Vienna Card conviene, prezzi e info utili

Per poter risparmiare durante un fine settimana a Vienna, esiste la Vienna City Card, una sorta di carta turistica che prevede sconti e agevolazioni per chi ha in mente di trascorrere qualche giorno nella città. Un weekend nella capitale austriaca di Vienna può essere una valida alternativa ai soliti fine settimana, ed è per questo che ve la consiglio vivamente, se avete ovviamente già visto, altre città più blasonate e divertenti. Patria della musica e dell’arte in generale, Vienna è stata un crocevia di personaggi illustri come Mozart, Klimt, Freud, Beethoven, Strauss, e moltissimi altri.

Ricca di storia e di interessanti luoghi da visitare, la città ha molto da offrire e per questo motivo, se la visitare per un solo giorno, non ha senso fare la Vienna Card perché una delle sue principali pecche è quella di includere si il trasporto pubblico, ma non include nulla di gratuito, solo sconti, che a lungo termine possono andare bene, ma per un breve periodo no. Vediamo assieme le principali caratteristiche della Vienna Card:

Quali sono i tagli e i prezzi disponibili della Vienna Card ?

Vienna Card esiste in 2 versioni quella da City Card e la Big Bus City Card (Rossa la prima e Bianca la seconda)

La Vienna City Card (Rossa) ha un costo di:

24h al costo di 13,90€
48h al costo di 21.90
72h al costo di 24.90

Si colloca tra le carte turistiche più economiche d’Europa. La Vienna Card 24 ore è stata aggiunta da pochi mesi.

Quali sono i vantaggi della Vienna Card ?

La Vienna Card, vi permette di usufruire di numerosi sconti, circa 210, in Musei, attrazioni, ristoranti, bar e cafè, ma anche su attività e interessanti iniziative. Nel prezzo è compreso anche il trasporto pubblico gratuito per tutto il periodo coperto dalla carta.
Il ticket per i mezzi pubblici va obliterato a parte. Convalidate il biglietto sul retro prima della prima corsa con le macchinette che trovate nei trasporti pubblici di Vienna Wiener Linien, così il vostro biglietto sarà valido per le successive 24/48/72 ore nella zona urbana di Vienna (autobus nightline compresi) a seconda del tipo di carta scelto.

Gli sconti sono alcuni in percentuale ed alcuni dei veri e propri sconti sul biglietto d’ingresso come ad esempio c’è uno sconto del 18% sul Museo Albertina, uno sconto del 17% sul costo del biglietto per vedere la casa di Sigmud Freud, un 50% di sconto per vedere la Karlskirke, un prezzo speciale per visitare lo Schönbrunn, e così via. Ma vi sono anche sconti in ristoranti, per visite guidate, crociere sul Danubio, e bus panoramici, noleggio barche, concerti di musica classica, musica in generale, e tanto altro. E’ importante che portiate con voi non solo la carta, ma anche il booklet allegato, perché alcuni buoni sconto sono presenti anche su questo libretto.
Compilare la Vienna Card

Come funziona la Vienna Card ?

Una volta acquistata la Vienna Card, è opportuno compilarla con il proprio nome e cognome e segnare la data e l’orario del primo utilizzo a penna. Da quel momento partono le 48 o 72 ore previste dalla Card. Assieme alla Card vi viene fornito un libretto (booklet) dove vi sono indicate tutte le attrazioni e gli sconti previsti dalla carta. Inoltre vi viene fornita anche la carta per accedere gratuitamente su tutti i mezzi pubblici della città (Metropolitana, Bus, tram) ed ha validità (24h, 48h o 72h) dalla prima convalida.

Attenzione nel prezzo non sono compresi i bus da e per l’aeroporto.

Con la Vienna Card vi costerebbero 11 euro invece di 12 con il City Airport Train e 7 euro invece di 8 con la Vienna Airport Lines dall’aeroporto al centro città e viceversa. Un bambino di età inferiore ai 15 anni può viaggiare con voi, ma ad un eventuale controllo è opportuno mostrare il documento di identità. Assieme alla Vienna City Card vi sarà fornito un libretto di ben 122 pagine che vi spiegherà per filo e per segno come poter usare la card.

Dove acquistare la Vienna Card ?

La Vienna Card la trovate in numerosi hotel e alberghi della città, ma se il vostro hotel non dovesse disporre di questa carta è possibile trovarla in città presso il Tourist-Info che si trova in Albertinaplatz che è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00 o anche in Aeroporto dove c’è un altro Tourist-Info che è aperto tutti i giorni dalle ore 7.00 alle 22.00 oppure presso i punti vendita e informazione dell’ente di trasporti pubblici di Vienna Wiener Linien oppure direttamente online sul sito del turismo di Vienna o sul sito ufficiale della carta.

Vienna Card Conviene?

Considerando le altre città europee la Vienna Card include anche il ticket per i mezzi pubblici oltre a scoutistiche e ad ingressi gratuiti in molte attrazioni della città. C’è anche una verisione che include i Bus hop-on hop-off di colore bianco che vi permette di sfruttare, oltre che i mezzi pubblici, anche questo tipo di bus per visitare la città nel migliore dei modi.

Attenzione! I prezzi e le informazioni nel tempo possono variare. Per informazioni più dettagliate vi consiglio di visitare il sito ufficiale della carta.

Cerca voli economici per Vienna

Tags:

,

Comment(4)

  • Francesco
    13 giugno 2015 at 01:34

    Ciao,
    veramente utilii le tue informazioni. Però non ho capito una cosa: come faccio a sfruttare gli sconti della carta per il trasporto dall’aeroporto all’hotel se la carta non si può comprare in aeroporto?

    Grazie.

  • Volopiuhotel.com
    13 giugno 2015 at 15:03

    Ciao Francesco grazie per il tuo commento. La carta in aeroporto è in vendita alla Tourist-Info dell’aeroporto aperta tutti i giorni ore 7-22. C’era scritto anche nell’articolo. Si può comunque anche acquistare online. Spero di esserti stato utile. Marco

  • Roberta
    28 febbraio 2016 at 19:35

    mi è sembrato di capire che se acquisto due card (per me e mio marito) le mie bambine di 11 e 13 anni viaggiano sui messi pubblici con noi senza biglietto. E’ corretto?

  • Volopiuhotel.com
    29 febbraio 2016 at 09:41

    Buongiorno Roberta e grazie per avermi scritto.

    Non ho questa esperienza diretta perché ho solo un figlio di 2 anni ma comunque vedendo sul sito ufficiale della Vienna card dice testualmente: Per ogni Vienna Card con le Wiener Linien (metropolitana, tram e autobus) può viaggiare gratis un bambino fino a 15 anni di età compiuti con un documento d’identità da mostrare in caso di controllo.

    Quindi è come dici tu.

    Per maggiori info: https://www.wien.info/it/travel-info/vienna-card

    Spero di esserti stato utile.
    Marco

Lascia un commento

4 Comments