiva, oggi è una meta turistica d’eccellenza, tollerante, alternativa, che accoglie centinaia di ragazzi provenienti da tutto il mondo, con una intensa vita notturna e bellissime spiagge di sabbia, ristoranti di mare, shopping e molto altro. In particolare vi consiglio :

Cosa fare a Mykonos durante una vacanza

la mia esperienza a Mykonos

I tramonti di Mykonos e delle isole

Il miele di Mykonos

Guida di Mykonos

Cerca voli economici per Mykonos

KOS

L’isola di Kos è molto amata dai turisti Europei ma soprattutto dagli italiani, è un insieme di luoghi interessanti da visitare e bellissime spiagge di sabbia fine e mare cristallino. Un luogo di vacanza per tutti, sia per famiglie che per giovani, con una interessante vita notturna e ottimo cibo tipico. Sia che siate a Kos Town o nei piccoli centri vicini, l’isola si presta per vacanze sia di una settimana che più lunghe in particolare vi consiglio :

5 luoghi da vedere gratis a Kos

Visitare l’antica Agorà di Kos

Visitare il Platano di Ippocrate

Visitare Bodrum (Turchia) in Catamarano

Visitare il mercato delle spezie

Una settimana di vacanza a Kos

Voli economici per Kos

Corfù spiaggia CORFU’

E’ una delle isole più vicine all’Italia e per questo motivo molto apprezzata dai turisti che cercano ottimo mare, relax, e luoghi da vedere. Le spiagge e le calette da visitare, le innumerevoli baie, paesini e tanto divertimento fanno di Corfù una meta molto ambita. In particolare, oltre a godere dello splendido mare e delle spiagge vi consiglio :

Visitare la Vecchia fortezza

Tutti i bus per visitare l’isola

Guida di Corfù

Atene

 ATENE 

Per chi vuole e ama visitare luoghi affascinanti e cercare anche di visitare i luoghi nelle vicinanze, Atene è, oltre ad essere una città magnifica, anche un buon punto di partenza per poter visitare le altre zone della Grecia. Dal suo porto del Pireo, ad esempio è possibile raggiungere numerose altre isole e località davvero entusiasmanti. Ci vorrebbero articoli per potervi elencare tutte le destinazioni che potrete raggiungere dal Pireo ma non mi sembra il caso, ma vi consiglio comunque di informarvi. Come vi dicevo prima, non per forza la vacanza deve essere fatta di mare, c’è anche chi ama visitare le città e le capitali, ed Atene, è una delle più belle ed interessanti città che possiate mai visitare, in particolare vi consiglio di non perdere :

5 luoghi da non perdere

Tre giorni ad Atene cosa visitare

Il mercato delle pulci

Il monumento di Lisicrate

Il museo dell’Acropoli

Visitare l’Acropoli

Visitare la chiesa cruciforme di Panagìa Gorgoepìkoos

Lo Yogurt

Visitare la città in poco tempo

– Guida di Atene

Cerca voli economici per Atene

Le altre località per le vacanze in Grecia :

La Grecia ha innumerevoli luoghi da visitare, come anche la parte interna non è affatto male, vi consiglio vivamente di visitare la zona nord-occidentale della Grecia come l’Epiro dove poter praticare sport e godersi la natura incontaminata tra avventura, montagna, corsi d’acqua e tanto divertimento. Infatti l’Epiro è anche consigliato d’inverno per la stagione sciistica e per la montagna. Se invece non volete assolutamente perdere il mare o altre località vi consiglio le isole di Symi, Skiathos, Skopelos, Patmos, Naxos, Paros, Tilos, Zante, Lefkada ma anche Salonicco o il sito archeologico di Olimpia

Lascia un commento

Comment