Come prenotare un volo con l’app di Volotea

appvolotea

Il mondo delle prenotazioni online sta divenendo sempre più mobile ed alcune compagnie aeree si sono adeguate offrendo anche numerosi vantaggi allo scopro di favorire questo mezzo di prenotazione. Una delle compagnie low cost più recenti sul mercato: Volotea, ha un applicazione davvero ben fatta che vi permetterà di prenotare un volo, consultare gli orari, scaricare le carte d’imbarco, ricevere lo stato dei voli, effettuare il check-in online, aggiungere servizi e gestire le proprie prenotazioni. L’importanza delle app per le prenotazioni dei voli sta assumendo sempre più un ruolo determinante per questo mercato proprio per la facilità di uso e per l’immediatezza di una prenotazione anche all’ultimo minuto direttamente quando si è in aeroporto ed effettuare tutte le pratiche direttamente dal palmo della vostra mano. Ma vediamo come prenotare un volo con l’app di Volotea con questo piccolo tutorial che ho preparato per voi oggi.

Scaricare l’Applicazione dai vari Store:

Il primo step da percorrere è proprio quello di scaricare l’applicazione dai vari store online per i vari dispositivi. L’applicazione Volotea è disponibile sia per dispositivi Apple che in versione mobile per tutti gli altri dispositivi. Una volta che avete scaricato l’applicazione avviatela, ed avrete a disposizione diverse opzioni di viaggio per prenotare un volo direttamente dal vostro smartphone.

Scelta del volo

Prenotare un volo con l’App di Volotea

Step 1 – Una volta che avete scaricato l’applicazione sul vostro smartphone o tablet, cliccate sul tasto rosso bello in evidenza “Prenota Ora” ed eccovi comparire una schermata che vi indicherà l’aeroporto di partenza e quello di arrivo e le date del vostro viaggio. Mettiamo caso di voler prenotare un volo Napoli – Santorini vi basterà aggiungere queste destinazioni, le date di partenza e quanti passeggeri parteciperanno al volo. Successivamente in basso, bisognerà cliccare sul tasto “Trova Voli” in evidenza.

Step 2 – Dopo aver cliccato sul tasto vi esce un altra schermata che vi permetterà di visualizzare i prezzi giorno dopo giorno. Lateralmente vi sono delle piccole frecce che vi serviranno per scorrere le varie tariffe e trovare quella migliore per questo volo. Una volta scelta la tariffa migliore scorrete verso il basso e trovate il tasto “Continua” bello in evidenza.

Scelta del prezzo

Step 3 – Compilate i campi richiesti con titolo, nome, cognome e tutti i dati richiesti dei passeggeri che parteciperanno al vostro volo. Scorrendo verso il basso dovrete compilare anche i campi “Dati di contatto” che saranno utili alla compagnia per potervi contattare. Prima di procedere, verificate bene l’inserimento di tutti i dati, data conferma con una spunta alle condizioni e i termini di trasporto e cliccate su “Continua”.

Form dati

Step 4 – Qui si apre la schermata dei servizi da aggiungere al vostro viaggio tra cui la possibilità di aggiunta dei bagagli, assicurazioni, check-in in aeroporto, volare con animali, trasporto di attrezzature sportive. Selezionate il servizio più utile alle vostre esigenze e cliccate sul tasto “Continua”.

Scelta dei servizi

Dopo questo step vi sarà possibile scegliere il posto sull’aereo. Esistono varie opzioni: Premium, Standard, Basic, e il posto selezionato direttamente dal sistema.

Una vota scelta l’opzione che più vi interessa potete procedere con il pagamento e la prenotazione. Si può scegliere di pagare con Carta o con Voucher con lo sconto. Una volta compilati i campi che più vi interessano potete procedere con la prenotazione.

Altri servizi nell’App :

Se avete creato un account sull’app di Volotea, tutte le vostre prenotazioni, le carte di imbarco e i vostri dati, saranno direttamente disponibili sul vostro smartphone attraverso diverse opzioni:

La Tua Penotazione:

Una volta effettuata la vostra prenotazione vi sarà possibile avere a portata di smartphone la vostra prenotazione direttamente premendo il tasto “La Tua Prenotazione” compilando il campo richiesto con Numero di Conferma e E-mail.

Prenotazione

Stato dei Voli:

Si può conoscere lo stato dei voli indicando l’origine del volo, la destinazione e la partenza del volo che si desidera avere informazioni al fine di sapere se il volo è in ritardo, è in arrivo, o è in partenza.

Check-in Mobile:

E’ possibile effettuare direttamente il Check-in Mobile mostrando direttamente la carta d’imbarco che vi comparirà sull’app ai gate in aeroporto.

Attenzione però: Al momento in cui scrivo solo alcuni aeroporti accettano il Check-in Mobile e sono: Ancona (AOI), Bari (BRI), Biarritz (BIQ), Bilbao (BIO), Bordeaux (BOD), Brest (BES), Brindisi (BDS), Cagliari (CAG), Catania (CTA), Corfù (CFU), Génova (GOA), Grenoble (GNB), Heraklion/Creta (HER), Ibiza (IBZ), Kos (KGS), Lilla (LIL), Malaga (AGP), Montpellier (MPL), Nantes (NTE), Napoli (NAP), Olbia (OLB), Oviedo/Asturias (OVD), Palermo (PMO), Palma di Maiorca (PMI), Perpignano (PGF), Praga (PRG), Reggio Calabria (REG), Saragozza (ZAZ), Spalato (SPU), Strasburgo (SXB), Tolosa (TLS), Torino (TRN), Valencia (VLC), Venezia (VCE), Verona (VRN). Sul sito della compagnia potrete sempre trovare un elenco aggiornato di tutti gli aeroporti che effettuano il chek-in Mobile.

Aggiungi Servizi:

Anche in un secondo momento dopo aver fatto la prenotazione è possibile sempre aggiungere dei servizi alla vostro volo. Se avete necessità di un posto più ampio, di un bagaglio più grande, e di servizi a bordo attraverso quest’area dell’applicazione potrete aggiungere dei servizi.

Voli, Hotel, Noleggio: 

Scorrendo la schermata iniziale dell’app verso il basso, potrete trovare le offerte dei voli, gli hotel da combinare con un volo già prenotato o noleggiare un auto.

Contatti:

Sempre a disposizione vi sono tutti i contatti sia social, mail e telefono per poter contattare la compagnia in caso di bisogno. Una funzione molto utile soprattutto quando si prenota un volo all’ultimo minuto in aeroporto o quando non si ha a disposizione o la possibilità di guardare sul sito della compagnia. Con un tasto tutti i contatti di Volotea a disposizione sul vostro smartphone.

Notifiche:

Se si è acconsentito di riceve notifiche push dall’App potrete essere sempre aggiornati in tempo reale sulla vostra prenotazione. Potete sempre recuperare tutte le notifiche direttamente cliccando sul tasto “Le tue Notifiche” presente sull’applicazione.

Cerca il tuo volo su Volotea

Tags:

,

Lascia un commento

Comment