Vondelpark Amsterdam orari e come arrivare

Il parco cittadino della città di Amsterdam è Vondelpark che abbraccia gran parte della città e con più precisione è situato proprio alle spalle della zona dei musei Van GoghRijksmuseum e lo Stedelijk Museum. Il parco si estende per circa 50/70 acri ed è largo circa 2 km e largo 400 metri ben distribuiti con laghetti, prati all’inglese e ampi spazi dove poter passeggiare. Il suo nome è dovuto al poeta e drammaturgo olandese Joost van den Vondel di cui, all’interno del parco, è possibile trovare una statua a lui dedicata. La forma del parco è quadrata, creata appositamente così per offrire ai visitatori la completa immersione nella natura. Mi è capitato di vedere numerosi parchi in diverse città nel mondo e devo essere onesto, Vondelpark, è quello che mi è piaciuto di più, quello meglio organizzato, un parco davvero stupendo. E’ tenuto molto bene ed è possibile praticare diversi sport oltre che andarci con la bici, cosa che non in tutti i parchi è permessa.

Ci sono numerosi laghetti artificiali, spazi dove poter giocare con il pallone, praticare diversi sport, aree dedicate ai bambini più piccoli. Tutto attorno al parco c’è una strada asfaltata di circa 2 km e mezzo dove poter correre e passeggiare o andarci con lo skateboard che si aggiunge alle aree già ben predisposte del parco, creando una vera e propria area per gli appassionati e le persone che semplicemente vogliono stare all’aria aperta e godersi le giornate di sole ad Amsterdam. A Vondelpark durante il periodo estivo vi sono diverse manifestazioni dove poter vedere diversi concerti con aree appositamente adibite. C’è infatti il famoso “Gazebo per le bande” ed un teatro all’aperto (Openluchttheater) dove nei mesi estivi è possibile trovare diverse manifestazioni sia musicali che teatrali a cui partecipare offerte quasi sempre dal governo della città. Alcune volte vengono richieste delle piccole offerte per sovvenzionare gli artisti e gli spettacoli.

Vondelpark ad Amsterdam

Nel parco si trovano numerose specie di piante, più di 150 varietà di alberi ma anche scoiattoli, ricci, anatre, uccelli, pecore e capre e diversi animali. Se avete deciso di visitare il parco non perdete la bellissima Ronde Blauwe Theehuis (la Casa del tè circolare blu) e il Vondelparkpaviljoen un edificio in stile neorinascimentale molto interessante.

Orari di Apertura di Vondelpark ad Amsterdam:

Il Vondelpark ad Amsterdam è aperto tutto l’anno 24 ore al giorno. Il teatro all’aperto è disponibile solo da Giugno fino all’ultima settimana di Agosto dal Mercoledì alla Domenica. Le aperture dipendono molto dalle manifestazioni che ci sono in programma durante i mesi estivi.

Laghetto di Vondelpark ad Amsterdam

Come arrivare a Vondelpark ?

Come vi ho detto in precedenza Vondelpark si trova proprio alle spalle dei più famosi musei della città di Amsterdam a pochi centinaia di metri da Leidseplein.  ed è raggiungibile sia a piedi che in bici se siete in prossimità di questi musei oppure se il vostro hotel ad Amsterdam è lontano o non vicinissimo vi consiglio di prendere i tram numero 1 e 2 chiedendo di scendere alla fermata Amstelveense Weg. Non vi conviene andare con l’auto perché i parcheggi nella zona del Vondelpark sono abbastanza costosi.

Quali sono le attività consentite a Vondelpark?

All’interno del parco è possibile praticare diverse attività in quanto c’è molta libertà ma sempre nel rispetto delle regole interne e della buona educazione. Tra le maggiori attività che si possono svolgere: skating, giocare a frisbee, fare jogging, passeggiare con i cani, pic-nic, prendere il sole, trascorrere qualche ora di relax nei piccoli caffè del parco, andare in bici, pescare,  leggere, studiare
e giocare a calcio o altri sport preferiti. La cosa interessante e che oltre alle diverse attività, Vondelpark è uno dei parchi cittadini che si trova proprio in centro città ed è quindi molto apprezzato sia dai cittadini che dai turisti. Per maggiori informazioni vi consiglio di visitare il sito ufficiale del parco all’indirizzo: www.hetvondelpark.net dove potrete trovare anche altre dritte per visitare al meglio il parco di Amsterdam.

Cerca voli per Amsterdam
Confronta i prezzi delle migliori compagnie aeree e trova voli economici per Amsterdam
Cerca Ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment