10 aeroporti secondari spacciati per principali

aeroporto

Con l’avvento delle compagnie low cost, c’è stata una vera e propria rivoluzione nell’aviazione civile che ha stravolto il nostro modo di volare e soprattutto ha ridotto i costi.  Tutto ciò ha fatto si, che anche alcuni aeroporti, spesse volte adibiti al solo traffico aereo merci o militare, vengano riutilizzati solo ed esclusivamente per questo tipo di compagnie. Per loro stessa natura, le compagnie low cost, tendono a risparmiare a più non posso sui costi di gestione, e questi aeroporti sono proprio ideali per veicolare tutto il traffico aereo di una città. Peccato però che questo comporti un notevole risparmio per le compagnie aeree ma un notevole dispendio di soldi per i viaggiatori. Sono sempre stato un sostenitore di questa teoria che viaggiare low cost, non significa prendere un aereo “low cost” ma significa prendere in considerazione varie opportunità di viaggio al fine di trovare la soluzione più economica. Ma ritornando al core dell’articolo, vi è mai capitato di prendere una compagnia low cost e atterrare in un aeroporto secondario a tanti chilometri dalla città ? Su questo ci giocano anche tanto le compagnie low cost, perché vi promettono di portarvi in una determinata città ma poi atterrerete a 100 km di distanza da questa. Vorrei stilare una mini lista di aeroporti secondari in ordine casuale :

1) Amburgo Lubeck dista circa 65 Km da Amburgo. L’aeroporto principale di Amburgo è invece l’aeroporto di Amburgo-Fuhlsbüttel che dista circa 8 km e mezzo.

2) Skavsta-Stoccolma dista 100 Km dal centro di Stoccolma. L’aeroporto principale di Stoccolma è quello di Arlanda è dista circa 45km dal centro città. Qui trovate un piccolo tutorial su come arrivare al centro dall’aeroporto di Skavsta.

3) Dusseldorf Weeze dista circa 45 km dal centro di Dusseldorf. L’aeroporto principale di Dusseldorf è il Flughafen Düsseldorf International e dista solo 6 km dal centro città.

4) Parigi Beauvais Tillé dista circa 80 Km dal centro di Parigi. L’aeroporto principale di Parigi è Charles de Gaulle dista circa 23 Km dal centro città.

5) Francoforte Hahn si trova a 120 Km di distanza dal centro di Francoforte. L’aeroporto principale di Francoforte è l’ aeroporto di Francoforte sul Meno e si trova a soli 12 km dal centro città.

6) Milano Orio al Serio si trova a circa 50 km dal centro di Milano. Il city airport principale di Milano è quello di Milano Linate che dista circa 7 km da Milano.

7) Varsavia Modlin si trova a circa 40 Km da Varsavia. L’aeroporto principale di Varsavia è l’ Aeroporto di Varsavia Fryderyk Chopin ed è situato a soli 13 Km dal centro città.

8) Girona-Costa Brava si trova a 92 Km da Barcellona. L’aeroporto principale di Barcellona è quello di El Prat e dista solo 10 Km dal centro di Barcellona.

9) Glasgow Prestwick si trova a circa 52 Km dal centro di Glasgow. L’aeroporto principale di Glasgow è il Glasgow International Airport e dista solo 14 Km dal centro città.

10) Charleroi-Bruxelles Sud si trova a 45 Km dal centro di Bruxelles. L’aeroporto principale di Bruxelles è l’a aeroporto di Bruxelles-National che dista solo 11 Km dal centro.

Questa è solo una piccola lista, che ne sarebbero tanti altri di esempi. Quindi, a fronte di un risparmio sicuramente evidente, guardate prima dove atterrate. Questo perché ad esempio se pagate un volo pochi soldi, e poi atterrate a 100 km di distanza dal centro, gli stessi soldi che avete risparmiato li spenderete per pagarvi il trasferimento dall’aeroporto al centro città. E’ anche vero che le compagnie low cost hanno chiuso degli accordi con alcune società di trasporto con bus per agevolare il transito dall’aeroporto al centro città, però è pur sempre un costo in più. Meditate…

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Comment(2)

  • Niccolò
    15 novembre 2015 at 14:05

    il principale aeroporto di milano non è Linate ma Malpensa

  • Volopiuhotel.com
    16 novembre 2015 at 12:11

    Grazie Niccolò, in realtà volevo scrivere il City Airport di Milano è Milano Linate. Grazie per il suggerimento ho corretto l’articolo.

Lascia un commento

2 Comments