Dove mangiare le migliori graffe a Napoli

Graffe

Napoli oltre ad avere una meravigliosa tradizione culinaria in generale, gode di una eccellente tradizione dolciaria con prodotti di pasticceria di altissimo livello. Tra i tanti prodotti che si producono nella città di Napoli, c’è la tradizionale “graffa” che potrete apprezzare o classica o nelle più moderne varianti. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, i suoi luoghi preferiti dove assaggiare una buona graffa calda, ma sicuramente il vostro gusto, incontrerà questa mia personalissima lista, dove mangiare le migliori graffe a Napoli. Ci tengo a precisare, che per me, della vecchia generazione, la migliore graffa, quella insuperabile a Napoli, rimane sempre quella dell’Edenlandia, un vecchio parco giochi che si trovava a Fuorigrotta. Pare che stia per riaprire e che forse abbiano trovato la vecchia ricetta della graffa per la quale andavo pazzo da bambino. Speriamo che sia quella originale, e che i posteri, possano gustare a pieno quella che era per me, la migliore graffa di Napoli. Esistono ovviamente delle pasticcerie, grafferie, e luoghi adibiti alla vendita di dolci, che comunque mantengono un ottimo livello di gusto, dove poter assaggiare questa specialità. Meglio capirci qualcosa di più, definendo in primis cosa è una graffa e poi dove poterla mangiare :

Che cosa è una graffa ?

La graffa è una ciambella di pasta morbida, che viene fritta al momento e successivamente passata nello zucchero. L’impasto è morbido e malleabile, in modo tale da poter creare diverse varianti. La classica è fatta a forma ovale con le due estremità finali incrociate. La caratteristica principale e che va mangiata appena fatta, calda e morbida al punto giusto per una ricca colazione o anche come merenda. A Napoli sono in molti che la cuociono al momento e la faranno proprio davanti a voi per farvi gustare istantaneamente tutto il sapore di questa specialità.

Dove mangiare le migliori graffe a Napoli ?

A Napoli, in qualsiasi bar, la mattina trovate sia il cornetto, la brioche, e la graffa semplice o ripiena. Questo è un dato di fatto, la graffa fa parte della colazione dei partenopei. Ora, il problema principale e che le graffe che troviamo in molti bar, non in tutti ovviamente, sono state preparate la notte, e magari perdono un po’ di quella morbidezza che le contraddistingue. Girando la città, mi sono accorto però che in alcuni luoghi è possibile mangiarla cotta al momento, e ve li indico qui in basso :

 

Chalet Ciro graffa

foto © Chaletciro.it

Chalet Ciro: 

Lo Chalet Ciro si trova in Via Mergellina 31, 80122  a Napoli ed è divenuto nel tempo un punto di ritrovo delle sere napoletane. Tra le tante specialità che propone lo chalet, c’è sicuramente il suo fiore all’occhiello, la famigerata graffa, sempre calda, morbida e con ingredienti di qualità. Viene servita in differenti varietà, ma, per il mio gusto consiglio sempre la semplice, perché ne vale davvero la pena. Lo Chalet da Ciro non è in zona Ztl ed è quindi raggiungibile anche in auto, per poter gustare al meglio la famigerata graffa, dal gusto inconfondibile.

Panificio Grieco al Vomero

Panificio e Pasticceria Grieco:

Questo panificio storico del quartiere Vomero, sforna ogni giorno tante prelibatezze, tra cui anche la famigerata graffa. Quando vi trovate a passare, e guardate la vetrina di Grieco, è impossibile non restare imbambolati dalle prelibatezze che vengono esposte. Le Graffe sono una delle specialità del panificio che ne sforna in continuazione. Bella calda, morbida, dal gusto inconfondibile, la graffa di Grieco è tra le migliori in città.

Grafferia a Via Chiaia

La Grafferia: 

La Grafferia si trova in Via Chiaia al Vicoletto Sant’ Arpio, N.10 ed offre una graffa fritta al momento da gustare in tutto il suo sapore inconfondibile. Quando si arriva a Via Chiaia a Napoli, si sente già il profumo che aleggia, seguitelo perché vi porterà a scoprire una delle graffe più buone della città. Non ha tradizioni antiche, ma è comunque un buon punto dove poter mangiare questa specialità napoletana.

Magn Magn al Vomero

© Facebook Magn Magn

Magn Magn:

La grafferia Magn Magn si trova in Via mario fiore 43, ed anche qui le graffe vengono cotte al momento e gustate belle calde. Anche qui troviamo diverse tipologie di graffe, sia semplice che con cioccolata al latte o cioccolata bianca, o anche le vaschette con palline di graffa “antistress” una tira l’altra. Dalla graffa semplice alle varianti, Magn Magn vi farà gustare una delle migliori graffe a Napoli. Dolce, morbida e cotta al momento davanti a voi.

I Ciambellai alla Pignasecca Napoli

I Ciambellai: 

Questo piccola friggitoria con la vetrina fronte strada, offre assolute prelibatezze nel campo dei fritti sia salati che dolci. La specialità, ve ne sarete anche accorti dal nome è sicuramente la graffa. A differenza di altre pasticcerie o forni, qui la graffa è una vera e propria ciambella, più spessa e più piccola, ad un prezzo abbordabilissimo (0,60 cent) che risulteranno essere i migliori soldi spesi in vita vostra. Ottime le famigerate graffe dei Ciambellai che si trova in Via Porta Medina 71 – 80134 Napoli.

Il re delle Graffe a Castellammare di Stabia

© Facebook Il Re delle Graffe

Il Re delle Graffe:

Lo scettro delle migliori graffe a Napoli potrebbe aggiudicarselo proprio lui, il Re delle Graffe in Piazza Principe Umberto  via Mazzini 46 a Castellammare di Stabia. Infatti qui sarà possibile oltre ad assaggiare le famigerate graffe, anche alcune varianti interessanti come il cornetto di graffa, la brioche fritta farcita a piacere, fino al cornettone ripieno. Insomma un vero e proprio luogo di ritrovo per gustare una delle migliori graffe in circolazione.

Cerca Voli per Napoli
Confronta offerte e trova voli economici per Napoli a partire da 19€
Cerca ora

Tags:

,

Lascia un commento

Comment