Orologio Astronomico a Praga orari e come arrivare

Una delle attrazioni più gettonate dai turisti che visitano la città di Praga è sicuramente l’Orologio Astronomico che si trova nella Città Vecchia Staré Město. Già precedentemente, su questo blog, ve ne ho parlato, raccontandovi la storia ed il funzionamento del famoso orologio astronomico a Praga. Costruito dal maestro Hanuš nel 1410, l’orologio mostra il calendario europeo, babilonese e quello astronomico, ed è l’unico al mondo ad avere incluse queste tre funzioni. La rappresentazione è formata da 12 apostoli in movimento con  le figure allegoriche poste vicine ai quadranti e che rappresentano la Vanità, l’Avarizia, il Turco invasore, la Morte.

Nell’articolo segnalato ho trattato gli aspetti storici e funzionali dell’orologio mentre oggi invece, vorrei focalizzare l’attenzione su un aspetto meramente turistico dell’attrazione, indicandovi gli orari per vedere lo spettacolo e come poter raggiungere la famosa piazza dove c’è l’orologio.

Orologio Astronomico di Praga

Come arrivare all’Orologio Astronomico di Praga ?

L’orologio Astronomico di Praga si trova nella Piazza della città vecchia Staroměstské náměstí ed è montato sul lato sud del municipio della Città Vecchia. Considerando che, la piazza si trova in una zona interdetta al traffico, potrete arrivarci direttamente a piedi. A seconda di dove è ubicato il vostro hotel a Praga, potrete poi raggiungere la piazza fino ad un certo punto con:

Metropolitana : Linea A o B scendendo alla fermata Mustek e poi proseguire a piedi verso la piazza oppure linea A scendendo alla fermata Staromestská e da qui meno di 500 metri a piedi.

Tram : le linee 17 ,18, 53, 207 fermano nelle vicinanze della metro Staromestská da qui si può raggiungere a piedi il centro.

Bus : linea 207 e 294 fermata Staromestská da qui meno di 500 metri a piedi.

Quali sono gli orari per vedere lo spettacolo offerto dalle statue dei 12 apostoli ?

Come ben sapete, l’orologio Astronomico di Praga è dotato di un meccanismo molto complesso che dona, a chi visita la piazza, uno spettacolo davvero divertente, una vera attrazione per turisti. Infatti, non stupitevi se ad un certo punto della giornata, la piazza si riempie di persone con lo sguardo rivolto all’insù. Non c’è nessuna apparizione mistica, solo l’inizio della rappresentazione.  Tutti i giorni, allo scoccare di ogni ora dalle otto di mattina alle otto di sera. Gli orari possono variare in base alle stagioni.

Orari : Ogni ora.

Il canto del gallo d’oro e il suono della campana dall’alto della torre determina la fine della rappresentazione. A mezzanotte la data avanza di un giorno.

Orologio Astronomico visto dalla piazza

Perché visitare l’Orologio Astronomico di Praga ?

L’orologio Astronomico di Praga è unico al mondo, non esistono altre copie. Esistono altri tipi di orologi astronomici ma non come quello di Praga. E’ divenuta nel tempo una delle attrazioni più fotografate ed apprezzate dai turisti di tutto il mondo che affollano la piazza per potersi godere lo spettacolo. L’orologio astronomico, ovviamente è molto di più di un semplice orologio, perché, con un po’ di abilità è possibile interpretare tutti i quadranti, l’orario, le date, i calendari e e posizioni in cielo del Sole e della Luna, la posizione del sole rispetto ai segni zodiacali e moltissimo altro. Come vi dicevo è davvero unico, e se il vostro intento è quello di visitare la città di Praga durante un weekend, la Città Vecchia (Staré Město) non può assolutamente mancare nel vostro itinerario. Se avete voglia di pianificare un viaggio a Praga eccovi un itinerario tipo di tre giorni, oppure potete consultare la nostra Guida di Praga oppure prendere la cartina e guida di Praga da stampare da portare con voi in viaggio gratis con tutte le informazioni utili per un fine settimana.

Cerca voli per Praga
Confronta le offerte di tutte le compagnie per trovare un volo economico a Praga
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment