Bus dall’aeroporto di Stansted a Londra

Immagine di Nationalexpress.com
Immagine di Nationalexpress.com

Uno dei maggiori fastidi di quando si viaggia “fai da te”, sono i trasferimenti dall’aeroporto al centro città, soprattutto quando si atterra in aeroporti secondari. Per fortuna gli aeroporti di Londra sono tutti ben collegati, proprio come l’aeroporto di Stansted. Ci sono diversi modi per poter raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted, come ad esempio il comodissimo Stansted Express oppure optare per un servizio di bus efficiente e abbastanza economico che vi permetterà in poco più di un ora di raggiungere il centro di Londra. L’aeroporto di Stansted dista dal centro di Londra circa 50 Km e grazie a diversi collegamenti si può raggiungere Londra Victoria o Baker Street in poco tempo. La scelta della fermata del bus, dipende molto dall’ubicazione del vostro hotel a Londra. Se ad esempio il vostro hotel è ubicato a Victoria o nelle immediate vicinanze, vi conviene prendere il bus National o Terravision, se invece è più vicino ad Baker street allora prenderete l’EasyBus. Tutto dipende dai costi e dalla vicinanza del vostro albergo.

Come arrivare dall’aeroporto di Stanstead a Londra centro con il bus ?

Esistono diverse compagnie che effettuano questo tipo di tratta tutte più o meno convenienti. Ora, mentre lo Stanstead Express impiega circa 47 minuti a seconda della fermata, con il bus impiegherete circa 1h e 25 minuti. Si parte dallo stazionamento dei bus appena fuori il terminal degli arrivi. C’è un’area dedicata ai bus dall’aeroporto di Stansted a Londra o altre destinazioni denominata Stansted Coach Station.

Quali sono le compagnie di Bus che effettuano il collegamento ?

Le compagnie di bus che offrono un collegamento diretto con Londra centro sono ben 3 : National Express, Terravision e EasyBus.

National Express:

I bus della National Express effettuano un collegamento diretto dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra (London Victoria Coach Station) con bus comodi e aria condizionata. Impiegano circa 1h e 24 minuti, quando si sceglie il bus veloce altrimenti impiega 1h e 25 -1h e 50 minuti ad un costo che va dai 12£ + 1£ di booking fee a tratta e a persona. Se si sceglie l’opzione A/r c’è un risparmio perché ogni corsa vi costerà 9.50£ a tratta per un totale di 19£ + 1£ di booking fee. Potete avere maggiori informazioni su costi e orari direttamente consultando il sito web di National Express.

National Express booking

Terravision: 

Terravision offre un collegamento diretto dall’aeroporto di Stansted a Londra Victoria con il bus A50 che impiega 75 minuti ad un costo di 9£ per sola andata e circa 15£ A/r con zero spese di prenotazione, bagaglio gratuito e date di viaggio modificabili. Poi ci sono anche alcune alternative, non dirette, ma comunque interessanti come i bus A51 via Liverpool Street che impiega 55 minuti oppure il Bus A52 che da Stansted porta fino alla fermata di Stratford via Redbridge Station in circa 40 minuti. Potete avere maggiori informazioni sui bus di Terravision direttamente sul sito ufficiale. I bus di Terravision si trovano alle corsie n° 12 , 13 e 14, poste all’area ovest della stazione dei pullman dell’aeroporto.

Terravision Bus

EasyBus:

Il servizio EasyBus da Stansted aeroporto  a Londra vi permetterà di arrivare direttamente nel centro di Londra, in Baker Street. I bus sono disponibili 7 giorni su 7 e partono ogni 15-20 minuti , tranne a Natale e non bisogna per forza essere passeggeri di Easyjet per poterlo utilizzare. Da quello che si vede sul sito web, sembra il più economico di tutti per raggiungere Londra. Facendo una simulazione di prenotazione si trovano tariffe che partono da 5.99£ a 7.99£ a seconda dell’orario di partenza, a persona a tratta. Per un A/r è possibile trovare tariffe a 12,99£ ed impiega circa 75 minuti. Per maggiori informazioni e consultare gli orari, potete verificare il sito web ufficiale di Easybus. I Bus di EasyBus si trovano alle corsie N.11 poste difronte all’uscita passeggeri dell’aeroporto di Stansted nell’area dedicata ai bus (Stansted Coach Station).Easybus Londra booking

Come prenoto i biglietti per il transfer ?

Ogni compagnia ha la sua politica, ma tutte vi permetteranno di acquistare il vostro biglietto direttamente online sui rispettivi siti web, che vi ho segnalato su in alto. Comunque è sempre possibile ai vari desk presenti in aeroporto, acquistare il biglietto per il vostro transfer. Non è possibile farlo a bordo. Inoltre, se nel caso, il bus che trovate al vostro arrivo, dovesse essere pieno, c’è sempre la possibilità nell’arco di 60 minuti, di prendere il bus successivo anche se l’orario è diverso sul biglietto. Passano circa ogni 15-20 minuti, quindi non è un problema. Mostrate il vostro biglietto al personale di bordo, sia una stampa cartacea che una copia elettronica del pdf sul vostro smartphone o tablet o dispositivo elettronico. Questo però dipende dalle varie compagnie, vi conviene sempre consultare il sito web di ogni compagnia e scoprire le politiche sui biglietti, prenotazione, cancellazione e uso del biglietto.

Cerca voli economici per Londra

Tags:

, ,

Lascia un commento

Comment