Visitare il quartiere latino di Copenaghen

Quartiere Latino Copenaghen

Fine a qualche tempo fa, credevo che il quartiere latino esistesse solo a Parigi. Poi, visitando la città di Copenaghen mi viene detto che c’è un quartiere latino anche nella capitale danese. Ed allora vado a vederlo e, come tutte le cose inaspettate, eccomi difronte ad un quartiere più vivo che mai, sorprendente, divertente e non proprio un quartiere da città del Nord Europa. Anche se Copenaghen  è la meno rigida delle città di questa parte dell’Europa, il quartiere latino, è stata per me una bella sorpresa. E’ situato proprio alle spalle della Cattedrale di Copenaghen a metà tra lo Strøget e la zona nord della città. In parte è zona pedonale e trova il suo centro nella pittoresca piazza di Gråbrødretorv ritrovo di moltissimi giovani universitari. Il quartiere latino di Copenaghen meglio conosciuto come Latinerkvarteret nasce tutto attorno all’antica università di Copenaghen fondata nel 1479 ed è anche questo il motivo del suo nome. Un po’ come è accaduto per il quartiere latino di Parigi, questa parte della città è stata chiamata così perché anticamente per le strade si parlava solo ed esclusivamente la lingua latina.

Ci sono angoli da cartolina risalenti alla metà del 17 ° Secolo dove sorgono numerosi cafè, bancarelle di libri usati e negozietti vintage dove fare ottimi acquisti e potersi perdere tra le vie acciottolate e godersi il meritato relax. E se tutto questo girovagare vi fa venire fare potete sempre accomodarvi in uno dei tanti ristoranti alla moda o piccoli caffè. In zona c’è anche il Det Lille Apotek, il più antico ristorante della città molto caro anche a H.C. Andersen. E’ un lato della città tutto da scoprire, molto vivo, entusiasmante e se ci andate d’estate le strade del quartiere saranno affollate di persone e giovani universitari, soprattutto nei weekend.

Dove si trova precisamente il quartiere latino di Copenaghen?

Il quartiere latino di Copenaghen si estende tutto intorno all’università di Copenaghen. A est di Vor Frue Plads lungo Kannikestræde Store e Skindergade a Købmagergade, e a nord fino a Nørre Fiolstræde Voldgade.

Università di Copenaghen

Come raggiungere il quartiere latino di Copenaghen?

Si trova molto vicino allo Strøget e di conseguenza, essendo zona pedonale, si può raggiungere tranquillamente a piedi. Molto dipende da dove è posizionato il vostro albergo a Copenaghen ma in linea di massima vi consiglio di andarci a piedi se siete in centro con l’hotel. Altrimenti potete prendere:

Metro: Nørreport

Bus: linee 11A, 5A, 6A e 14.

Cerca voli per Copenaghen
Non aspettare oltre trova un volo per la capitale danese al miglior prezzo!
Cerca ora!

Lascia un commento

Comment