Cascate di Krka come si arriva, prezzi e info utili

Uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Croazia è sicuramente il Parco Nazionale di Krka con le sue meravigliose cascate e tanti itinerari interessanti da seguire. Su questo blog, vi ho spesse volte parlato di questo meraviglioso parco nel cuore della Dalmazia, raccontandovi una visita al parco nazionale di Krka. Quest’oggi però vorrei soffermarvi sull’aspetto più turistico del luogo, cercando di offrirvi informazioni prettamente utili per visitare al meglio questo stupendo parco immerso nel verde. Krka è un vasto parco situato su di un’area di eccezionale valore naturale e nasce con lo scopo di servire la scienza, la cultura, l’istruzione e la ricreazione, e successivamente poi, donato anche al turismo. Il Parco Nazionale di Krka si trova all’interno dell’area Šibenik-Knin, e copre una superficie totale di 109 km2, comprendendo alcune sezioni tra le più belle del fiume Krka, e il corso inferiore del fiume Čikola. Il Parco Nazionale di Krka dal 1948 è una riserva naturale protetta compresa la parte sommersa del fiume sino alla foce. il fiume Krka è lungo 72,5 chilometri, il che, lo rende il 22° fiume più lungo della Croazia. Nasce ai piedi del massiccio montuoso del Dinara, a 2,5 km a nord est di Knin. Con le sue sette cascate e un dislivello totale in altezza di 242 metri, il Krka è un fenomeno naturale e carsico. Le cascate di travertino del fiume Krka sono il fenomeno fondamentale di questo fiume nonché l’attrazione turistica più apprezzata della zona. Oltre a queste info utili sull’ubicazione del parco, vorrei fornirvi tutti i dati per visitare al meglio le cascate di Krka come si arriva, gli orari, i prezzi e alcune info utili  :

Il corso del fiume e le cascate

Come si Arriva al Parco Nazionale di Krka ?

Il parco di Krka è situato a Šibenik una delle più antiche città della Dalmazia. Esistono tre ingressi principali al Parco Nazionale di Krka :

Lozovac :

Questa è l’ingresso principale al Parco Nazionale di Krka per i bus turistici e singoli visitatori. Orario di lavoro all’ingresso Lozovac è dalle 9:00 del mattino alle 4:00 del pomeriggio. Da Aprile ad Ottobre, il trasporto è organizzato per singoli visitatori a Skradinski buk e ritorno su un piccolo autobus del parco che vi porterà fino al percorso a piedi molto suggestivo su passerelle in legno. Nel periodo invernale, potrete entrare direttamente con le auto.

Skradin :

L’ingresso da Skradin è particolare perché i visitatori possono entrare con delle apposite barche fornite dal Parco Nazionale di Krka con degli orari stabiliti . Gli orari dell’entrata di Skradin sono dalle 8:00 del mattino alle 6:00 del pomeriggio. Da Aprile a Novembre, gruppi organizzati devono prenotare una barca in anticipo. Gli orari potete vederli direttamente sul sito del parco all’indirizzo : www.npkrka.hr

Roški Slap / Laškovica

Roški è raggiungibile via terra da Drniš, Knin e Skradin, o dalle barche per le escursioni del Parco Nazionale di Krka che partono da Skradinski buk. L’ingresso è aperto dalle 9:00 del mattino alle 5:00 del pomeriggio. Roški può essere vista tutto l’anno, mentre il centro di prenotazione è aperto da Aprile a Ottobre. Le Escursioni in barca da Roški al monastero Krka, e alle fortezze croate di Trošenj e Nečven sono organizzate tutti i giorni da Aprile a Giugno.

Alcune cascate a Krka

Distanze in chilometri dalle principali località turistiche e città :

  • Dubrovnik – Krka National Park : 314 Km
  • Spalato – Krka National Park : 93 Km
  • Makarska – Krka National Park : 157 Km  ( qui potete trovare un’interessante articolo in merito )
  • Zagabria – Krka National Park : 327 Km
  • Šibenik – Krka National Park : 19 Km
  • Hvar – Krka National Park : 147 Km (Traghetto fino a Spalato per poi fare 93 Km in auto).
  • Bol – Krka National Park : 139 Km (Traghetto fino a Spalato per poi fare altri 93 Km in auto) .

Ticket d'ingresso a Krka

Quali sono i Prezzi per entrare al Parco Nazionale di Krka ?

Come vi ho detto in precedenza, esistono vari modi per entrare al parco, questo dipende da come volete arrivarci e da quale entrata. Se avete un auto al seguito ed entrate dall’ingresso principale del parco il costo varia a seconda del periodo. Nei mesi invernali il costo è più basso mentre nei mesi estivi il costo è più elevato.

Nei mesi estivi di Giugno, Luglio, Agosto, Settembre il costo è di circa 180 Kn Adulti / ragazzi dai 7 ai 18 anni : 110 Kn (dopo le 16 il costo è 80kn)
I bambini fino a 7 anni entrano gratis e devono essere accompagnati da un adulto.

I prezzi del 2017 li potete trovare direttamente sul sito ufficiale del parco di Krka.

Il fiume

Orari di apertura del Parco Nazionale di Krka ?

L’ingresso di Lozovac è aperto dalle 9:00 del mattino alle 4:00 del pomeriggio
L’ingresso di Skradin è aperto dalle 8:00 del mattino alle 6:00 del pomeriggio
L’ingresso di Roški Slap è aperto dalle 9:00 del mattino alle 5:00 del pomeriggio
Se si procede con delle escursioni, queste hanno orari differenti rispetto alle aperture.

Attenzione! Orari e prezzi possono variare nel tempo. Recentemente ci sono anche dei lavori in corso. E’ sempre meglio consultare il sito web ufficiale del parco per avere informazioni precise.

Bagnanti sotto le cascate di Krka

Altre informazioni utili :

Se visitate il parco nei mesi estivi, portate con voi il costume perché vi sarà possibile fare il bagno sotto la cascata finale del fiume, un’emozione che consiglio a tutti coloro che visitano il parco. Non perdete questa affascinante esperienza, perché ne vale veramente la pena. Io, quando ci sono stato, non mi aspettavo questa fantastica esperienza, che ricordo ancora molto volentieri a distanza di tempo.  Inoltre munitevi di scarpe di gomma, quelle per andare sugli scogli, perché per fare il bagno nelle acque fluviali, dovrete attraversare vari massi e quindi potreste farvi male senza scarpe. Inoltre rispettate le aree protette e non sporcate le aree picnic e non appiccate fuochi. E’ possibile trascorrere un’intera giornata al parco nazionale di Krka prendendo il sole, facendo il bagno, e schiacciare un pisolino sotto i grandi alberi di tiglio presenti. All’interno del parco vivono tante specie di animali, rispettate la natura. I cani possono tranquillamente circolare muniti di guinzaglio.

Cerca voli economici per Spalato

Per farvi venire ancora più voglia di visitare queste meravigliose cascate, sul nostro canale You Tube ho caricato un video, girato proprio alle cascate di Krka che vi invito a vedere :

Tags:

,

Lascia un commento

Comment