Chiesa di S.Maria Assunta a Positano, orari e info

Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano facciata

Un’ antica leggenda, un luogo unico e magico, il mare, e i profumi inebrianti dei limoni, fanno da contorno a questa meravigliosa chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, in pieno centro a Positano. L’ho visitata quest’estate, quando al tramonto alcuni raggi di sole, illuminavano la cupola maiolicata che si trova proprio dietro l’enorme facciata e allo spiazzo antistante dove si può scorgere il mare e la spiaggia di Marina Grande. La chiesa di Santa Maria Assunta è una delle maggiori attrazioni di Positano anche perché pare che ad essa sia legata una famosa leggenda, che spiega anche il nome di Positano.

Facciata della chiesa di S.Maria Assunta

Dove si trova la chiesa ?

La bellissima chiesa di S.Maria Assunta di Positano si trova in Piazza Flavio Gioia ed è raggiungibile solo ed unicamente a piedi perché la posizione particolare di Positano, prevede che ad un certo punto le auto non possono circolare e di conseguenza vi è l’obbligo di parcheggio.

Qual è la leggenda legata alla Chiesa di Santa Maria Assunta di Positano ?

La leggenda narra che intorno all’anno 1100 in pieno Medioevo, una nave che trasportava un’ icona bizantina della Madonna,  a causa della mancanza di vento si fosse arenata proprio nella baia di Positano. L’equipaggio della nave era intento a far ripartire la nave stessa senza avere però, un grosso successo. Mentre facevano ciò, sentirono una voce proveniente dal quadro che diceva “posa, posa, posa” e decisero di posare il quadro proprio a terra, dove si era fermata la nave. Questo segnale venne interpretato come un segno della volontà della Vergine di restare proprio a Positano, per cui il capitano della nave consegnò il quadro agli abitanti di Positano.

Cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano

Questi, presero l’icona della Madonna e la portarono in una delle chiese del paese. Il giorno seguente, il quadro era scomparso dalla chiesa e venne ritrovato in un campo di ginestra, vicino al mare. Questo prodigio fu subito interpretato come un grande miracolo, pensando che il quadro si fosse mosso da solo, e per questo motivo venne costruita una nuova e più grande chiesa proprio li, dove era stata ritrovata l’immagine della Vergine. Questa è la leggenda, ma ci sono anche pareri contrastanti in quanto si pensa che l’icona fosse stata portata a Positano da monaci Benedettini. La cosa importante è che comunque questa icona può essere ammirata all’interno della parrocchia ed è uno dei maggiori tesori custoditi nella Chiesa di Santa Maria Assunta.

La Chiesa Vista dal basso

Orari di visita della Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano ?

La chiesa è aperta dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Cartello di benvenuto nei pressi della Chiesa di S.Maria Assunta a Positano

Vi è anche un caldo benvenuto, a tutti i vacanzieri che decidono di trascorrere qualche giorno di vacanza a Positano, da parte del parroco Don Giulio Caldiero, che augura, una felice permanenza nel paese e un invito alla spiritualità.

Cerca Voli per Napoli
Confronta offerte e trova voli economici per Napoli a partire da 19€
Cerca ora

Lascia un commento

Comment