10 consigli per vincere la paura di volare

pauradivolare

Paura di volare? Per molti è solo una stupida fobia, per altri è un vero e proprio incubo o problema irrisolvibile. La paura di volare è una vera e propria fobia, molto comune, che non va sottovalutata. Oltre il 50% degli italiani ne soffre. Si perché la paura di volare colpisce tutti e vi potrà sembrare assurdo, a me, in vecchiaia, mi è venuta una vera e propria paura di volare. Si lo so è il colmo, ma avere paura di volare, credo che sia una cosa che non riesci a controllare facilmente, è soprattutto l’ansia di non avere il controllo delle cose, di essere chiusi in un abitacolo senza uscita, può destare molta insicurezza. Bene, si può vincere la paura di volare, e se non ci riuscite con alcuni consigli, ci sono anche dei corsi, che effettuano le compagnie aeree più accreditate. Non ci credete? A fine articolo ve ne parlerò volentieri, ma andiamo per gradi, ecco i miei 10 consigli per vincere la paura di volare :

1) Voli aerei, statisticamente sono il mezzo più sicuro. 

Lo so, è una cosa trita e ritrita, ma statisticamente volare è il mezzo più sicuro. Esiste una percentuale talmente bassa che il vostro aereo cada, pari quasi alla caduta di un meteorite sulla terra.

2) Film, Musica e distrazioni varie

I film durante il volo, una selezione musicale che vi piace particolarmente, un libro, una rivista, possono essere delle ottime distrazioni per non concentrare la vostra attenzione sul volo.

3) Viaggiare con persone conosciute e fidate 

Se ne vedono tanti, fidanzati e non, che si tengono la mano durante la partenza e l’atterraggio. Questo può aiutarvi, avere le persone con cui condividete la vostra vita, può essere davvero importante e può infondervi sicurezza.

4) Vedere alcuni video su Youtube

Su Youtube ci sono alcuni video che vi permetteranno di vedere tutta la fare di un volo aereo, i rumori, le turbolenze, proprio come voler simulare un volo di linea. Questo vi potrà tranquillizzare abbastanza, e preparare al meglio. Mi raccomando non guardate video di atterraggi strani o voli con condizioni meteorologiche avverse, potrebbero peggiorare le cose.

5) Personale di bordo

Il personale di bordo è a vostra disposizione. Magari se vi va, potete comunicare a loro la vostra “fobia” e magari potrebbero avere maggiore cura, nel tranquillizzarvi e offrirvi assistenza.

6) Per voli a lungo raggio camminate

Se, vostro malgrado, siete saliti su un volo a lungo raggio, una volta che la spia delle cinture si è spenta, e avete la possibilità di alzarvi, provate ad andare avanti e indietro sull’aereo, senza disturbare gli altri. Questo può farvi passare la paura di volare, perché è come se foste in un bus, o in metropolitana. Andate in bagno, sgranchitevi le gambe. Fa bene a voi, alla circolazione, e alla vostra fobia.

7) Non prendete medicinali

Anche se questo tipo di fobia ha varie fasi, non ricorrete a medicinali che possano far male alla vostra salute, perché magari, allevieranno anche la vostra paura di volare, ma magari vi porteranno altre conseguenze. Il problema è in voi e nella vostra testa, non servono aiuti. L’ansia, l’adrenalina, la paura di non avere il controllo delle cose, sono sicuramente delle fobie, ma possono anche essere vinte con il ragionamento, con le rassicurazioni.

8) Informarsi

Informatevi, conoscete l’aereo che state andando a prendere. Se è un Boeing o un Airbus, quanti motori ha, le tecniche di volo, le informazioni tecniche di ogni velivolo, insomma, diventate dei veri esperti in materia. Questo può aiutarvi a superare alcune delle vostre paure sulla sicurezza.

9) Mangiare e bere

Gli aerei sono pieni di snack e cose da mangiare. Potete provare a distrarvi, mangiando qualcosa, bevendo una camomilla evitando però bibite eccitanti come il caffè o il tè. Questo può aiutarvi a passare qualche ora.

10) La scelta del posto

La scelta del posto è importante, ma non fondamentale. Se non amate l’altezza evitate i posti vicino al finestrino, molte persone invece amano stare vicino al finestrino. Se vi capita un posto vicino al finestrino, troverete sicuramente qualcuno che vorrà fare a cambio con voi. Ci sono gli amanti delle altezze e delle fotografie dall’alto che vorranno fare sicuramente a cambio con voi, se questo vi provoca disagio.

Corsi per chi ha paura di volare

Arriviamo alla parte che vi ho accennato durante l’introduzione a questo articolo. Esistono dei corsi, operati proprio dalle compagnie aeree più famose, che possono aiutarvi. Sono dei corsi svolti da professionisti, comandanti e personale di bordo qualificato, per togliervi ogni dubbio sulla paura di volare. In particolare vi segnalo :

Voglia di Volare Alitalia

Un corso per chi ha paura di volare che si tiene mensilmente negli aeroporti di Fiumicino e Linate. Prenotando il corso (a pagamento) potrete avere incontri con personale di bordo qualificato, uno psicologo, un comandante, fare simulazioni di volo, e sconfiggere la vostra fobia. Perché dobbiamo rinunciare a vedere posti nuovi, a conoscere il mondo, se possiamo farlo ?

Paura di Volare.it

Anche questi sono dei seminari per chi ha paura di volare. Sono fatti in collaborazione con Lufthansa e Air Dolomiti e si tengono a Bologna, Verona, Milano, e Venezia. Sono a pagamento e avrete la possibilità di sconfiggere la vostra paura di volare.

Flyingwithconfidence British Airways

Solo in lingua inglese, questi corsi si tengono nei principali aeroporti della compagnia aerea britannica.

Altre risorse utili :

Esistono anche molti libri su come poter sconfiggere la paura di volare e se vi può essere utile ho trovato anche un articolo su Vanity Fair di una giornalista che ha partecipato ad un corso di Alitalia per affrontare la paura di volare. Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi ho elencato un po’ tutte le risorse sull’argomento e pensate solo al fatto di poter finalmente dire, vado a New York e poi farò il viaggio di nozze alle Maldive. Ci sono posti meravigliosi da vedere, perché rinunciarvi ?

Comment(5)

  • Dany-Raccontidiviaggioenonsolo
    14 gennaio 2015 at 16:36

    Dopo l’ultima esperienza di domenica ho un po’ di timore a salire su un aereo !!

  • Volopiuhotel.com
    14 gennaio 2015 at 16:47

    Perché cosa ti è successo ?

  • mike
    16 gennaio 2015 at 22:57

    Salve anche io avevo una paura enorme di volare. Ma qualche mese prima ho provato a vedere video da youtube su partenze ed atterraggi e la cosa mi è iniziata a piacere. Poi ho effettuato un volo da napoli a parigi e dopo un po’ di timore solo durante il decollo tutto è passato. Ho trovato anche un cane di pilota che all ‘atterraggio a parigi è andato su una sola ruota appoggiando poi l altra a terra visto il vento sulla pista. Comunque il volo è piacevole una bella esperienza da vivere e se vi posso dare un consiglio meglio impiegare 2 ore e mezza piuttosto che due giorni di viaggio. Ne risparmierete in salute stress ecc ecc…

  • Volopiuhotel.com
    17 gennaio 2015 at 11:58

    Si alla fine è meglio fare un volo breve per cominciare e poi magari successivamente, quando si è pronti, fare un volo a lungo raggio.

  • Flavia
    29 marzo 2016 at 13:06

    Salve, io penso di iscrivermi al più presto ad uno dei corsi appositi per superare la paura. La mia è una vera e propria fobia e nonostante ne abbia presi tanti e mi sia sempre piaciuto volare ora non riesco nemmeno ad avvicinarmi all aeroporto e preferisco farmi anche 3 giorni di viaggio in pullman scomodo e sfinente pur di arrivare a destinazione. Qualcuno che legge ha mai frequentato uno di questi corsi? Sa dirmi se ne vale la pena?

Lascia un commento

5 Comments