Vueling una delle prime compagnie low cost con il wi-fi

vuelingwifi1

© immagine Vueling Twitter

Buone notizie per chi vuole essere sempre connesso anche in volo e per chi lavora e non vuole essere mai disconnesso, c’è una grande novità che arriva da Vueling, compagnia aerea low cost spagnola. La compagnia aerea Vueling in accordo con Telefònica sarà una delle prime compagnie low cost ad implementare una connessione a 20 Mbit/s sui suoi aeromobili in Europa. Il team di Vueling ha costruito un Airbus A320, con una capacità di 180 passeggeri, che si collegherò al satellite KA-SAT di Eutelsat, appartenente al nuovo HTS (High Throughput Satellites), che consentirà ai passeggeri di utilizzare il proprio cellulare, tablet e notebook in volo ad una velocità simile a quella di una comune Adsl terrestre.

Il progetto ha ricevuto l’autorizzazione da parte dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ma necessita delle autorizzazioni per essere commercializzato.Le apparecchiature installate a bordo consistono in un’antenna, situato sulla parte superiore della fusoliera, connessione wireless con access su tre punti distribuiti sul soffitto del velivolo e le apparecchiature di ricezione sotto la cabina di guida. A seguito dell’entrata in vigore, nel gennaio 2014 della direttiva europea che ha permesso ai passeggeri di utilizzare i propri dispositivi per connettersi a Internet anche in volo, alcune compagnie si stanno adeguando alla normativa istallando sui propri aeromobili alcuni punti di accesso per connettersi in rete. Iberia, Norvegian, AirFrance, KlM Scandinavian e altre compagnie aeree hanno già implementato questo servizio).

Ben 100 persone in contemporanea potranno vedere contenuti in streaming e connettersi direttamente in volo, per poter trascorrere sempre connessi un piacevole viaggio aereo. Grazie alla connessione satellitare e a Movistar ben presto i viaggiatori che sceglieranno Vueling potranno usufruire di questo servizio.

Vueling Wi-fi satellitare

Il vero ostacolo di questa connessione è davvero il costo elevato, perché già alcune compagnie offrono ai propri clienti business gratuitamente questo servizio, ma ad esempio su Iberia, il costo è di circa 4 dollari e 95 per 2 Mb e 19,95$ per 22 MB. Non sarà facile mantenere i costi bassi per un’utenza medio-bassa come quelle di una compagnia low cost.

Vueling ha postato sui suoi profili ufficiali immagini della conferenza stampa e un video che documenta l’istallazione del Wi-fi a bordo di un Airbus A320 della compagnia, destando la curiosità di molti, e a quanto pare, sarà la prima compagnia low cost ad avere questo tipo di funzionalità a bordo. Staremo a vedere quali saranno i risvolti positivi per tutti i viaggiatori.

Ecco il video che documenta l’istallazione del Wi-fi su un aereo Vueling.

Tags:

,

Lascia un commento

Comment