Cambio della Guardia a Londra orari

Uno degli spettacoli più suggestivi della città di Londra è sicuramente il famoso Cambio della Guardia a Buckingham Palace. Ne avrete sentito parlare sicuramente, perché chiunque sia stato a Londra almeno una volta nella vita, avrà visto questo delizioso cerimoniale che incarna a pieno lo spirito di una città come Londra e dei suoi reali.

Oltre ad essere un’attrazione turistica, il cambio della guardia a Londra, osserva un attento cerimoniale che non è solo un aspetto turistico, ma è un vero e proprio cambio della guardia militare con tutte le accortezze e le responsabilità del caso. Per chiunque è prossimo ad un viaggio nella capitale britannica, ecco alcuni consigli per non perdersi il famoso Cambio della Guardia a Londra.

cambiodellaguardialondra

Che cosa è il cambio della Guardia a Londra ?

E’ un cerimoniale che esiste sin dal 1660 con ben 520 anni di storia. I militari della Guardia di Sua Maestà (The Queen’s Guard), si “esibiscono” in una cerimonia tradizionale con le tipiche uniformi di colore rosso, il colbacco nero e una marcia militare di sottofondo. Alle 11:00 del mattino un distaccamento della Nuova Guardia si forma a Friary Court, St. James Palace (Marlborough Road), ed è comandato dal Capitano della The Queen Guard. Questo contingente poi marcia verso Buckingham Palace preceduto da una banda chiamata Corps of Drums. Nel frattempo, il distacco Buckingham Palace della Vecchia Guardia si forma nel piazzale ed è anche ispezionato. Alle 11:15, il distacco di St James Palace entra nel piazzale di Buckingham Palace attraverso il cancello Centro Sud e occupa la posizione accanto il distacco Buckingham Palace sul lato sud del piazzale. Alle 11.30 la nuova guardia entra e si presenta davanti alla vecchia guardia. Dopo vari “Present Arms” le due guardie si danno il cambio intorno alle 12.10. La durata intera della cerimonia è di circa 45 minuti.

Cambio della Guardia a Londra orari:

Gli orari del Cambio della Guardia a Londra sono molto flessibili, nel senso che non si ha mai la certezza assoluta di vedere questo spettacolo. Le condizioni climatiche avverse possono far si che il cambio venga rimandato spesse volte. La decisione viene presa in giornata con termine ultimo delle 11,15. In linea di massima il cambio della guardia osserva i seguenti orari :

Alle 11.30 del Mattino

Da Aprile a Luglio: Tutti i giorni
Da Agosto a Marzo: Giorni alterni.

Ad esempio a Gennaio 2015 si è tenuto i giorni pari (2,4,6,8 ecc…) nel mese di Febbraio si è tenuta i giorni dispari (1,3,5 ecc…) e così avanti ogni mese. Fino poi ad Aprile quando ti terrà tutti i giorni fino ad Agosto. Per maggiori dettagli sugli orari vi consiglio sempre di visitare il sito ufficiale della Monarchia Inglese.

App cambio della guardia a Londra

Per non perdersi nemmeno un attimo del Cambio della Guardia

Visto che oramai questo evento è divenuto un vero e proprio appuntamento per turisti, esiste un’app per Iphone al costo di 0,99 cent che vi spiegherà tutto, ma proprio tutto su questo evento. Orari, informazioni sui vari contingenti, informazioni in tempo reale, mappe per localizzare la presenza delle truppe, le musiche usate durante la cerimonia. L’app lanciata nel 2012 è una vera e propria guida che potrete avere direttamente sul vostro smartphone per assistere alla cerimonia. Per averla cercare direttamente sull’App store di Apple “Changing the Guard at Buckingham Palace”.

 Come arrivare a  verdere il cambio della guardia a Buckingham Palace ?

La cerimonia del cambio della Guardia a Buckingham Palace si tiene all’interno del piazzale ed è visibile a tutti attraverso i cancelli antistanti l’edificio. La cosa migliore è arrivare con netto anticipo per poter avere una migliore visuale della cerimonia. Per poter raggiungere da Londra centro la residenza della Regina si può optare per :

La metropolitana: fermate di Victoria, Green Park e Hyde Park Corner.
Bus: linee 11, 211, C1 e C10, fermata in Buckingham Palace

Per maggiori informazioni sulla città di Londra e come poterla visitare durante un weekend vi consiglio la guida di Londra con annessa guida gratis in PDF da poter scaricare gratuitamente sul vostro dispositivo mobile o stampare e portare con voi in viaggio. Buon divertimento a Londra.

Cerca voli per Londra
Confronta voli di linea e low cost per Londra e trova la migliore tariffa
Cerca Ora!!

Lascia un commento

Comment