La sirenetta di Copenaghen nel mondo

sirenettacopenaghenoriginale

Una delle principali attrazioni della città di Copenaghen è la famosa statua della Sirenetta situata all’ingresso del porto della città. Oltre 5 milioni di foto, ogni anno vengono scattate da turisti provenienti da tutto il mondo. Ha compiuto 100 anni la Sirenetta di Copenaghen ed oltre ad essere divenuta il simbolo di una città, è anche andata nel 2010 a Shangai per l’Expò. Eppure, recentemente ho scoperto che esistono numerose copie, in tutto il mondo, da poter osservare e fotografare. In realtà le reali copie sarebbero 14 “ufficiali” le altre sarebbero comunque delle sirene, ma la postura della statua è completamente diversa dalla classica che conosciamo noi tutti. Ho effettuato una lunga ricerca tra libri, guide ed il web, e devo dire la verità che le informazioni, anche su wikipedia sono alquanto scarne in merito ma, niente paura, a me non sfugge nulla. Da una ricerca di 3 giorni sono usciti fuori molti luoghi dove potrete trovare la famosa statua della Sirenetta, commissionata nel 1909 da Carl Jacobsen, figlio del fondatore di Carlsberg. Talmente innamorato di questa statua, che anche nella stessa città di Copenaghen si trova già una piccola copia, all’interno della fabbrica Carlsberg. Ho immortalato la fontana con la statua, quando sono stato in visita alla fabbrica.

Copia della statua della Sirenetta nella fabbrica Carlsberg di Copenaghen

Sempre a Copenaghen all’interno del parco del Tivoli si trova una copia esatta della Sirenetta. La statua è leggermente più piccola dell’originale.

Dove è possibile vedere altre copie della Sirenetta nel mondo ?

Come vi dicevo, la mia ricerca è stata molto proficua ed ho individuato oltre alle 3 di Copenaghen anche altri luoghi dove è possibile vedere la famosa statua. Nel mondo esistono numerose stataue che raffigurano sirene e sirenette ma queste che sono riuscito a trovare sono le copie esatte della Sirenetta di Copenaghen di Edward Eiksen.

Madrid: 

All’interno del Parque Europa c’è una copia esatta della Sirenetta di Copenaghen di Edward Eriksen.

Glendale, California:

A Glendale nel Forest Lawn Cemetery si trova una copia esatta della Sirenetta di Copenaghen di Edward Eriksen. Al centro di un laghetto su un blocco di marmo bianco, si erge la statua bronzea che raffigura la famosa sirena.

Solvang, California (USA):

Questa è una delle copie più conosciute della Sirenetta di Copenaghen. Infatti la città di Solvang è il più grande insediamento danese in America, ed ha una industria turistica notevole in base alla sua eredità danese. E ‘stata fondata nel 1911 e ha più di 150 gallerie d’arte, ristoranti, negozi di souvenir e altre attrazioni, tra cui un mulino a vento danese, un Museo dedicato ad Hans Christian Andersen, e molti edifici in pieno stile architettonico danese.

Greenwich, Connecticut (USA):

Anche qui si trova una copia della famosa statua, in memoria di un famoso pianista, attore, comico danese Børge Rosenbaum in arte Victor Børge, naturalizzato statunitense. A Greenwich in Connecticut si trova un monumento a lui dedicato.

Kimballton, Iowa (USA):

Anche qui, in una piazza della città, Kimballton’s Mermaid Square, si trova una statua della Sirenetta molto simile a quella che si trova a Copenaghen ma è leggermente più alta. Anche questa piccola cittadina, vive di turismo, proprio perché racchiude numerose bellezze provenienti dalla Danimarca. Oltre alla statua, vi è anche un mulino e molti shop.

Salt Lake City, Utah (Usa):

Anche nella capitale dello stato dello Utah, Salt Lake e più precisamente all’International Peace Gardens un giardino botanico all’interno di Jordan Park, si trova una copia esatta della statua della Sirenetta di Edward Eiksen.

Saint Thomas, Isole Vergini (USA)

A Saint Thomas, un’isola caraibica delle piccole Antille appartenente all’arcipelago delle Isole Vergini americane, c’è una copia della famosa statua danese. Per essere più precisi, la statua si trova a Charlotte Amalie, capitale delle Isole Vergini statunitensi. La statua si trova vicino al molo dove attraccano i traghetti, e vicino a un piccolo centro commerciale. La città prende il nome da Carlotta Amalia d’Assia-Kassel sposa e regina di Danimarca.

Piatra Neamț , Romania:

Nella città di Piatra Neamț in Moldavia esiste una copia della Sirenetta di Copenaghen chiamata Mica Sirena, è uguale in tutto e per tutto a quella della città danese ma solo la faccia è differente. La statua si trova in Piata Libertatii (Piazza della libertà). Sul basamento della statua, c’è una targa che indica, che la statua è stata donata dalla Regina Margherita alla città, durante una sua visita.

Brasilia, Brasile:

Anche a Brasilia capitale del Brasile, è arrivata una copia della famosa statua di Copenaghen al Dipartimento della Marina della città.

Shenzhen, Hong Kong, Cina: 

Nella città di Shenzhen ad Hong Kong c’è un parco giochi dove è possibile vedere circa 130 riproduzioni di alcune delle più famose attrazioni turistiche del mondo. Il parco si chiama Window of the World ed oltre ad altri famosi monumenti del mondo, è possibile vedere anche una copia della Sirenetta di Copenaghen.

Queste son quelle che son riuscito a trovare io, voi ne conoscete altre ?

Cerca voli per Copenaghen
Non aspettare oltre trova un volo per la capitale danese al miglior prezzo!
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment