Museo Archeologico di Atene orari e prezzi

museoarcheologicoatene
La città di Atene è considerata da sempre la culla delle civiltà e della cultura. Visitandola potrete immergervi in luoghi che trasudano storia, antiche tradizioni, e bellezza. Ad ogni angolo di questa città, soprattutto nei quartieri centrali, c’è qualche monumento, qualche museo, scavi archeologici, statue di epoche passate. Per fortuna, i musei della città sono ottimamente tenuti, e conservano, anni e anni di ritrovamenti. Tra il Museo Archeologico di cui vi parlerò oggi, e il Museo dell’Acropoli si possono ammirare migliaia di statue, monili, reperti rinvenuti un po’ in tutta la Grecia. Comincio col dirvi che il Il Museo Archeologico Nazionale è il più grande museo di tutta la Grecia ed è uno tra i più grandi musei del mondo. Offre a chi vuole visitarlo, una panoramica completa fatta di ben 11.000 reperti provenienti dalla civiltà greca dagli inizi della Preistoria alla tarda antichità.

Ben 8.000 metri quadrati di esposizioni su più piani che espongono sia collezioni permanenti e sia esibizioni temporanee. L’importanza di questo museo è dovuta proprio al fatto che riesce a racchiudere un vasto numero di reperti appartenenti a più epoche che hanno segnato la storia della Grecia e di tutto il Mediterraneo. Le esibizioni permanenti sono cinque e sono ben definite su più spazi espositivi, donando al visitatore la perfetta distinzione tra epoche e periodi storici. Quando ci sono stato io, mi sono letteralmente perso tra le centinaia di reperti, statue, oggetti, che è davvero difficile venirne a capo. Una buona guida può fare al caso vostro per avere una panoramica completa ed esatta di quello che state vedendo. Come vi dicevo vi sono ben cinque collezioni permanenti: Collezione delle antichità preistoriche,  le Sculture, Vasi e arte minore, la Collezione Egizia tra le più importanti al mondo, Antichità Cipriote e dei paesi vicini. Devi dirvi la verità, è uno dei musei più completi ed interessanti che esistono al mondo e per chi va ad Atene per un weekend lo consiglio vivamente. Per questo motivo, non mi voglio dilungare molto sugli aspetti del Museo in generale ma su come poterlo raggiungere, gli orari ed i prezzi ed alcune informazioni utili per una visita.

Orari di Apertura del Museo Archeologico di Atene:

Il museo dal 1 Aprile 2016 è aperto dal Lunedì alla Domenica dalle 8.00 alle 20.00

Il museo resta chiuso il 25 e 26 Dicembre il  1 Gennaio ed il  25 Marzo, la Domenica di Pasqua ed il 1 Maggio.

Prezzi per entrare al Museo:

Adulti: 10 euro
Ridotto: 5 euro

Esistono degli “Special Tickets” che racchiudono più attrazioni in un unico biglietto come ad esempio lo special ticket da 15 euro che prevede l’ingresso Museo Archeologico Nazionale , Museo Bizantino e Cristiano, Museo Numismatico e Museo Epigrafico.

L’ingresso è gratuito per i minori di 18 anni con documento di riconoscimento e a studenti appartenenti alla comunità europea con libretto universitario al seguito.

E’ possibile svolgere tour per gruppi informandosi preventivamente presso la segreteria o la biglietteria del museo. I tour sono in diverse lingue tra cui anche l’italiano.

Entrata gratuita:

Pianificare un weekend in queste date sarebbe opportuno per chi vuole risparmiare qualcosa e quindi, sul sito del museo, ho trovato alcune date utili, per visitare il museo gratuitamente:
Il 6 Marzo (Giorno della Memoria di Melina Mercouri)
il 18 Aprile (Giornata internazionale dei monumenti)
il 18 Maggio (Giornata internazionale dei musei)
il 5 Giugno (Giornata internazionale dell’ambiente)
l’ultimo weekend di Settembre (Giornate Europee del Patrimonio Culturale)
il 28 Oottobre (Festività Nazionale)
la prima Domenica del mese per il periodo compreso tra il 1 Novembre e il 31 Marzo

.

Come arrivare al Museo Archeologico Nazionale di Atene?

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene si trova a circa 30 minuti da Piazza Syntagma e dall’Acropoli di Atene e più precisamente in 28is Oktovriou 44. Prendendo come riferimento Piazza Syntagma, la distanza tra i due luoghi è di circa 2 km e mezzo. Ora potete sia optare per andarci a piedi oppure potrete andarci direttamente con i mezzi pubblici. Molto dipende da dove è ubicato il vostro hotel ad Atene.  Per grandi linee, supponendo che il vostro hotel sia nelle vicinanze, per raggiungere il museo vi conviene prendere:

Tram: Il N.15 impiega da Piazza Syntagma circa 10 minuti. Dopo tre fermate arriverete a ΠΟΛΥΤΕΧΝΕΙΟ dove potrete scendere e proseguire per il museo a piedi.

Metropolitana: Si prende la linea M1 (Verde) o M2 (Rossa) e si scende ad Omonia da qui sono circa 800 metri a piedi.

A piedi: Da Piazza Syntagma sono circa 30 minuti a piedi.

Cerca voli per Atene
Confronta le offerte delle migliori compagnie aeree e trova il miglior prezzo gratis!
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment