Spiagge di Makarska le migliori

Spiaggia di Makarska

Qualche anno fa mi è capitato di visitare per un po’ di tempo la splendida Riviera di Makarska luogo molto amato dai vacanzieri di tutta Europa. La Riviera di Makarska è una località molto vasta che si estende quasi per 60 chilometri dalla vicina Brela fino alla parte Est di Gradac. E’ molto famosa tra coloro che vogliono godersi la tranquillità del mare senza rinunciare alla bellezza dei luoghi, a scenari e insenature da sogno, all’effervescente vita notturna fino alle lunghe camminate per i sentieri di montagna del Biokovo.

Spiagge di Makarska in centro

La bellezza di Makarska è proprio questa, che è adatta a tutte le tipologie di vacanza sta a voi capire come viverla. E’ come se fosse un polo del divertimento, con centinaia di ristoranti, bar, locali, discoteche, ma una bellissima spiaggia fatta di piccoli ciottoli e mare limpidissimo, tanto sole ma anche una vasta pineta che si estende fino alla spiaggia per non soffrire il caldo. Inoltre siccome Makarska si trova proprio alle pendici del Biokovo è possibile, per gli amanti del genere, fare delle belle passeggiate panoramiche lungo i sentieri che si innalzano sulla montagna. Ho avuto modo di arrivare a Makarska dall’isola di Brac (Brazza) durante una vacanza e di visitare numerose spiagge della riviera tra cui quelle di: Brela, Podgora, Gradac, Baska Voda, Tucepi Gradac, Igrane e Drvenik.

Le migliori Spiagge di Makarska:

Makarska:

La spiaggia principale di Makarska è quella a ridosso del centro cittadino che si estende per oltre 2 chilometri. La conformazione della spiaggia è particolare perché c’è prima la strada con tutti i locali, bar, ristoranti, hotel, poi un po’ di pineta e poi subito i minuscoli ciottoli di colore grigio ed un mare cristallino. La spiaggia d’estate è molto affollata ma è anche tanto grande e quindi non vi sarà affatto difficile trovare uno spicchio di sabbia per godervi il mare. Lo spirito è molto vacanziero, ci sono negozietti di souvenir praticamente ovunque, bar, ristoranti e decine di chioschetti dove potersi rigenerare. I 2 km di spiaggia si estendono poi fino ad arrivare verso la chiesa di S.Petar (San Pietro) dove girando troverete delle insenature meravigliose. La spiaggia in questo punto si dirada e diventa praticamente tutta una parte con scogli che si stagliano su un mare blu più profondo rispetto alla spiaggia principale della riviera.

Itinerario verso Plaza Nugal

Proseguendo per questo sentiero con circa 20 minuti di cammino si arriva alla Spiaggia Plaža Nugal che essendo racchiusa da due ampie rocce diviene una spiaggia molto intima e per questo motivo è affollata da chi pratica il nudismo. Anche se non siete amanti di questa pratica potete comunque visitare la spiaggia che è decisamente molto più tranquilla rispetto a quella principale di Makarska. Il mio consiglio è comunque di andarla a vedere perché è uno spettacolo della natura ed il mare vi lascerà senza fiato, forse una delle più belle spiagge di Makarska dopo Punta Rata.

Tučepi:

A circa 4 km da Makarska si trova Tučepi e se avete una auto a seguito vi basterà seguire le indicazioni per raggiungere questa ridente località con una spiaggia davvero molto bella. Si estende per circa 4 – 5 km ed è, come Makarska, un luogo di vacanza adatto a tutti. Pieno di ristoranti e bar praticamente sulla spiaggia, pineta per godersi il fresco, una lunga spiaggia fatta di piccoli sassolini non fastidiosi, e un mare da sogno.

Tucepi cartolina

Meno affollata sicuramente delle spiagge di Makarska, Tučepi può essere una valida alternativa per chi vuole godersi il mare. La cosa bella e che esistono delle zone completamente libere, vi basterà portare con voi un telo da mare e scegliere la porzione di spiaggia che più vi aggrada. Essendoci la pineta, potete anche evitare di portare l’ombrellone perché gli alberi e i chioschi direttamente sulla spiaggia vi porteranno tanto refrigerio. Infatti nelle immediate vicinanze della spiaggia c’è un’intera località turistica fatta di hotel, ristoranti, chioschi, bar, e negozi di souvenir dove poter dare sfogo alla vostra voglia di shopping.

Spiaggia di Tucepi

Brela:

A 15 Km da Makarska si trova la località di Brela altro luogo vacanziero dove troverete una lunga spiaggia attrezzata con tutti i comfort e tanto divertimento. A differenza delle altre spiagge qui troverete, oltre ad un lungo tratto di spiaggia libera anche lidi attrezzati dove praticare anche giochi d’acqua o sport. Numerosi sono gli hotel e le attrazioni dedicate prettamente a chi vuole divertirsi e godersi il bel mare della Croazia. Ma a Brela c’è una delle spiagge più rinomate di Makarska Punta Rata. Punta Rata pare che sia una delle spiagge più belle d’Europa nonché un luogo dove trascorrere l’intera giornata al mare. Il simbolo di Brela è proprio il famoso scoglio con i due alberelli sopra, che si trova proprio a Punta Rata.

Baška Voda:

A circa 12 Km da Makarska e sempre alle pendici del massiccio del Biokovo si trova Baška Voda altra località balneare dove trovare delle bellissime spiagge. Anche qui, come nel resto della riviera è possibile sia visitare il centro storico che passeggiare lungo la strada proprio a ridosso della spiaggia dove trovare locali, bar, ristoranti e hotel. Si possono visitare musei, praticare sport, godersi lunghe passeggiate.

Spiaggia di Baska Voda

La lunga spiaggia di sabbia bianca si estende per tutto il perimetro della località e vi permetterà di godervi il mare sempre spettacolare e tanto relax. La cosa bella della riviera di Makarska e che avete tutto a portata di mano, vicino alla spiaggia c’è un po’ di pineta, poi la strada e poi tutti i bar, ristoranti, e attrazioni. Se avete voglia di godervi il bel mare della Croazia questa zona della riviera è adatta a chi vuole trascorrere una bella giornata di relax con mattinata al mare, e pomeriggio, quando il sole inizia ad essere meno intenso, visitare i musei tra cui quello etnografico , la città antica, la chiesa barocca di Sv. Lovro, ed il porto. Trovandosi a più di 10 Km da Makarska vi conviene fermarvi qui per l’intera giornata.

Podgora:

A circa 7 km da Makarska sempre alle pendici del massiccio del Biokovo si trova un’altra località interessante: Podgora. La lunga spiaggia di ghiaia bianca, un acqua a dir poco cristallina con un colore turchese mai visto è ideale per trascorrere una giornata al mare. La caratteristica di queste località sulla riviera di Makarska e che oltre al bel mare sono sempre molto attrezzate per i turisti e permettono a tutta la famiglia di godersi le bellezze del posto. Anche se si è in cerca di tranquillità vi basterà spostarvi dalle zone più affollate per trovare un angolo di spiaggia tutto per voi. La spiaggia di Podgora si estende per tutto il perimetro della costa contornata da una fitta pineta, un piccolo porto pittoresco dove ci sono le barche dei pescatori che durante il periodo estivo vi permetteranno di fare delle belle escursioni con cucina del pescato a bordo. Quella che una volta era una ridente e piccola cittadina di pescatori, oggi è una località turistica a tutti gli effetti e gli abitanti del luogo hanno sposato in pieno il progetto per offrire, a chi viene a visitare Podgora, una vasta offerta turistica.

Altre info sulle spiagge di Makarska:

La riviera di Makarska è famosa proprio perché offre ai turisti circa 60 km di spiagge tutte praticabili e con un mare da sogno. Vi ho elencato le località più famose, ma se avete tempo da dedicare e possibilità di avere un automobile o una moto con voi, potrete davvero girarvi tutte le piccole o grandi spiagge della riviera.

Insenature a Makarska

Oltre alle spiagge di Makarska esistono dei luoghi davvero unici con piccoli borghi da scoprire, chiese antiche, musei e diverse attrazioni. Per gli amanti del trekking si possono sfruttare i percorsi e le lunghe passeggiate sul massiccio del Biokovo. Quando arrivate a Makarska vi sono diversi punti informazione dove poter richiedere una mappa dettagliata dei percorsi prestabiliti. Esistono una miriade di hotel, spiagge per tutti i gusti, alloggi privati, e appartamenti in affitto. Non volete solo accontentarvi della riviera? Qui vi dico come fare escursioni dalla Riviera di Makarska in modo tale da dedicare qualche giornata alla visita delle città vicine o andare in pellegrinaggio a Medjgorie direttamente da Makarska in auto o visitare le bellissime Cascate di Krka.

Cerca voli economici per Spalato

Lascia un commento

Comment