Ponza in inverno, una magia unica

Chi ha detto che le isole sono belle solo d’estate? Non vi sto dicendo di visitarle solo in inverno, ma vi sto dicendo che ci sono dei luoghi, che per quanto possano essere desolati, nascondono quella magia che non ha stagioni, che non richiedono per forza un tempo definito. Ponza è una di queste, come anche Ischia, Procida e Capri, sono belle da vivere anche fuori stagione. Certo programmare una vacanza di mare in inverno non è proprio ideale, ma un ponte o una visita fugace d’inverno può farvi riscoprire luoghi che diversamente non potreste ammirare. E’ stato così per me a Ponza, visitata tra Marzo e Aprile del 2014 quando il sole non era così caldo come d’estate, ed una leggera brezza increspa il mare. Vedere le piscine naturali, le spiagge, il centro, il Museo etnografico, completamente vuote, vi farà apprezzare la natura, i colori, ed i profumi di una terra unica. Ci sono stato anche d’estate a Ponza, ma non mi ha fatto lo stesso effetto. Certo, sono solo sensazioni, emozioni, che se pur personalissime, hanno suscitato in me, un differente modo di vedere le cose. Anche la stagione ha la sua parte, un luogo può cambiare, seppur i protagonisti siano gli stessi, il tempo, la stagione, cambia molti aspetti. Ed è quello che ho notato a Ponza, che seppure le spiagge siano le stesse, un conto è vederle d’estate affollate da bagnanti, ed un conto è vederle d’inverno, con la spiaggia deserta, e ammirando tutti le venature ed i colori del mare. Nulla da invidiare ad alcuni paesi e paesaggi dell’Irlanda o della costa a Sud della Gran Bretagna. In inverno si possono apprezzare anche luoghi che si ritengono prettamente estivi. La bellezza di un luogo in particolare, è bello viverlo sempre, in tutte le stagioni. Sicuramente danno il logo meglio d’estate, ma anche d’inverno hanno un fascino da non sottovalutare.

In questo video, troverete molte immagini che ho scattato a Ponza, in una piccola raccolta, che spero susciti in voi, le stesse emozioni che ho provato io, o almeno ci riesca in parte. Per il resto vi invito a visitare per il prossimo ponte, o se avete qualche giorno libero di ferie, l’isola di Ponza. Se vi è venuta voglia di vedere l’isola di Ponza, qui potete trovare  tutti i traghetti per le isole Pontine che partono durante tutta la stagione. L’intensificarsi dell’afflusso turistico, intensifica anche le corse di aliscafi e traghetti.

Comment(2)

  • edu
    30 novembre 2016 at 19:34

    Spettacolo unico.. alla faccia dell’inverno.. ci fosse stata una foto senza sole.. è un isola incantevole.. questo capodanno penso propio di trascorrerlo li’.. io e il mare niente altro fuori dalle solite feste caotiche in piazza..

  • Volopiuhotel.com
    30 novembre 2016 at 20:22

    Si davvero un isola bellissima sia d’inverno che d’estate. Anche se il suo meglio lo offre d’estate.

Lascia un commento

2 Comments