Visita alla Fabbrica della birra Carlsberg a Copenaghen

Targa carlbserg all'entrata del centro

Una delle attrattive turistiche più divertenti di Copenaghen è sicuramente la visita al Carlberg Visitor Centre ovvero la fabbrica della birra Carlsberg che tutti noi conosciamo. Oltre 10.000 m2 di spazio per poter ammirare, gustare e istruirvi su tutti i processi di fabbricazione, la storia, la produzione, l’imbottigliamento, e molte atre attrazioni assolutamente da non perdere.

Il Carlsberg Visitor Center è situato proprio nella vecchia fabbrica Carlsberg Brewery fondata da J.C. Jacobsen nel 1847. Più precisamente il centro espositivo si trova a Valby ed è facilmente raggiungibile con bus e con la metro. Si tratta di un tour che ha una durata di circa 1h e mezza e l’entrata prevede anche due assaggi di birra inclusi nel prezzo.

Statua della Sirenetta al Carlsberg Visitor Center

Cosa c’è da vedere alla Fabbrica della birra Carlsberg ?

La visita alla fabbrica della birra Carlsberg è libera, non richiede una guida, vi basterà seguire il percorso prestabilito, contrassegnato da una linea tratteggiata a forma di luppolo, oppure andare direttamente voi nei luoghi che più vi piacciono, facendo alcune deviazioni interessanti. E’ possibile anche richiedere una guida a pagamento per tour organizzati o gruppi. Vi sono più di 10.000 metri quadri di spazio espositivo dove potrete conoscere tutto il processo di fabbricazione attraverso filmati, attori e figuranti che vi mostreranno come veniva prodotta la birra anticamente, cavalli, statue, e numerose attrazioni e sale divertenti per tutta la famiglia. Si perché, al Carlsberg Visitor Center di Copenaghen l’ingresso non è riservato solo agli adulti ma a tutta la famiglia. Il tour comincia proprio all’ingresso dove c’è la biglietteria, qui c’è anche il Brand Shop, ma è meglio visitarlo alla fine. Qui comincia e finisce il tour, alla biglietteria, e una volta entrati, tuffatevi nel mondo della Carlsberg e della sua antica tradizione. Il tour continua con la visita alla Old Brewhouse ovvero il vecchio negozio di grano situato nella vecchia birreria Carlsberg fondata da J.C. Jacobsen nella metà del 1800. Qui alcuni figuranti vestiti con costumi d’epoca, simuleranno scene di produzione della birra come un tempo, girando un enorme mestolo, in una delle tante vasche dove veniva lavorato il luppolo. Da qui è possibile visitare lo Sculpture Garden e vedere la sorellina della Sirenetta, una piccola scultura della Sirenetta, adagiata su di una fontana. A pochi passi dal giardino ci sono le Stables (le stalle) dove simpatici cavalli da tiro, un tempo tiravano i carri per portare il grano in fabbrica. Questi cavalli sono i veri discendenti di altri cavalli che sono vissuti all’epoca. La cosa divertente e che i cavalli hanno tutti un nome, e una piccola targa, che vi farà conoscere la loro vera storia. Proseguendo il tour, vi troverete nello Jacobsen Brewhouse & bar dove poter sentire i sapori e le essenze delle varie birre, le caldaie e il processo di imbottigliamento.

La stanza delle bottiglie alla fabbrica della birra carlsberg

La parte per me più bella è rappresentata dalla Bottle Collection ovvero una enorme stanza con circa 20.000 (22.346 per la precisione) bottiglie di birra chiuse, di ogni grandezza e colore, ogni marca, una vera e propria collezione da far impallidire chiunque. A me che sono un’appassionato di birre, è stata davvero una bellissima esperienza. Potrete stare ore a vedere questa collezione magnifica e dedicarvi alla ricerca della vostra birra preferita o di alcune bottiglie mai viste provenienti da ogni parte del mondo. Il tour prosegue nel Beer Garden dove oltre a gustarvi una birra offerta dalla casa, potrete anche assaggiare hamburger e specialità. Come vi ho specificato in precedenza, il tour comincia e finisce alla biglietteria, dove c’è anche il Brand Shop ovvero un vero e proprio negozio che vende gadget e ammennicoli di vario tipo, tutti a marchio Carlsberg, potrebbe essere una buona opportunità per fare qualche regalino a parenti, amici e colleghi. Il tutto è ben organizzato, distinto e ben visibile, sarà difficile perdervi qualche cosa.

Dove si trova la Fabbrica della Birra Carlsberg a Copenaghen ?

Il Carlsberg Visitor Center si trova a Vesterbro, un quartiere di Copenhagen, a circa 2 km dalla Piazza del Municipio e la Stazione Centrale. si può raggiungere o a piedi, o in bici o con metro e mezzi pubblici. Molto dipende da dove è ubicato il vostro albergo a Copenaghen . Se è vicino alla zona vi conviene andare a piedi. Se invece alloggiate più verso il centro città vi conviene prendere dalla stazione Centrale l’ S-Train Linee B e C e scendere a Enghave Station oppure meglio scendere a Valby Station. Con i bus invece potete scegliere o il N. 18 o il N. 26 e una volta scesi alla fermata bisognerà camminare per circa 5 minuti e raggiungere uno dei due ingressi. Il Carlsberg Visitor Center ha due ingressi uno in Gamle Carlsberg Vej 11 e l’altro in Bryggerhesten 1, both 1799 Copenhagen V.

Biglietteria della Fabbrica delle birra Carlsberg

Orari di Apertura :

La fabbrica della birra Carlsberg è aperta dal Lunedì alla Domenica dalle 10.00 alle 17.00.
Da Maggio a Settembre 2017
Dal Lunedì alla Domenica dalle 10 del mattino alle 20.00
Il centro è chiuso i giorni 24, 25, 26 e 31 Dicembre ed 1 Gennaio mentre è aperto per tutte le altre festività.

Attenzione! I prezzi, gli orari e le informazioni possono subire variazioni nel tempo. Per quanto questo blog possa essere aggiornato vi consiglio sempre di consultare il sito ufficiale dell’attrazione. Sul sito è possibile anche acquistare i biglietti online.

Prezzi aggiornati 2017:

Adulti (18+)  13.42€ . Nel biglietto sono incluse 1 birre/soft drinks, un gadget ed un ride horse.
Ragazzi ( 6-17 anni) pagano 60 DKK pari a circa 9.40€ esclusivamente accompagnati da un adulto. Nel biglietto sono inclusi 1 Soft Drink, un gadget e un ride horse.
I bambini dai (0-5 anni) l’ingresso è gratuito.
I possessori della Copenaghen Card entrano gratis.

Sono previsti sconti per gruppi e scolaresche.
Sono accettati anche gli Euro ma non in monete. Il resto verrà sempre corrisposto in moneta locale.

Cerca voli per Copenaghen
Non aspettare oltre trova un volo per la capitale danese al miglior prezzo!
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment