Check-in online Ryanair: Mini guida

Come fare il check-in online Ryanair? Niente di complicato, o meglio, può sembrare complicato ma è decisamente facile ed intuitivo soprattutto ora che il sito web è stato rinnovato ed i passaggi sono molto più veloci rispetto al passato. Non dovete farvi prendere dal panico perché fare il check-in Ryanair è più facile di quanto pensiate e comunque vada, l’assistenza di Ryanair sarà ben lieta di aiutarvi. Se avete poi già un account con Ryanair e avete in precedenza registrato nomi e documenti la procedura diventa ancora più semplice.
Ho pensato di creare questo tutorial per facilitare a tutti voi la comprensione di questo procedimento, obbligatorio per chi vola con la compagnia, ma che vi permetterà di risparmiare tempo e denaro.

Il tutorial si basa, e si da per scontato, che per effettuare il check-in online Ryanair, abbiate fatto una prenotazione attraverso il sito web della compagnia o attraverso l’app. Prima di cominciare è bene tenere a mente due cose fondamentali :

1) Se si è scelta una prenotazione con il posto assegnato gratuitamente è possibile fare il check-in online 4 giorni prima del volo fino a 2 ore prima della partenza. (Precedentemente era da 7 giorni fino a 2 ore prima del volo poi dal 1 Novembre 2016 c’è stato questo cambiamento.)

2) Se invece avete acquistato un posto a sedere è possibile fare il check-in online a partire da 30 giorni fino a 2 ore prima di ciacun volo.

Se non si effettua il check-in online sul sito di Ryanair il supplemento per il check-in in aeroporto ammonta a € 50 per ogni passeggero.

Quali sono i passi da seguire per fare il check-in online Ryanair ?

Sito web Ryanair

Passo 1 – Ricerca Prenotazione

Una volta entrati sul sito di Ryanair, individuate la scritta “Check-in online”, cliccateci su, e vi si aprirà una finestra, che vi mostrerà ben 2 metodi per poter recuperare la vostra prenotazione dal sistema. Se invece avete un account già precedentemente sottoscritto con la compagnia potete accedere con vostri dati immediatamente premendo il tasto “Accedi” dopo aver inserito le vostre credenziali precedentemente registrate al sito web.

  • Opzione 1 – Accedi al tuo account o creane uno con Facebook o Google
  • Opzione 2 – Recupera prenotazione con Numero di prenotazione e indirizzo e-mail.

Scegliete quella che più si addice alle vostre esigenze, la più pratica, e recuperate dal sistema, la vostra prenotazione. Vi comparirà una schermata con i nomi di tutti i passeggeri che corrispondono a quella prenotazione. Selezionate i nomi dei passeggeri e cliccate poi sul tasto CONTINUA di colore giallo per proseguire. Vi si aprirà una schermata con le opzioni di viaggio dove potrete acquistare ulteriori bagagli da stiva e altri servizi. Se volete procedere senza l’acquisto di prodotti aggiuntivi cliccate a destra su Check-in Adesso.

Passo 2 – Aggiunta dei documenti 

Check-in Ryanair passo 2

A differenza di altre compagnie, Ryanair richiede il numero dei documenti con cui viaggiate. Mi raccomando deve essere lo stesso che usate durante il vostro viaggio. Vanno bene le carte d’identità e i passaporti in corso di validità. Non sono accettate patenti di guida o altri documenti. Quindi arrivati a questo punto, fate un check sul nome del passeggero, e compilate tutti i campi richiesti : Nazionalità, data di nascita, tipo di documento, Numero di documento, paese di rilascio, e la data di scadenza del documento. Cliccate poi sul tasto CONTINUA di colore giallo per proseguire.

Come potete vedere dalla foto di lato c’è sempre la Chat in tempo reale dell’assistenza Ryanair che può esservi utile in caso di difficoltà o dubbi.

Passo 3 – Voli e assegnazione dei posti 

La schermata che vi si presenta, dopo l’aggiunta dei documenti, è l’assegnazione del posto per un volo di andata e per il volo di ritorno. Si comincia con l’andata. Se avete deciso di acquistare il posto, cliccate sulla casella “acquista un posto assegnato, se invece non volete acquistare il posto assegnato e farvelo assegnare automaticamente dal sistema gratuitamente, cliccate su “posto assegnato gratuitamente in modo casuale” .

A seconda della vostra scelta vi appariranno due schermate diverse. Se avete scelto la prima opzione, avrete la possibilità di scegliervi il posto sull’aeromobile, con una grafica, davvero carina, che vi farà vedere i posti da occupare. da qui potete scegliere il vostro posto e segnalarlo al sistema. Una volta scelto il proprio posto a sedere, selezionate l’opzione “CONFERMA” e subito dopo “CHECK-IN ADESSO”. Stessa operazione per il volo di ritorno.

Se invece avete scelto di procedere con “posto assegnato gratuitamente”, una volta selezionato cliccate su “CONTINUA”. 

La cosa importante è tenere a mente che a seconda della tipologia di prenotazione del posto fatta, ci sono delle tempistiche diverse. Comunque il sistema se non si fanno le cose per bene, vi riporterà alla home con un messaggio che vi indicherà ” riprovi a effettuare il check-in nel periodo compreso tra 30 giorni e 2 ore prima del volo di andata” .

Check-in Ryanair passo finale

 

Passo 4 – Stampa e salvataggio della carta d’imbarco

L’ultimo step è quello della stampa e del salvataggio della carta d’imbarco da presentare al gate. Per ogni passeggero c’è la possibilità di visualizzare singolarmente le carte d’imbarco e stamparle. In alternativa si può cliccare sul tasto: Visualizza tutte le carte d’imbarco e procedere alla visualizzazione di tutte le carte e stamparle. Il consiglio che posso darvi è quello di salvarvi prima una copia del PDF da portare sempre con voi anche magari da trasferire su uno smartphone, e poi cliccare su stampa ed avviare il comando alla stampante. La cosa importante e che la vostra stampa sia chiara e che il codice a barre sia leggibile.

Cosa succede se perdo la stampa della mia carta d’imbarco ?

Se non avete la possibilità di stampare la vostra carta d’imbarco in aeroporto, l’ultima spiaggia può essere quella di aver salvato il PDF sul vostro smartphone ed esibirlo al gate d’imbarco. Si può accedere al sito web e recuperare di nuovo la propria carta d’imbarco. Altra soluzione può essere quella di aver scaricato l’app di Ryanair e richiamare dall’app, inserendo le vostre credenziali, la vostra prenotazione e la carta di imbarco. Vedi come prenotare un volo con l’app di Ryanair. Le carte d’imbarco di app è differente e può essere esposta solo in determinati aeroporti che accettano questo tipo di applicazione. Per maggiori info vedi sul sito Ryanair.

Attenzione: Una volta effettuato il check-in online con Ryanair la carta di imbarco può essere ristampata fino a 2 ore prima dell’orario di partenza del volo. I passeggeri che hanno perso o dimenticato di stampare le loro carte d’imbarco on-line gli verrà richiesto di pagare la tassa per la ri-emissione della carta di imbarco in aeroporto pari a 15 euro. Se non avete effettuato il check-in online la tassa potrebbe essere più alta. Sul sito di Ryanair ci sono delle tabelle in merito.

A chi va mostrata la carta di imbarco ?

La carta di imbarco, stampata dopo il check-in online Ryanair può essere richiesta :

  • Banco check-in dei bagagli
  • Punti di controllo di sicurezza
  • Porta d’imbarco
  • Imbarco sull’aereo

E’ opportuno che non la dimentichiate e che sia sempre in buone condizioni in modo tale che il codice a barre o il Qr Code sia leggibile.

Il check-in online Ryanair è a pagamento ?

Il check-in online con Ryanair è completamente gratuito sia dal sito web che dall’applicazione mobile.

Ma anche se ho un bagaglio da stiva posso fare il check-in online Ryanair ?

Certo, il check-in online con Ryanair è obbligatorio, se avete in fase di prenotazione acquistato un bagaglio da stiva dovete: fare il check-in online, stampare la carta d’imbarco, e presentarvi al banco di Ryanair dove controlleranno i documenti e ritirano il bagaglio da stiva. Successivamente potrete andare ai controlli di sicurezza e al gate di imbarco. La procedura è la stessa, ma a differenza del solo bagaglio a mano, se avete un bagaglio da stiva, dovete andare direttamente ai banchi contrassegnati con il logo di Ryanair e depositare il bagaglio.

Se hai solo il bagaglio a mano portalo con te fino al gate munito di documento valido per l’espatrio o passaporto e la stampa della carta d’imbarco. Prima di recarti al gate d’imbarco assicurati che i bagagli a mano abbiano le giuste misure. Ad ogni modo puoi trovare un articolo che ti sarà utile sul bagaglio a mano Ryanair.

A tal proposito la compagnia aerea, per meglio comprendere il procedimento del check-in online Ryanair, ha elaborato un video-tutorial presente sul canale YouTube che vi allego qui in basso.

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!
Comment