Come volare con un neonato su Ryanair

Volare con un neonato su Ryanair

Come volare con un neonato su Ryanair ? E’ una delle domande più ricorrenti dei genitori che vorrebbero viaggiare con i loro neonati. Le motivazioni sono tante, portare a vedere il piccolo a parenti, magari lontani, viaggi per diletto, ecc… . Siccome vorrei sfatare alcuni miti sulle tante teorie in questo senso, mi sento in dovere, regolamenti alla mano, di cercare tutte le informazioni in merito. Sfogliando il regolamento della compagnia aerea low cost Ryanair, vengono fuori un sacco di informazioni utili a riguardo che mi sento di condividere con voi. Ogni compagnia ovviamente ha le sue regole sul trasporto di neonati a bordo, ma grossomodo le linee guida, date dall’Enac sono presocchè simili. Vediamo nel dettaglio come volare con un neonato su Ryanair :

Come volare con un neonato su Ryanair

La compagnia low cost irlandese, permette di volare a bambini di età compresa tra gli 8 giorni e i 23 mesi (compresi) accompagnati da una persona di almeno 16 anni di età (un bambino per adulto). I neonati possono essere inclusi nella prenotazione di volo durante l’apposita prenotazione online.  Il neonato può sedere in braccio all’adulto con un’apposita cintura di sicurezza fornita dal personale di bordo. Per i neonati che siedono in braccio all’adulto non è consentito imbarcare in stiva alcun bagaglio. Se il bambino compie 2 anni prima del viaggio di ritorno, sarà necessario pagare la tariffa prevista per gli adulti e tasse, tariffe e oneri per tale volo. Se non si vuole viaggiare con un bambino in braccio è possibile, a pagamento assegnare un posto al bambino pagando una differenza.

Prenotazione Ryanair neonato

Bagagli 

Ogni bambino ha diritto al trasporto di 2 attrezzature gratuitamente. È consentito 1 passeggino più uno dei seguenti articoli: seggiolino per auto, seggiolino rialzato o lettino da viaggio.  I passeggini per bambini possono essere utilizzati fino alle scale dell’aeromobile dove saranno quindi restituiti dopo l’atterraggio. Coloro che acquistano il posto assegnato per bambini hanno diritto, gratuitamente, a un bagaglio a mano di 10 Kg più una seconda borsa piccola e hanno la facoltà di acquistare un bagaglio da imbarcare in stiva. L’adulto che accompagna il bambino ha inoltre diritto a trasportare un’ulteriore borsa di accessori di massimo 5 Kg oltre al proprio bagaglio a mano. Vi ricordiamo sempre che se si desidera un posto separato per bambino che utilizzerà a bordo un seggiolino per auto approvato dalla compagnia aerea, sarà necessario contattare il call center della compagnie per la prenotazione, l’aggiunta dei dettagli del seggiolino per auto e l’assegnazione di un posto adatto a bordo dell’aeromobile.  Se effettuate tramite sito Web, per queste prenotazioni verranno offerti degli sconti.

Bambini con posto assegnato : 

I neonati di età superiore a 1 anno possono sedersi nel proprio sedile dell’aereo. Il neonato che siederà su un posto assegnato deve indossare un’apposita imbracatura Amsafe CARES. L’imbracatura deve essere acquistata dal cliente. Il limite di peso per l’utilizzo dell’imbracatura è di 10-20 Kg e si ha diritto, gratuitamente, a un bagaglio a mano di 10 Kg più una seconda borsa piccola. Se vi risulta difficile trovare questo tipo di imbracatura, potete trovarla anche su Amazon. L’adulto che accompagna il bambino ha inoltre diritto a trasportare un’ulteriore borsa di accessori di massimo 5 Kg oltre al proprio bagaglio a mano. Maggiori informazioni le potete reperire sul sito della compagnia. Fate bene attenzione a contattare il call center della compagnia per ulteriori dettagli sia per viaggiare con una imbracatura apposita che per un seggiolino per auto che sia conforme alle linee guida della compagnia. Contattare il call center servirà sopratutto a farvi assegnare un sediolino che abbia determinate caratteristiche. Infatti se avete deciso di viaggiare con un posto assegnato e con un sediolino per auto, c’è necessità che questi debba essere accettato dalla compagnia aerea, altrimenti non potrà essere portato a bordo. L’allacciatura di questo sediolino deve essere in 5 punti.

Posto comodo con sediolino per auto :

Come vi dicevo in precedenza per volare con Ryanair con un sediolino per auto, questi deve essere approvato dalla compagnia. Questo sediolino per essere approvato deve avere le seguenti caratteristiche :

  •  Essere rivolto in avanti
  •  Entrare nei 42,5 cm di spazio disponibile tra i braccioli del sedile dell’aereo.
  •  Essere omologato per l’utilizzo a bordo di un aeromobile in base alle seguenti specifiche:
  •  Seggiolino per auto europeo: deve disporre dell’etichetta CE e riportare la dicitura relativa all’omologazione per il trasporto in aereo.
  •  Seggiolino per auto americano: deve disporre dell’etichetta FAA e riportare la dicitura relativa all’omologazione per il trasporto in aereo.

Servizi a Bordo 

A bordo sono disponibili attrezzature per cambiare i bambini, posizionate nella parte posteriore dell’aeromobile ed il personale di bordo sarà ben lieto di aiutarvi a trovare le postazioni adeguate e consigliarvi per il meglio.

Confronta Voli e risparmia

Lascia un commento

Comment