Temple Bar a Dublino orari e come arrivare

Uno dei quartieri più affascinanti della città di Dublino è sicuramente quello di Temple Bar, punto d’incontro e cuore pulsante della città, il quartiere è frequentato tutta la settimana sia dagli abitanti della città che dai numerosi turisti che, grazie anche a Ryanair, arrivano copiosi nella capitale irlandese. Non posso mai dimenticare le parole di un autista di un bus, quando sono stato a dublino, che parlando del più e del meno, disse : God bless Ryanair ed io chiesi : Why? e lui : Now Dublin is full of tourists. Sicuramente è di parte, perché il suo lavoro si basa sul turismo, però forse non ha tutti i torti. Grazie alla compagnia oggi, il turismo di Dublino è nettamente migliorato e facilitato dai tanti collegamenti.

Dopo questa breve parentesi, vi parlerò di uno dei quartieri più gettonati e visitati della città, Temple Bar, un tempo quartiere medioevale, successivamente negli anni 70, quartiere degradato, venne riqualificato agli inizi degli anni 90. Oggi è un quartiere ricco di pub, uno dei più caratteristi e frequentati della città. Il pub più famoso, prende il nome della strada, infatti il Temple Bar pub, è uno dei più fotografati e simbolo di questo lato della città. I pub di Dublino, sono un luogo d’incontro anche del dopo lavoro, infatti verso le 18,30 i pub sono gremiti di persone che si rilassano, dopo una giornata lavorativa, gustandosi una pinta di birra. Durante il fine settimana invece, la via si anima ancora di più, infatti tutti i pub, dopo un certo orario si trasformano in veri e propri club che ospitano musica dal vivo, musica folcloristica, e musica da discoteca. Il quartiere di Temple bar durante il fine settimana è pienissimo, non c’è spazio nemmeno per camminare, e nella Meeting House squarepotrete trovare numerosi artisti di strada che si esibiscono.

Temple Bar Pub a Temple Bar

Quali sono gli orari dei Pub a Temple Bar a Dublino ?

A Dublino ci sono più di 1000 pub, ed ognuno di questi osserva dei particolari orari a seconda della zona in cui si trovano. I pub, osservano generalmente questi orari dal :

Lunedì al Giovedì dalle 10:30 alle 23:30
Venerdì e Sabato dalle 10:30-0:30
Domenica dalle  12:30 alle 23:00.

Il Temple Bar Pub, il più famoso e conosciuto pub della zona è aperto dal Lunedì al Mercoledì dalle 10.30 del mattino fino all’1.30, Dal giovedì al Sabato dalle 10.30 del mattino alle 2.30 di notte, la Domenica dalle 11.30 del mattino all’1 di notte. Gli orari possono variare in base alle giornate e agli eventi promossi dal pub. Potete comunque consultare il sito ufficiale per vedere il programma e gli orari precisi.

Temple Bar

Come arrivare a Temple Bar ?

A seconda di dove si trova il vostro hotel a Dublino, non è difficile raggiungere Temple Bar. Dal centro di Dublino a piedi sono circa 750 metri imboccando O’Connell Street Lower verso Prince’s Street North, poi si attraversa il ponte O’Connel Bridge e si arriva a destinazione. Se invece il vostro hotel è lontano dal centro, allora vi basterà prendere il bus 747 verso Heuston St e poi proseguire a piedi. Stessa cosa se si proviene dall’aeroporto di Dublino e al Clarion Hotel si prende il 747 direzione Heuston Stn e alla fermata obbligatoria di prosegue a piedi per circa 400 metri.

Artisti di strada a Temple Bar

Nei Pub di Dublino è possibile anche mangiare ?

Una delle cose più apprezzate sopratutto da noi Italiani e che nei pub di Dublino che servono cibo, è possibile mangiare a tutte le ore. Dovete solo stare attenti agli orari di chiusura perché, la cucina chiude circa 30-45 minuti prima dell’orario di chiusura. Poi nei pub, l’ultimo giro di birra, viene segnalato da una campana che il barman di turno suona, per indicare che il bar sta per chiudere, e chi vuole può prendere ancora qualcosa da bere, fare l’ultimo giro insomma.

Altri Pub a Temple Bar

Che tipo di Pub ci sono a Dublino ?

Essendo più di 1000 i pub di Dublino, esiste una varietà infinita, e non crediate che siano solo localizzati in Temple Bar. In tutta la città ce ne sono davvero tanti, ed in ogni piccolo quartiere, c’è un pub. I pub di Dublino, diffondono cultura, sport, aggregazione. Come vi dicevo esistono tanti pub, c’è quello sportivo, dedicato principalmente agli eventi sportivi, quindi trasmette sempre eventi su schermi ben posizionati, per vedere la partita di turno. Esiste il pub letterario, il pub con musica dal vivo e così via. Sono arredati tutti con gusto, rigorosamente in legno, e sono divenuti col tempo, una vera e propria attrazione della città. Una pinta di Guinness servita in uno dei pub di Dublino ha tutto un altro sapore rispetto a chiunque provi a farlo in un altra città.

Cerca voli economici per Dublino

Tags:

,

Lascia un commento

Comment