10 canzoni che parlano della California

goldengatecaliforniaponte

In piena West Cost, il sole, i surf e le onde dell’oceano pacifico, la musica e il divertimento. Tutto questo è la California che ha ispirato centinaia di artisti di ogni generazione e con differenti stili. Le principali città Los Angeles, San Francisco e San Diego i famosi parchi a tema di Disneyland e Universal Studios, la Silicon Valley, Hollywood e i tantissimi parchi nazionali come la Death Valley e Joshua Tree National Park, Sequoia National Park, il parco Redwood, e le montagne dello Yosemite National Park rendono lo stato della California tra i più ambiti in ambito turistico. Per questo motivo ho voluto raccogliere 10 canzoni che parlano della California di differenti artisti e con differenti approcci musicali. Siete pronti?

1) 2pac feat Dr.Dre – California Love

Il primo video che mi è venuto in mente è stato questo anche se traducendo il testo vi accorgerete che non si parla proprio della bellezza turistica della città ma delle sue differenti sfaccettature. Però il ritmo è incalzante e sicuramente potrebbe essere una delle colonne sonore che accompagneranno il vostro viaggio. California Love!

2) Mamas & The Papas – California Dreamin

Una canzone bellissima California Dreamin’ dei Mamas and Papas, pubblicata nell’album “If You Can Believe Your Eyes and Ears” del 1966. E’ una delle canzoni che ha avuto il maggior numero di cover dai Dik Dik alla più famosa dei Beach Boys, Josè Feliciano alla più recente Jann Arden. Chi di voi non sogna la California sentendo questa canzone ?

3) Led Zeppelin – Going to California

Anche i Led Zeppelin nel lontano 1971 cantavano “Made up my mind to make a new start, Going to California with an aching in my heart. Una canzone un po’ malinconica ma con tanti riferimenti all’amore e alla passione.

4 – Eagles – Hotel California

Una canzone simbolo cantata dagli Eagles nel 1976 con un testo un po’ astratto che ha lasciato nel tempo diverse interpretazioni. Non poteva assolutamente mancare in questa playlist dedicata alla California. Welcome to the Hotel California, Such a lovely place (such a lovely place) Such a lovely face.

5 – Katy Perry ft. Snoop Dogg – California Gurls

Una canzone che spopolato sul web e nelle classifiche di tutto il mondo. L’eccentrica star Katy Perry canta: You could travel the world, But nothing comes close to the golden coast (Puoi viaggiare nel mondo ma nulla si avvicina alla costa d’oro). Una canzone che sposa a pieno il divertimento della West cost fatta di ragazze, auto di lusso, spiagge, mare e cocktail sulla spiaggia.

6 – Phantom Planet – California

Anche i Phantom Planet nella più recente tra le canzoni dedicate alla California cantano: California! stiamo arrivando!, stereo acceso, lo ascoltiamo mentre viaggiamo, ora niente mi potrà fermare, California stiamo arrivando, proprio da dove siamo partiti. Un inno al divertimento, al viaggio in auto e alla bellezza della California da ascoltare in auto durante il viaggio assolutamente. E’ salita alla ribalta grazie alla serie TV “The O.C.” Trasmessa a partire dal 2003.

7 – Lenny Kravitz – California

Una delle canzoni di Lenny Kravitz che è inclusa in Baptism, il settimo album dell’artista pubblicato il 17 maggio del 2004. California, passione californiana è questo il tema della canzone che ha ispirato l’artista statunitense. E voi siete pronti per la California? California love!

8 – Dante Thomas feat. Pras – Miss California

Nel 2001 era una delle canzoni più gettonate e ballate nei club del mondo arrivando in cima a numerose classifiche. Ritmo latino per una song che canta lo sfarzo e la ricchezza di Hollywood e della California in generale. Immancabile anche questa nella nostra playlist della California.

9 – Ramones – California Sun

Anche la storica band dei Ramones nella loro carriera hanno cantato la California: “Yea we’re out there having fun in the warm California sun” . Il singolo pubblicato nel 1961 ha avuto diverse cover ed è stata nella colonna sonora dei film Good Morning Vietnam e The Doors.

10 – Dik Dik – Sognando la California

Anche se è la cover italiana dei Mamas & The Papas è stata pur sempre un successo del 1966 entrando di diritto nella classifica italiana di quei tempi. Oggi è ancora richiestissima nelle radio che propongono musica vintage ed è uno dei più grandi successi della band italiana formatasi nel 1965.

Le canzoni che parlano della California sono davvero tante a partire dalla recentissima di Snoop Dogg feat. Stevie Wonder & Pharrell Williams – California Roll, oppure Californication dei Red Hot Chili Peppers, California di Gianna Nannini, Rihanna – California King Bed, Kings of leon – California waiting, Joni Mitchell – California, e tantissime altre. Buon viaggio e buon ascolto!

Lascia un commento

Comment