Englischer Garten a Monaco orari e prezzi

Englischer Garten fiume

Nella città di Monaco di Baviera esiste un bellissimo parco cittadino tra i più grandi d’Europa, l’Englischer Garten con i suoi 373 ettari di estensione, è un’ enorme polmone verde assolutamente da non perdere, se si visita la città durante un weekend. Su questo blog ve ne ho spesse volte parlato, proprio perché sono rimasto piacevolmente colpito, sia dall’estensione del parco e sia perché l’ho trovato davvero divertente. Mi è capitato di visitarlo d’estate, quando il clima è sicuramente migliore rispetto all’inverno, e devo dirvi che, passeggiando tra gli enormi prati, laghetti, Biergarten, e surfisti ho trascorso davvero una giornata piacevole. Se ci andate d’estate, come quando ci sono andato io, portatevi il costume perché c’è la possibilità di fare il bagno nel fiume Eisbach e prendere il sole.

Il fiume artificiale che scorre all’interno del parco, si chiama Eisbach ed è un affluente del fiume Isar. C’è anche un’area dedicata al nudismo, quindi non scandalizzatevi se in alcune zone del parco, troverete persone completamente nude che prendono tranquillamente il sole, leggendo un libro oppure facciano il bagno nel fiume. Io ad esempio ho fatto il bagno, l’acqua è davvero fredda per chi non è abituato a fare un bagno nel fiume, ma credetemi, è davvero una bella esperienza. Poi se vi fate trascinare dalla corrente per un breve tratto, è anche molto divertente. In alcune zone dove scorre il piccolo fiumiciattolo, ci sono degli avvallamenti di terreno, dove alcuni cittadini con delle vere e proprie tavole da surf, sfidano le piccole rapide mantenendosi in equilibrio e facendo delle gare con i propri amici a chi resta più tempo sulla tavola da surf. Non preoccupatevi, siete ancora in Germania, il surf, come anche il kayak all’Englischer Garten è pratica comune. Come vi dicevo in precedenza, all’Englischer Garten si può trascorrere un’intera giornata, quando il tempo lo consente. La vastissima area dove sorge il parco è suddivisa da diversi Biergarten dove poter fare una sosta, rifocillarsi, e assaggiare una delle fantastiche birre appena spillate! . Sedetevi sulle famose panche in legno, ordinate qualcosa da mangiare e gustatevi una bella birra fredda, e subito dopo ancora relax, sole e anche alcuni piccoli luoghi da visitare. Si perché all’interno dell’Englischer Garten vi sono la Chinesischer Turm una torre alta 25 metri in legno e il Monopteros, un piccolo tempio neoclassico in stile greco realizzato dall’architetto Leo von Klenze e dal quale potrete ammirare un’ottima vista sul centro di Monaco di Baviera. L’Englischer Garten non è bello solo d’estate, ma potrete visitarlo anche d’inverno, anche se in alcuni periodi dell’anno c’è la neve, viene creata anche una enorme pista di pattinaggio e comunque sostare nei Biergarten opportunamente adattati al clima più rigido. Che ne dite vi ho fatto venir voglia di visitare l’Englischer Garten ? Di seguito vi do un po’ di informazioni utili per poter visitare l’ Englischer Garten orari, prezzi e informazioni utili :

Dove si trova l’Englischer Garten a Monaco di Baviera ?

L’Englischer Garten si trova in pieno centro città a soli 8 minuti a piedi da Odeonplatz e circa 15 minuti di cammina da Marienplatz una delle piazze principali di Monaco di Baviera.

Come arrivare all’Englischer Garten ?

E’ facilmente raggiungibile a piedi dalle principali piazze della città. Ma per chi non volesse raggiungerlo a piedi, o la posizione del vostro albergo a Monaco non è proprio in centro, allora potrete optare per la metropolitana o i bus.

Metropolitana: 

Per chi vuole può raggiungere il parco in metro con le linee U3 o U6 scendendo alle fermate di Odeonsplatz, Universität, Giselastraße, Münchner Freiheit. Da ogni fermata c’è da camminare un po’ a piedi ma nulla di preoccupante sono pochi metri.

Bus e Tram: 

Ttram n.17 scendento a  Tivolistrasse, oppure i  bus 54, 154 scendendo alla Chinesischer Turm, o da Marienplatz il bus N.100.

Laghetto all'interno dell'Englischer Garten

Orari di Apertura dell’Englischer Garten ?

Il parco è aperto tutto l’anno e non chiude mai, è aperto 24 ore. Solo i Beergarten al suo interno hanno differenti orari rispetto al parco.

Quali sono i Biergarten all’interno dell’Englischer Garten ?

I Beergarten all’interno del parco sono davvero tanti e ognuno con sue caratteristiche. Come vi ho spiegato in precedenza, l’Englischer Garten è molto ampio ed è possibile accedervi da diversi ingressi. Ogni Biergarten è posizionato in diverse aree del giardino inglese :

– Hirschau 

Dove potrete gustare un’ottima Löwenbräu appena spillata e godere di una splendida veduta di questa area del parco.

Orario di apertura : tutti i giorni dalle 11.00 del mattino  alle 23.00

– Seehaus 

Dove potrete gustare un’ottima birra Paulaner e sopratutto d’estate amare la leggera brezza che proviene dal laghetto artificiale proprio posizionato nei prezzi del Biergarten.

Orario di apertura : tutti i giorni dalle 11.00 del mattino all’ 1.00

– ChinaTurm Biergarten

Oltre 7000 posti a sedere per uno dei Biergarten più grandi di tutta la città. Posizionato proprio sotto la famosa Chinesischer Turm, in questo Biergarten potrete gustare un’ottima Hofbräu.

Orario di apertura : Tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00

–  Aumeister

Qui, oltre ad essere un famoso Biergarten vi è anche un ristorante dove poter gustare le ottime pietanze bavaresi oltre che una Hofbräu rigorosamente a fredda.

Orario di apertura : Dal Lunedì alla Domenica dalle 11:00 alle 24:00
Dal 2014/06/10 al 20/04/2015 chiuso il lunedì
Martedì – Sabato dalle 11,00 alle 24,00
Domenica dalle 11,00 alle 18,00

zona dei nudisti all'Englischer Garten

Info utili per visitare l’Englischer Garten :

Se si visita il parco durante l’estate, portate con voi il costume, perché è possibile fare il bagno nel piccolo fiume. L’acqua è molto fredda, ma se fuori c’è una bella giornata di sole, il bagno lo si può fare tranquillamente. Ricordatevi che i Biergarten osservano degli orari differenti rispetto agli orari del parco. E’ possibile prendere il sole sia in costume che nudi, se si pratica il nudismo, perché nel parco, in lacune aree sin dagli anni sessanta, è consentito. Si può entrare anche con la bici e si possono introdurre giochi e palloni. Se avete intenzione di praticare surf, sappiate che le onde che si vengono a creare sul fiume Eisbach sono alte circa un metro. In prossimità delle onde c’è un cartello che consiglia di fare surf solo ad surfisti esperti. Fate attenzione. D’inverno è possibile fare pattinaggio sul ghiaccio nelle apposite aree adibite, e giocare con la neve.

Voli economici per Monaco di Baviera

Lascia un commento

Comment