Dalt Vila a Ibiza la città fortificata

Dalt vila vista dal mare

Se vi aspettate da Ibiza un isola fatta solo di discoteche e divertimento notturno vi sbagliate di grosso perché la Isla Blanca è una sorpresa continua, uno spettacolo nello spettacolo di una bellezza disarmante. Non tutti sanno ad esempio che la parte più antica di Ibiza, Dalt Vila, è Patrimonio mondiale dell’Umanità ed io l’ho scoperto solo quando ad un certo punto mi son trovato davanti ad una enorme targa che segnalava la cosa.

Dalt Vila Targa Unesco

Questo per farvi capire che ad Ibiza sicuramente ci si va per divertirsi ma c’è anche tanto da vedere e, se tra una notte brava e un sonnellino, avete in mente di girarvi l’isola non farete una cosa sbagliata. Dalt Vila è la città fortificata di Ibiza e fu Filippo II che ne ordinò la costruzione all’ingegnere italiano Giovanni Battista Calvi per difendere i territori dalla minaccia di attacchi dalla Francia e dall’Iimpero Oottomano. La sua conservazione è straordinaria, si è mantenuta nel tempo come nessun altra costruzione del genere ed oggi possiamo vederla tutti ed apprezzare i diversi ingressi (Baluardi) nella cinta muraria.

Stemma di Filippo II a Dalt Vila

Come si arriva a Dalt Vila?

L’accesso principale è proprio dove c’è il ponte levatoio (rastrillo) nel baluardo di Ses Taules dove potrete cominciare il viaggio nella città fortificata di Ibiza. Si una vera e propria città fortificata con mura rinascimentali e medievali a forma di ettagono irregolare con un baluardo difensivo ad ognuno degli angoli. I baluardi difensivi sono sette: Sant Pere, Portal de ses Taules, Santa Llúcia, Sant Jordi, Sant Bernat, Baluarte de Santa Tecla, Sant Joan. Ognuno con caratteristiche diverse e con differenti storie da raccontare. Dalt Vila è situata sull’acropoli della città di Eivissa dove si erge maestosa tutta la città fortificata, non vi sarà affatto difficile trovarla se siete in centro ad Ibiza.

Entrata principale Dalt Vila

Molto dipende da dove è ubicato il vostro hotel a Ibiza ma, principalmente, in qualsiasi zona dell’isola capitate, sappiate che il centro dell’isola è rappresentato dal porto e dalla sua città fortificata. Come vi dicevo precedentemente, ogni baluardo ha accesso alla cinta muraria di Dalt Vila e tra quelli che vi consiglio di vedere sono sicuramente il baluardo di Santa Llúcia dove c’è l’antica polveriera e la statua di Isidor Macabich, il Portal de ses Taules, dove vi affaccerete proprio sulla meravigliosa piazza d’armi ed diversi ristoranti e negozi di souvenir, il baluardo proprio vicino alla Cattedrale, ed infine il baluardo di Sant Bernat dove poter godere di una vista del porto, della baia e delle vicine Formentera e Ses Salines.

Le torri difensive

I panorami

Se non trovate una giornata completamente afosa dall’antica città di Ibiza potrete godere di panorami mozzafiato su tutta la baia e la vicina isola di Formentera. Non a caso diversi hotel lussuosi si trovano proprio su Dalt Vila (Città Alta) per offrire ai proprio clienti viste incantevoli. Assicuratevi solo di mettere scarpe comode e munitevi di macchine fotografiche e di smartphone perché dalla città fortificata di Ibiza è possibile fare delle foto bellissime e godere di un panorama spettacolare. Il miglior momento per godersi il panorama è sicuramente il tramonto, magari facendo un aperitivo  in uno dei tanti locali di Dalt Vila a base di tapas.

I cannoni del castello di Ibiza

Cosa Vedere a Dalt Vila?

La città fortificata di Ibiza è davvero uno spettacolo perché si incrociano diversi stili di costruzione e si incontrano anche luoghi da vedere magnifici oltre che a panorami interessanti. Assolutamente da vedere oltre alle mura fortificate e ai diversi baluardi sono: La cattedrale di Santa Maria d’Eivissa che ha una particolarità interessante perché è una chiesa barocca che però ha abside e campanile in stile gotico. il Museu Arqueològic con diversi reperti della vita sull’isola dalla preistoria fino al periodo musulmano, ed il Castell (il castello di Ibiza) XVI secolo che è divenuta una caserma militare. e dove potrete godere di scorci e panorami che vi lasceranno a bocca aperta.

Voli economici per Ibiza

Lascia un commento

Comment