Come fare il check-in online con Easyjet

Come fare il check-in online con Easyjet ? Niente paura, quest’oggi voglio fornirvi questo mini tutorial su come poter effettuare questa semplice operazione. Avete prenotato un volo direttamente sul sito della compagnia Easyjet e la vostra partenza è imminente?  Per evitare la fila al desk di Easyjet, potrebbe essere più comodo effettuare il check-in online direttamente da casa stampandovi da soli la carta d’imbarco. Vi basterà seguire questi semplici passi e presentarvi direttamente ai controlli di sicurezza, senza lunghe file e senza dover perdere altro tempo, sia che siate con un bagaglio a mano e sia che ci andiate con un bagaglio da stiva.

Checl-in online Easyjet gestisti la prenotazione

Quali sono le procedure per fare il check-in online con Easyjet ?

Per utenti registrati al sito Easyjet : Una volta fatta la prenotazione del volo potrete accedere al tab “Gestione Prenotazioni” che si trova nel menù in alto al sito di Easyjet.com ed entrare con le vostre credenziali fornite al momento della prenotazione. Una volta entrati sarà necessario cliccare su “carta d’imbarco” per poter fare il check in e scaricare per poi stampare il PDF con la vostra carta di imbarco.

Se non ricordi la tua user e password del portale Easyjet, puoi cliccare in alto a destra sul sito nel tab “Check-in Online” inserire il cognome e il numero di prenotazione e da li scaricare direttamente il Pdf con la vostra carta d’imbarco.

Check-in online Easyjet

Selezionando il collegamento a ‘Check-in online’ nel messaggio email di promemoria relativo al check-in online dopo aver effettuato una prenotazione.

E’ possibile effettuare il check-in online e stampare la carta di imbarco a partire da 30 giorni fino a 2 ore prima dell’orario di partenza del volo. Per qualsiasi volo successivo, incluso anche il vostro volo di ritorno, sarà possibile effettuare il check-in online contemporaneamente e comodamente da casa, a condizione che tali voli si effettuino entro 30 giorni dal momento in cui effettuate il check-in online. Il gate di presentazione delle carte d’imbarco chiude 30 minuti prima della partenza del volo.  Assicuratevi di arrivare in tempo in aeroporto.

Check-in online inserimento dati Easyjet

Check-in online con bagaglio a mano ?

Se hai prenotato un volo e porti con te il bagaglio a mano prestabilito dalla compagnia, con in mano la stampa della tua carta d’imbarco, potrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza ed imbarcarti per il volo da te scelto. Eviterai così inutili file al desk di Easyjet ed inutili costi aggiuntivi.

Check-in online con bagaglio da stiva ?

Se avete aggiunto alla vostra prenotazione un bagaglio da imbarcare in stiva, dovrete sempre fare il check-in online però prima di andare ai controlli di sicurezza, dovrete recarvi al desk Easyjet, quelli arancioni con il logo della compagnia, e imbarcare il vostro bagaglio. Normalmente, i banchi di Consegna bagagli chiudono 40 minuti prima della partenza prevista del volo.

Solo in alcuni aeroporti come in Egitto, Giordania, Israele e Marocco, chiudono 60 minuti prima dell’orario di partenza stabilito. E’ opportuno controllare  la propria carta di imbarco per maggiori informazioni.

Attenzione : In alcuni aeroporti gli orari di chiusura del check-in e dell’imbarco possono variare. Controllate sempre la conferma del volo per informazioni specifiche o contattate l’help di Easyjet.

Carta di imbarco Easyjet

Cosa succede se avviene una variazione della prenotazione, il check-in online e la stampa sono ancora valide?

Può capitare che alcuni voli presentino delle variazioni, oppure durante il processo di prenotazione abbiate fatto un errore di battitura. Vi faccio alcuni esempi pratici :
Se modificate le informazioni sulla vostra prenotazione : Se volete fare una modifica al nome del passeggero, data, destinazione, Informazioni anticipate sui passeggeri o se volete aggiungere un neonato, assistenza speciale o l’assegnazione di un posto, dovrete effettuare di nuovo il check-in online e stampare la nuova carta di imbarco poiché la carta di imbarco originale non sarà più valida.
Se il vostro volo è stato posticipato o cancellato e siete stati trasferiti su altro volo, dovrete effettuare di nuovo il check-in online e stampare la nuova carta di imbarco poiché la carta di imbarco originale non sarà più valida.
In caso di modifiche all’orario di un volo, la carta di imbarco non sarà più valida e dovrete stamparla di nuovo, anche se l’orario di partenza/arrivo del volo è cambiato solo di cinque minuti.

Mobile Check-in Easyjet

Che cosa è il Mobile Check-in ?

Da qualche tempo la compagnia Easyjet ha messo in piedi questo utilissimo servizio che vi permetterà di salvare le vostre carte d’imbarco direttamente sul vostro dispositivo mobile. Vi basterà scaricare l’app mobile sia per dispositivi Apple che Android e scaricare (anche non in presenza di connessione) la vostra carta di imbarco. La vostra carta di imbarco mobile viene salvata sul vostro dispositivo offline e quindi sarete già pronti per recarvi ai  banchi di consegna bagagli, ai controlli di sicurezza, al gate e durante l’imbarco sull’aereo. Attenzione però : Per partenze da aeroporti che non accettano ancora le carte di imbarco mobile, è necessario effettuare il check-in online e stampare una carta di imbarco cartacea per il volo. Sul sito della compagnia potrete trovare tutti gli aeroporti che accettano questo tipo di procedura. Oltre all’app potrete anche ad esempio usare, solo per utenti iOS , l’applicazione Passbook , che vi permette di mostrare la vostra carta d’imbarco. Questa procedura, oltre ad essere comoda è anche eco-friendly perché eviterete di stampare la vostra carta d’imbarco, sprecando meno carta, e quindi tagliando meno alberi!

Ho prenotato un volo con un’agenzia online posso fare il web check-in ?

La prenotazione dei voli può avvenire anche tramite agenzie online, tipo Volagratis, Expedia, Opodo, Volo24, Lastminute.com, e numerosi altri operatori che permettono di effettuare prenotazione di voli. Ricercando tra le Faq dei siti web, ho visto che è possibile fare il check-in sul sito Easyjet direttamente facendo riferimento al numero di prenotazione che vi è stato fornito in email dall’agenzia. La procedura è la stessa e va eseguita sempre sul sito di Easyjet.com. Non dimenticate che sul nostro sito principale è possibile invece confrontare le offerte dei voli con un semplice click e scegliere il prezzo migliore.

Attenzione: Queste informazioni sono dettate dall’esperienza personale del blogger che scrive ed hanno valore puramente indicativo. Per informazioni più precise ed aggiornate è sempre opportuno consultare il sito ufficiale della compagnia aerea.

Comment(4)

  • Chaimaa
    14 luglio 2016 at 12:22

    Salve, volevo sapere se effettuare il check in online con EasyJet è gratis oppure a pagamento?

  • Volopiuhotel.com
    14 luglio 2016 at 12:37

    L’ho fatto proprio ieri e non ho pagato nulla. Quindi è gratuito.

    Per le modalità e le tempistiche consulti sempre il sito web della compagnia.

    Grazie per il commento!

  • pamela
    20 aprile 2017 at 11:35

    ciao possdo fare check in online mobile o stampare le carte? grazie

  • Volopiuhotel.com
    20 aprile 2017 at 11:54

    Ciao,

    Puoi sia fare il check-in attraverso la App di Easyjet da Mobile e mostrarla direttamente al gate. Verifica sempre l’aeroporto se accetta questo tipo di sistema.

    Ti riporto quello che dice il sito di Easyjet:

    Sì, sostituisce la versione cartacea. Se ha la nostra app e ha scaricato la carta di imbarco mobile, questa equivale esattamente a una carta di imbarco cartacea. Può essere digitalizzata direttamente dal suo iPhone o telefono Android al banco di Consegna bagagli, ai controlli di sicurezza, ai cancelli di imbarco e presentata quando si imbarca sull’aereo.

    Tuttavia, non può stampare la sua carta di imbarco mobile. Una carta di imbarco mobile è valida esclusivamente se visualizzata sul suo cellulare. Se vuole stampare una carta di imbarco, utilizzi il nostro servizio di check-in e carte di imbarco online.

    Puoi comunque gestire tutte le tue prenotazioni direttamente sul sito web e riprendere la stampa della tua prenotazione inserendo il numero del volo e il codice di prenotazione.

    Spero di esserti stato utile.

Lascia un commento

4 Comments