Visitare Praça do Comércio a Lisbona

Una delle piazze più significative e importanti di Lisbona è sicuramente Praça do Comércio (Piazza del Commercio) situata in piena Baixa nella capitale del Portogallo. La piazza è da sempre considerata il centro e cuore pulsante della città, anche se non è l’unica, ma comunque una delle piazze più considerate dai cittadini e turisti sede, prima del terremoto del famoso Palazzo Ribeira. La piazza dopo il terremoto che spazzò via il Palazzo Ribeira e gran parte della città, venne ricostruita, ed oggi è una enorme piazza rettangolare a forma di “U”, aperta verso il fiume Tago, tra le più grandi d’Europa.

Un grande rettangolo che offre accesso alla città e a chi la visita con al centro la statua equestre di Re Giuseppe I, uno dei monumenti più importanti della città perché è la prima statua monumentale dedicata ad un Re a Lisbona. In fondo alla piazza, venendo dal fiume Tago, si trova l’enorme Arco de Rua Augusta che, una volta attraversato, vi porterà nella Rua Augusta, una delle principali vie della città dove ci sono negozi, ristoranti, artisti di strada e anche il famoso Elevador de Santa Justa.

Arco de Rua Augusta a Lisbona in Piazza del Commercio

La Rua Augusta unisce, attraverso l’Arco de Rua Agusta, Praça do Comércio al Rossio ed è percorribile tutta a piedi, perché si tratta del centro città, che è tutta zona pedonale.

Tram di Lisbona a Praca do Commercio
Sono stato a Lisbona due volte, e, oltre ad essere una città molto accogliente, ho trovato numerose similitudini con molte città del Sud Italia, soprattutto con Napoli e Palermo. Per esempio i quartieri del Barrio Alto, sono molto simili a molti quartieri di Napoli. Praça do Comércio è una piazza molto ben tenuta, vi sono molti stazionamenti dei tram e una fermata della metropolitana che vi permetterà di raggiungerla, ovunque voi siate con l’hotel in città.

Arco de Rua Augusta a Piazza del Commercio

Come arrivare a Praça do Comércio ?

Molto dipende da dove è ubicato il vostro albergo a Lisbona, ma principalmente potrete raggiungere la piazza o a piedi o anche attraverso i mezzi pubblici o in taxi.

Metropolitana: Con la metro vi consiglio di prendere la metropolitana linea Blu (Linha Azul) e scendere alla fermata Terreiro do Paço. 

Tram: il tram 15E che percorre la tratta da Pç. Figueira a Algés (Jardim) e il tram 25E che percorre la tratta R. Alfândega – Prazeres passano per Praça do Comércio.

Bus: I numeri 711, 760, 732, 735, 736, e 781 e numerosi altri passano per Praça do Comércio.

Statua equestre di Re Giuseppe I

Altre info:

Praça do Comércio, il Rossio, sono ottimi punti di riferimento per prendere un hotel al centro di Lisbona. Se avete intenzione di cercare un weekend comprensivo di volo+hotel a Lisbona potete considerare questa piazza o le vie nelle vicinanze, come un ottimo punto di partenza per i vostri itinerari. A tal proposito vi consiglio un itinerario di tre giorni a Lisbona e la nostra guida web, comprensiva di guida in PDF gratuita da portare con voi in viaggio, per orientarvi al meglio.

Cerca voli per Lisbona
Confronta le offerte trova voli economici per Lisbona
Cerca Ora!

Lascia un commento

Comment