10 canzoni che parlano d’estate

La bella stagione è alle porte e perché allora non aggiungere una bella colonna sonora alla vostra playlist delle vacanze? Ho pensato di racchiudere in questo articolo ben 10 canzoni che parlano d’estate anche per riprendere il discorso sul vecchio articolo delle 10 canzoni che parlano di città e creare diverse playlist che rientreranno in una nuova rubrica chiamata viaggi e canzoni.

canzoniestate

L’estate oltre ad essere la stagione delle vacanze è anche una stagione allegra, divertente e spensierata dove poter stare all’aria aperta, in spiaggia o in montagna e dare spazio alle proprie esigenze ed al relax. Per questo motivo, eccovi le 10 canzoni che parlano d’estate ce ne sono sia di più recenti che anche molto più vecchie che ho trovato:

1 – Calvin Harris – Summer 

E’ una delle canzoni dance che ha spopolato qualche estate fa, ma è sempre attuale. Summer di Calvin Harris è stata la colonna sonora dell’estate 2014 ed il testo tradotto recita “Quando ti ho incontrata in estate , Al suono del battito del mio cuore, Ci siamo innamorati” racchiude a pieno lo spirito dell’estate, degli amori estivi, dell’atmosfera rilassante.

2 – Lorenzo Cherubini Jovanotti – Estate 

La canzone è di qualche estate fa, ma è stata la colonna sonora di diverse generazioni. La spensieratezza e i ritmi che rievocano paesi lontani, rendono questa canzone adatta sia per il titolo che per il ritmo all’estate. “Sento il mare dentro una conchiglia, Estate, l’eternità è un battito di ciglia” così recita il ritornello della canzone di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti ed ascoltarla durante l’estate mette davvero tanta allegria.

3 – Negramaro – Estate 

Giuliano Sangiorgi e i Negramaro hanno cantato l’estate come pochi hanno fanno nella storia della musica. La loro canzone di qualche anno fa è stata la colonna sonora del periodo più rilassante dell’anno anche se la canzone non ha un ritmo tipicamente estivo, riesce comunque con le splendide parole a rendere l’idea. Estate dei Negramaro il testo del ritornello recita: “non senti che, tremo mentre canto, nascondo questa stupida allegria, quando mi guardi, non senti che, tremo mentre canto, è il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai”. Amori estivi, estate e sentimenti tutto in una canzone.

4 – Bruno Martino – Estate

Anche se il grande Bruno Martino cantava “Odio l’estate” questa canzone è davvero bellissima. Racconta di amori estivi, che come tanti, spesse volte finiscono e a volte l’estate può essere sia amata ma anche odiata perché rievoca ricordi non troppo felici. Lo stesso Bruno Martino ha poi cantato una canzone di Franco Califano: “E la chiamano Estate” e tante altre canzoni dedicata alla bella stagione e agli amori finiti.

5 – Franco Califano – Un’estate fa

Il grande Franco Califano aveva scritto ed interpretato la versione italiana di Une Belle Historie di Michel Fugain. La stessa canzone è stata interpretata dalla grandissima Mina, Homo Sapiens e anche dai Delta V e da diverse band sempre con grande successo. Ricordi di un estate trascorsa e delle esperienze vissute, emozioni uniche. Il testo recita:
“Un’estate fa non c’eri che tu, ma l’estate somiglia a un gioco, è stupenda ma dura poco”.

6 – Giuni Russo – Un’estate al mare

E’ stata la colonna sonora e lo è ancora per molti di numerose vacanze. Inno dei vacanzieri più indiscussi, qui non si parla di amori ma si parla davvero di estate, mare, ombrelloni e vacanze. Il testo della canzone: “Un’estate al mare, Voglia di remare, Fare il bagno al largo, Per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni”.

7 – Moreno – Sapore d’estate

Il giovane rapper che ha vinto la dodicesima edizione di Amici qualche anno fa canta l’estate dei vacanzieri più recenti. Storie, canzoni, mare e sole e spiagge con un ritmo incalzante. Un testo semplice ma che rievoca l’estate in tutte le sue forme e che ci fa rilassare. Il testo recita: “prova costume, in quest’ebbrezza che accarezza come piume, metto via il piumino, prenoto il lettino, gonfio il materassino e abbasso il finestrino”.

8 – 883 – La Lunga Estate Caldissima

Un giovanissimo Max Pezzali cantava la Lunga Estate Caldissima un inno al divertimento, alle vacanze, alla spensieratezza. Il testo recita: “Questo senso di festa che vola e che va, sopra tutta la città, nella lunga estate caldissima, questo senso di vita che scende e che va, dentro fino all’anima, nella lunga estate caldissima”. Era l’estate del 2011 quando gli 883 cantavano questo brano che racconta l’estate, la bella stagione fatta di spiagge, mare, divertimento.

9 – Lana del Rey – Summertime Sadness

Anche se il titolo della canzone è Summertime Sadness (tristezza estiva) anche qui si parla di amore, di amori estivi, della stagione che porta tante e diverse storie che poi per un motivo o per un altro finiscono. Anche questo aspetto fa parte dell’estate e numerosi cantanti sia italiani che esteri si concentrano molto sugli amori estivi che finiscono. Questa canzone con oltre 34 milioni di visualizzazioni su Vevo e Youtube è stata una delle canzoni più suonate nell’estate del 2013.

10 – Oceana – Endless Summer

Fu la colonna sonora degli Europei di Calcio 2012 e tormentone della stessa estate. Endless Summer (Estate senza fine) è il brano di Oceana con più di 75 milioni di visualizzazioni su Youtube. Canta l’estate, il ritmo, il calcio, e un estate senza fine.

Di canzoni che parlano d’estate ce ne sono davvero tante, vi basterà fare una ricerca su Youtube e ne troverete davvero tante. Non ho potuto includere tante canzoni che mi piacciono perché altrimenti ci sarebbero volute decine e decine di pagine. Però vi segnalo oltre alle 11 canzoni che parlano d’estate anche: The underdog project – Summer jam, Grease – Summer Nights, Maroon 5 – This Summer’s Gonna Hurt, Fabrizio De Andrè – Canzone per l’Estate, Janis Joplin – Summertime, Ella Fitzgerald – Summertime, L’estate sta finendo» dei Righeira, Summertime di Beyonce ft. P.Diddy, Summer Love di Justin Timberlake, Brian Adams – Summer of 69, Mango – Bella d’estate, Notte di mezza estate – Alex Britti e Edoardo Bennato e moltissimi altri che sicuramente avrò dimenticato di citare. Buona Estate a tutti!

Confronta Voli
Non aspettare oltre i prezzi variano in continuazione. Trova un volo low cost a partire da 5€
CONFRONTA ORA!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment