Tempio di Zeus Olimpio ad Atene orari e prezzi

Colonne del Tempio di Zeus Olimpio ad Atene
Visitare la città di Atene è un esperienza che consiglio a tutti di fare, perché è una città davvero unica al mondo, dove potrete trovare ad ogni angolo, un pezzo di storia, un monumento, un qualcosa che rievoca tempi antichi. Per questo motivo, il fascino di Atene è immenso, vi lascerà senza parole. O almeno così è stato per me, qui il mio itinerario di tre giorni nella magica Atene. Una dimostrazione di quello che dico, è appunto il Tempio di Zeus Olimpio che si trova ad angolo tra Amalias e Vasilissis Olgas nel quartiere Plaka adiacente all’Arco di Adriano, in pieno centro città. Il Tempio di Zeus Olimpio, pensate è il più grande di tutta la Grecia, anche più del Partenone che si trova sull’Acropoli di Atene. La sua costruzione cominciò nel VI secolo A.c. sotto Pisistrato e successivamente, vi furono numerosi tentativi di portare a compimento questo enorme tempio rimasto incompiuto per più di 600 anni. Poi però l’imperatore Romano Adriano, portò a compimento quest’opera ed abbellì il tempio con una sua statua e una del Dio con intarsi d’oro, dedicando il tempio a Zeus Olimpio. Tutto questo è stato perduto, oggi dell’enorme tempio, delle statue, e di numerosi reperti rimane ben poco. Oggi, visitando il tempio di Zeus Olimpio potete vedere solo 15 colonne, alte circa 17 metri, delle 104 presenti in precedenza con capitelli corinzi aggiunti successivamente.

Una sedicesima colonna, la potrete vedere a terra, perché è stata abbattuta da una tempesta nel 1852. Adiacente al tempio c’è l’Arco di Adriano eretto dall’imperatore Romano, Adriano. Il mio consiglio è quello di andare a vedere quel che resta del tempio di Zeus, uno per rendervi conto, anche se rimane ben poco, della maestosità del tempio, di quanto fosse imponente questa costruzione, oltre al valore storico-culturale. Se avete voglia di andarlo a vedere ecco tutte le informazioni utili per pianificare una visita al Tempio di Zeus Olimpio ad Atene.

Dove si trova il Tempio di Zeus Olimpio ?

Il tempio di Zeus Olimpio è situato a circa 500 metri dall’Acropoli e a circa 700 metri a sud del cuore di Atene all’angolo tra Amalias e Vasilissi Olgas, vicino piazza Syntagma nel quartiere Plaka.

I Capitelli Corinzi del tempio di Zeus Olimpio

Come Raggiungere il Tempio di Zeus Olimpio ?

Il tempio è facilmente raggiungibile a piedi. Una volta che visitare l’Acropoli di Atene, potete tranquillamente raggiungere il tempo che dista solo 500 metri. A seconda di dove è ubicato il vostro hotel ad Atene potete raggiungere il centro di Atene o con la metro usando la Linea 3 e scendendo a Piazza Syntagma, oppure la linea rossa che ha una fermata si a Syntagma che una Acropoli, ugualmente sfruttabili. Oppure qualsiasi bus o tram n. 2, 4 e 11 che passano per Piazza Syntagma.

Orari di Apertura del Tempio di Zeus Olimpio:

Il Tempio è aperto dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 15 – Chiuso la Domenica. Vi sono però alcune aperture speciali nel periodo estivo dove è possibile trovarlo aperto anche la Domenica.

Arco di Adriano adiacente al Tempio di Zeus Olimpio

Prezzo di entrata :

Il prezzo di entrata è di 3€ a persona al momento in cui scrivo. Potrebbe subire variazioni nel tempo. Se invece avete acquistato il biglietto per vedere l’Acropoli di Atene (circa 12 euro) potete accedere gratis a questo e ad altri monumenti compresi nel ticket.

Se avete voglia di pianificare un weekend comprensivo di volo+hotel a Atene vi consigliamo di visitare il nostro sito web principale e trovare l’offerta migliore per trascorrere qualche giorno di relax nella bella capitale della Grecia.

Cerca voli per Atene
Confronta le offerte delle migliori compagnie aeree e trova il miglior prezzo gratis!
Cerca ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment