Radhuspladsen a Copenaghen come arrivare e info utili

Radhuspladsen il Municipio

Rådhuspladsen è la piazza principale della città di Copenaghen in Danimarca, da sempre considerata il cuore pulsante della città, nonché il punto di partenza per decidere cosa visitare nella splendida capitale danese. Sono molto legato alla città di Copenaghen, ci sono stato spesso, e devo dirvi che tra tutte le città scandinave, è quella che preferisco, ha più cuore, è più umana, è più vivibile. Rådhuspladsen a Copenaghen rappresenta il cuore, il fulcro della città con il Rathaus (il Municipio) che domina la piazza, ispirato, per la sua costruzione, al municipio di Siena. La piazza è molto grande, viene usata spesso per importanti manifestazioni, raduni e concerti. Mi sono trovato spesso in divertenti manifestazioni ed una volta ho assistito anche ad un concerto degli Abba ( o forse una cover band uguale) per una manifestazione tipo Gay Pride che si tiene li ogni anno, in Agosto che si chiama Copenaghen Pride. La piazza viene usata spessissimo dai cittadini di Copenaghen per importanti eventi che coinvolgono tutta la città. Durante tutto l’anno si tengono oltre al Copenaghen Pride in Agosto, il Distortion a Giugno, il Blues Festival, e tante altre.

Facciata del Municipio di Copenaghen

Cosa c’è a Rådhuspladsen ?

La piazza, come vi ho detto in precedenza, è dominata dal grande edificio del Municipio (Københavns Rådhus) con una torre alta ben 105 metri, tra le più alte della città. L’edificio, dichiaratamente ispirato al Municipio di Siena, è stato inaugurato nel 1905 ed è ornato da importanti statue, tra cui quella dell’arcivescovo Absalon. Sulla torre c’è anche un bellissimo orologio astronomico e una guglia degna di nota. La piazza, come vi ho specificato, è il centro della città, e da un lato si congiunge con lo Strøget, corso principale e fulcro per lo shopping, da un altro lato si congiunge con Vesterbrogade che dista circa 1 km e mezzo e dall’altro lato è attraversata da Vester Voldgade. Oltre ad essere uno snodo importante per la città, Rådhuspladsen è anche il punto di riferimento per le distanze. Da qui, ovvero dalla statua che rappresenta il punto 0, si calcolano tutte le distanze della città di Copenaghen. C’è anche la famosa Fontana del Drago, il Vejrpigen (La Ragazza del tempo) una specie di barometro che, attraverso due sculture, indica ai cittadini se il tempo è bello o è brutto. Se la scultura ruota verso la donna con la bicicletta allora il tempo è buono per uscire in bici, se invece la scultura ruota verso la donna con l’ombrello ed il cane, allora il tempo è cattivo. Sullo stesso edificio, c’è anche un enorme termometro che indica la temperatura attuale. Nella piazza c’è anche una statua dedicata a Hans Christian Andersen. Proseguendo a circa 300 metri si trova anche il famoso parco del Tivoli.

Radhuspladsen di sera

Radhuspladsen a Copenaghen come arrivare ?

Rådhuspladsen è il centro di Copenaghen ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che con la metro, bus e taxi. Rådhuspladsen è anche stazionamento dei bus della città. Molto dipende da dove è ubicato il vostro albergo a Copenaghen. Se non è nelle vicinanze del centro allora vi conviene prendere la Metropolitana e scendere alla stazione centrale di Norreport, oppure prendere i bus numero 12, 26 e 33 o qualunque bus passi per il centro città e scendere alla fermata di Rådhuspladsen. Molto dipende dall’ubicazione del vostro hotel, ma attraverso le mappe sul nostro sito, potrete vedere direttamente il miglior hotel al centro città.

Radhuspladsen di notte

Progettare un weekend a Copenaghen

Se il vostro intento è quello di visitare la città di Copenaghen per un weekend vi invito a leggere la nostra guida web con inclusa guida in PDF gratis da portare con voi in viaggio. Se avete intenzione di conoscere i 10 luoghi più importanti della città vi consiglio di leggere l’articolo allegato dove c’è una sorta di classifica dei luoghi da non perdere a Copenaghen. Inoltre vi consiglio, visto il costo elevato di alcune attrazioni, mezzi di trasporto, e alcuni musei, di prendere in considerazione la Copenaghen Card. Per quanto riguarda la ricerca di pacchetti comprensivi di voli e hotel a Copenaghen vi consiglio di confrontare i prezzi delle migliori agenzie di viaggio e trovare il pacchetto che più si addice alle vostre esigenze per progettare un fine settimana in questa splendida città sul mar Baltico.

Cerca voli per Copenaghen
Non aspettare oltre trova un volo per la capitale danese al miglior prezzo!
Cerca ora!

Comment(2)

  • Angelo
    3 luglio 2015 at 13:11

    Bellissima città. E’ viva e gioiosa. Si respira un’aria di festa e di perenne giovinezza. Peccato averla visitata solo due giorni. Mi riprometto di tornarci e fermarmi per almeno una settimana. Unico neo è il costo della vita e la moneta, poichè non tutti accettano l’euro, chi lo fa da il resto in corone.

  • Volopiuhotel.com
    3 luglio 2015 at 13:13

    Si anche io amo Copenaghen, ho avuto modo di andarci più volte ed è sempre una piacevole scoperta. Mi fa piacere che ti sia piaciuta!

Lascia un commento

2 Comments