La cucina di Ruggiero tra gusto e simpatia

Insegna della Cucina di Ruggiero

Era da tempo che non mettevo piede alla Cucina di Ruggiero, un ristorante che si trova a Bacoli, vicino Napoli, dove è possibile gustare alcune prelibatezze di una cucina unica, in un atmosfera goliardica ed accogliente. Vino da Tavola alla cucina di RuggieroTutto questo e non solo, lo potete trovare in questo ristorante con una quindicina di tavoli, non di più, dove, senza ordinare, avere piccoli assaggi, vino a profusione, caffè ed ammazza caffè. Ora, la particolarità di questo ristorante, è proprio quella di, non dover ordinare. Il cliente si siede, e quasi come se gli venisse imposta, viene invaso dalla cucina di Ruggiero. Questo perché, il cliente deve assistere passivamente alla bontà dei piatti che gli vengono proposti. C’è chi ama questo tipo di cose, e chi meno. Io sono uno di quelli, uno che mangia di tutto, e quindi mi sono trovato ottimamente. La cucina è divina, genuina, fantasiosa, con sprazzi di alta cucina. Se poi ci aggiungete la simpatia di Ruggiero, un vero e proprio oste, che racconta barzellette e vi mette a vostro agio, il successo è garantito. Ottimo vino rosso da tavola, il Ruggiero Polèus – l’accademico Tavernaro,  circa 12 gradi, che accompagna divinamente il cibo servito.L’atmosfera unica, rilassante, ma a volte, se siete in buona compagnia, può degenerare in una vera e propria festa tra barzellette, e la classica “posteggia” che ogni tanto viene al ristorante per farvi fare quattro risate. Vogliamo parlare della cucina? piatti molto particolari, spesse volte sono fatti con verdure ed accoppiamenti che mai potreste immaginare. Un cavolo crudo con noci e pezzetti di formaggio, un purè con le cozze, pane salsiccia e friarielli, piccoli antipasti per poi finire con due assaggi di primo. Prezzo sociale, vino e acqua sempre a tavola, e una cucina a dir poco sensazionale. La cucina di Ruggiero, la conoscevo da tempo, ci sono andato un po’ di tempo fa, ci sono ritornato per un festeggiamento in famiglia, e l’ho trovato migliorato. Migliorato nella cucina, ci sono alcuni piatti che definirei eccellenti da far invidia ai vari chef nostrani che si vedono in televisione. Ora io non sono un esperto, ma una persona comune, che è andato semplicemente in un ristorante, non sono un critico e non lo faccio di mestiere. Ma se siete a Napoli, in vacanza o per qualche giorno, potete farvi portare a Bacoli e assaggiare l’ormai famosa, Cucina di Ruggiero, certificato d’eccellenza 2014 di TripAdvisor.  Per tutti coloro che vogliono andarci, qui di seguito, vi posto un po’ di informazioni utili per raggiungere questo ristorante.

Dove si trova la Cucina di Ruggiero ?

La Cucina di Ruggiero si trova in Via Lucrino intorno al lago al N.3

Alcuni tavoli della cucina di Ruggiero

Quali sono i prezzi della cucina di Ruggiero ?

I prezzi si aggirano intorno ai 22-25 euro a persona. Si possono anche concordare menù diversi per festeggiamenti o aggiunte, ovviamente li il prezzo cambia.

Come raggiungere il ristorante ?

Da Napoli è preferibile prendere la Tangenziale ed uscire ad Arco Felice. Proseguire in direzione Bacoli imboccando il tunnel sotto il Monte Nuovo e dopo circa 300 metri alla rotonda, girare a destra. Costeggiare tutto il lago di Lucrino tenendosi sulla sinistra. Dopo circa 300 metri sulla vostra sinistra, alla fine della strada c’è la Cucina di Ruggiero.

Interno della Cucina di Ruggiero a Bacoli

Orari di Apertura e prenotazione :

Il Lunedì e Martedì : Chiuso

Mercoledì e Giovedì : Solo cena

Venerdì e Sabato : pranzo e cena

Domenica : Solo pranzo.

Attenzione: La prenotazione è obbligatoria. 

Tel. 0818687473 – 3338475510

Lascia un commento

Comment