Costiera Sorrentina tutte le spiagge

Baia di Alimuri a Meta di Sorrento

Sono reduce dalla Penisola Sorrentina ed ho avuto modo di apprezzare le meravigliose spiagge della “terra delle Sirene” e nonostante non siano poi tantissime, quelle che ci sono, sono davvero piacevoli davvero un piacevole colpo d’occhio tra l’enorme costone della montagna e l’azzurro del mare. Per questo motivo ho voluto elencarvi le migliori spiagge della Penisola Sorrentina e descrivervi i lidi e i tratti di spiaggia libera. La Penisola Sorrentina e il costone di terra che si affaccia sul Golfo di Napoli ed è formata da più comuni come Castellammare di Stabia, Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, Sant’Agnello, Massa Lubrense, Sorrento e Vico Equense. L’altro costone invece che si affaccia sul Golfo di Salerno è chiamata Costiera Amalfitana e comprende altri 12 comuni.

Quali sono le spiagge della Penisola Sorrentina?

Dividendo le spiagge per comuni, le spiagge della Penisola Sorrentina sono davvero poche, ma quelle che ci sono sono davvero interessanti. Data la conformazione particolare del territorio, alcune spiagge sono di sabbia abbastanza scura altre meno, ma molte sono con scogli e mare di un azzurro intenso.

Meta Lido a Meta di Sorrento

META DI SORRENTO: 

Quest’estate ho soggiornato a Meta di Sorrento, ed ho avuto modo di vedere la famosa baia di Alimuri e quella di Mata Lido. La prima posizionata sulla destra quando si scende sia con l’auto che con l’ascensore (costo 50 centesimi a persona), è dotata di lidi attrezzati e tratti di spiaggia libera, da segnalare il Golden Beach con lettini ed ombrelloni e ristorante. A volte è un po’ ventilata data la posizione ma comunque accessibile a tutta la famiglia. Il lato invece di Meta Lido è dotata di alcuni tratti di spiaggia sia libera che con lidi attrezzati, tra cui il Lido Resegone, Lido Metamare e il Lido Marinella che offrono lettini ed ombrelloni per tutta la famiglia. Se potete, fermatevi a mangiare al lido Resegone, perché offre una buonissima cucina con specialità di pesce, ma anche pizza e stuzzicherie davvero da non perdere. Personale cordiale, e ottimo rapporto qualità prezzo, rendono questo luogo, ottimale per tutta la famiglia.

Lidi Resegone e Metamare a  Meta di Sorrento

MASSA LUBRENSE : 

La Spiaggia di Puolo è una tra le più rinomate di Massa Lubrense, composta da lidi attrezzati con lettini e ombrelloni, e alcuni tratti di spiaggia libera. Ristoranti, bar e chioschi rendono la zona molto appetibile dai turisti provenienti da ogni dove. La Spiaggia di Puolo è una tra le più conosciute della località, e la cala è formata da sassi, spiaggia e scogli con un mare a dir poco fenomenale. Molto affollata durante i weekend e le settimane centrali dei mesi estivi.

Il Fiordo di Caprolla raggiungibile attraverso un percorso non troppo agevole in una insenatura davvero meravigliosa della riserva marina di Punta Campanella. Mare limpido con diverse tonalità, con spiaggia piccola alternata a scogli con una vista meravigliosa sull’isola de Li Galli.

La Conca Azzurra è una piccola lingua di spiaggia formata da ciottoli e sabbia, immersa in uno splendido scenario formato da mare blu e alcune piscine di varie dimensioni create ad hoc dallo stabilimento balneare solo a pagamento. Si trova a pochi chilomenti dal centro di Massa Lubrense ed è una valida alternativa alle spiagge menzionate.

La Pignatella invece è una spiaggia particolare, più che spiaggia direi che vi sono degli enormi sassi levigati dal mare, che fungono da bagnasciuga dove vengono posizionati teli o lettini. Li vicino c’è un piccolo chiosco che vende bibite e fitta i lettini. Ambiente giovane e mare blu intenso, acque subito profonde ma uno dei luoghi molto suggestivi della zona.

La spiaggia di Marina della Lobra è formata da una fitta scogliera e alcuni tratti di spiaggia dove vi sono sia lidi attrezzati che tratti di spiaggia libera. Bellissime insenature, mare di un blu intenso e ottimi ristoranti con specialità locali, rendono la zona molto appetibile da chi desidera fare un buon bagno e trascorrere una intera giornata in costiera.

Marina Piccola a Sorrento

SORRENTO : 

La spiaggia di Marina Grande è situata all’interno di un piccolo borgo antico dove c’è una bella spiaggia attrezzata e un piccolo tratto con spiaggia libera. Ristoranti e bar rendono la zona molto appetibile per i bagnanti in cerca di refrigerio durante i mesi più caldi. Formata da sabbia scura, a volte il mare non è sempre pulitissimo a causa delle correnti che spingono verso la piccola insenatura. Sabbia, divertimento e ottimi ristorantini di pesce dove gustare specialità locali.  La Spiaggia di Marina Piccola invece, si trova proprio al centro di Sorrento, raggiungibile o a piedi attraverso le scale scavate nella montagna, oppure con il Sorrento Lift, che è un ascensore a pagamento che in pochi secondi vi porta dalla Villa Comunale di Sorrento direttamente giù alla marina. Molti lidi attrezzati con splendidi ristoranti sul mare, piattaforme e tratti di spiaggia con lettini e ombrelloni. C’è anche un tratto di spiaggia libera dove non si paga nulla. Mare di un blu intenso e splendido scenario.

Lidi a Marina Piccola di Sorrento

I Bagni della Regina Giovanna sono situati a circa 3 Km da Sorrento, e vengono considerati uno dei siti storico-archeologici più importanti della penisola sorrentina. Raggiungibile a piedi attraverso un sentiero non troppo agevole, la spiaggia sorge in una piccola insenatura dove vi sono i resti della Villa marittima di età romana del I sec. a.C. Lidi attrezzati, e tratti di spiaggia libera formata prevalentemente da sassi levigati che si tuffano in un mare di colore blu che sfocia nel verde intenso. Una delle spiagge più belle e suggestive di Sorrento.

VICO EQUENSE:

Il tratto di costa che va da Vico Equense a Sorrento è ricco di lidi ed interessanti stabilimenti balneari facilmente raggiungibili anche con la Circumvesuviana. E’ il caso dello Scrajo Mare e del Lido Bikini, dove a pagamento, potrete accedere ad una bellissima spiaggia attrezzata e usufruire di piscine termali e un ristorante dove poter gustare le ottime specialità.

La Spiaggia della tartaruga è chiamata così perché c’è uno scoglio alto quasi 5 metri a forma di tartaruga che la contraddistingue. Raggiungibile solo via mare, la baia è formata da scogli e un mare blu molto profondo, non adatto a famiglie con bambini.

La Spiaggia di Tordigliano – Chiosse è una delle più ampie di tutta la costiera. Si parcheggia con l’auto lungo la strada e si scende attraverso un piccolo sentiero non molto agevole. Da qui è possibile optare per varie spiagge sia di sabbia che con scogli. Non c’è alcuna indicazione, l’unica che è presente è il cartello stradale che vi indica la località di Tordigliano – Chiosse da qui bisogna proseguire per circa 1 km e mezzo e cercare di parcheggiare lungo la strada. Imboccare il entrerò che vi porteranno alle spiagge di sotto. Vi accorgerete del sentiero perché nelle vicinanze, sopratutto nel periodo estivo, ci sono molte auto parcheggiate.

SANT’AGNELLO : 

La spiaggia La Marinella è una bellissima baia a pochi passi da Sorrento, situata nel comune di Sant’Agnello. Lidi attrezzati con tutti i confort, e tratti di spiaggia libera, con uno degli arenili più estesi della penisola Sorrentina.  E’ possibile noleggiare ombrelloni e sdraio, ma anche canoe e godere di una cucina con piatti tipici di pesce davvero ottimi. Molto adatta a famiglie con bambini.

PIANO DI SORRENTO:

La spiaggia Marina di Cassano si trova a Piano di Sorrento ed è una delle più conosciute della zona, raggiungibile a piedi attraverso l’ascensore che collega Ripa di Cassano a Marina di Cassano denominato “Ascensore del mare” (costo 50 centesimi). La spiaggia è dotata di numerosi lidi attrezzati ed un tratto di spiaggia libera. Tra i lidi presenti ci sono i Bagni Tina, i Bagni Rosita, Fracatell’, Antico Bagno Nettuno e Katari. Vi sono anche molti ristoranti dove gustare le specialità del giorno e trascorrere una bella giornata in famiglia.

Avrò sicuramente dimenticato qualche baia o insenatura perché non ci sono stato, ma potete sicuramente segnalarmi altre baie e spiagge della Costiera Sorrentina che vi sono piaciute, direttamente nei commenti.

Cerca Volo + Hotel
Scegli tra le offerte il miglior prezzo per la tua prossima vacanza!
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment