Rijksmuseum Amsterdam orari prezzi e info

Il Rijksmuseum è il museo più grande di Amsterdam, talmente grande che non potrete mai visitarlo in poche ore, forse nemmeno in una giornata sola. Con la nuova apertura dell’Ala Philips potrete ammirare le affascinanti collezioni di arte olandese, sculture, opere religiose e soprattutto i grandi maestri come Vermeer, Rembrandt, e Frans Hals. I miei ricordi del museo sono un po’ sfocati perché ci sono stato un po’ di anni fa, quindi mi aspetto da voi alcune correzioni su eventuali inesattezze e mie omissioni.

Il museo è stato negli anni oggetto di continui rinnovamenti, non ultimo, proprio della famosa Ala Philips che ha riaperto da poco.

Il Rijksmuseum assieme al Van Gogh Museum , resta tra i musei più visitati di Amsterdam e se siete alla ricerca di una sistemazione in città, vi conviene scegliere un hotel ad Amsterdam low cost che sia nelle vicinanze di queste due attrazioni o comunque non lontano.
Sale interne al museo

Cosa c’è da vedere al Rijksmuseum ?

Come detto in precedenza il Rijksmuseum è uno dei musei più grandi di tutta la città. Conserva opere della migliore collezione di arte olandese, opere religiose, dipinti di grandi maestri, manufatti e moltissimo altro. Per visitarlo tutto ci vorrà una intera giornata, ma visto che i tempi, durante un weekend sono davvero stretti, vi consiglio di dedicarvi solo ad alcune parti del museo, o comunque, quelle che ritenete più interessanti.

Rijksmuseum ad Amsterdam

Il mio consiglio è quello di non perdere la famosa Ala Philips (riaperta a Novembre 2014) che racchiude interessanti opere dei più grandi maestri della pittura del XVI secolo . Da non perdere sicuramente le opere di Rembrandt, tra cui: il Ritratto di Tito in abito da frate e la famosissima Ronda di notte del 1642. Ma anche opere di Jan Steen come la famosa : Donna che fa la toletta oppure La cameriera di Jan Vermeer. Queste opere famose sono tutte nell’Ala Philips ma il museo non si riduce solo a queste opere pittoriche ma nei restanti piani ovvero il Primo piano e il Secondo piano, sono allestite numerose mostre con oggetti, sculture, monili, stampe, disegni, arte asiatica. Da segnalare tra le varie opere un autoritratto di Vincent van Gogh, opere di Claude Monet, George Hendrik Breitner, Piero di Cosimo, Pieter de Hooch, Renier van Thienen, e moltissimi altri tutti da scoprire.

Attenzione! Per maggiori informazioni precise su orari, prezzi e info in generale vi consiglio di visitare sempre il sito ufficiale del Rijksmuseum.

Inoltre se vi occorre la mappa con tutti i piani e le opere del museo in PDF potrete scaricarla direttamente da qui .

Orari di Apertura del Rijksmuseum :

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00

Prezzi per accedere al museo :

Adulti: € 17,50
Bambini e ragazzi fino a 18 anni: ingresso gratuito

Vi ricordo che per i possessori della I Amsterdam City Card c’è uno sconto pari a 2.50€ sul costo del biglietto.

Esterno del Museo
Come arrivare al museo :

Il Rijksmuseum si trova in Museumplein/Museumstraat 1 ed è facilmente raggiungibile sia con la metro, con i bus e con i tram delle linee pubbliche della città. A seconda di dove è ubicato il vostro hotel, vi consiglio di munirvi di una mappa della città o di uno stradario per rendervi meglio conto. Potete trovare una mappa gratuita della città e dei mezzi pubblici direttamente sulla Guida di Amsterdam presente sul nostro sito web. Una volta fatto questo, se prendete come riferimento la Stazione Centrale di Amsterdam allora prendete i tram n. 2 e 5 e scendete alla fermata: Hobbemastraat. Se provenite dall’aeroporto di Schiphol prendete l’autobus n. 197, e scendete sempre alla fermata: Hobbemastraat. Da Piazza Dam alla Stazione Centrale a piedi sono circa 10 minuti (800 metri) via Damrak e da li potrete prendere il tram che vi porta al museo. Oppure da Piazza Dam il tram N.5 direzione Stazione Centrale.

Altre info importanti :

L’entrata al museo è posizionata in Passage on Museumstraat dove potrete avere informazioni e procedere all’acquisto dei vostri ticket d’ingresso. Il museo è dotato anche di un caffè, il Rijksmuseum Café, e di uno shop, il Rijksmuseum Shop tutti e due posizionati nell’Atrium. E’ presente anche una libreria (orari di apertura dalle 10:00 alle 17:00, tutti i giorni. La libreria è chiusa la Domenica e nelle festività). Nei periodi di maggiore affluenza è possibile anche aspettare circa 20 – 30 minuti per fare il biglietto per entrare al museo. Il mio consiglio, per velocizzare il tutto, è quello di munirvi di un e-ticket online da acquistare direttamente sul sito ufficiale del museo per evitare code ed inutili perdite di tempo, soprattutto quando il vostro tempo di soggiorno in città è limitato. Per gli amanti delle nuove tecnologie e per chi vuole essere sempre connesso il Rijksmuseum offre free Wi-Fi a tutti i suoi visitatori. Richiedete maggiori informazioni al banco informazioni del museo.

Cerca voli per Amsterdam
Confronta i prezzi delle migliori compagnie aeree e trova voli economici per Amsterdam
Cerca Ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment