10 cose da fare e vedere ad Atene

Acropoli di Atene

La città di Atene è una meta non sempre valorizzata a dovere sia dai media che dagli addetti ai lavori, ma, negli ultimi anni, grazie anche ad alcune compagnie aeree low cost, sta divenendo una città molto visitata e tutta da scoprire. Siccome ci sono stato ben 2 volte, posso assicurarvi che troverete una città viva e ricca di giovani con innumerevoli attrazioni turistiche, luoghi da visitare, e tanti locali, bar e ristoranti a buon prezzo.  Atene è una città molto economica ed è possibile trovare sia voli di linea che voli low cost dall’Italia che hotel e ostelli a buon mercato per soggiornare in tutta economicità nella capitale della Grecia e tal proposito eccovi una lista di Ostelli ad Atene. Se il vostro intento è quello di trascorrere un fine settimana nella capitale della Grecia eccovi le 10 cose da fare e vedere ad Atene :

Loggia delle Cariatidi ad Atene

1 – Visitare l’Acropoli di Atene

Uno dei luoghi simbolo di Atene è sicuramente l’acropoli. La rocca che si erge per ben 156 metri sul livello del mare sovrasta la città con infinita bellezza. Una volta saliti su in cima potrete ammirare i resti di varie epoche risalenti al II e al V Secolo a.C. Tra le costruzioni che si trovano sull’Acropoli di Atene non dovete assolutamente perdere: Il Partenone, l’Eretteo,  il tempio di Atena Nike, l’Odeo di Erode Attico, i Propilei, il teatro di Dioniso. Oltre ai resti di antiche costruzioni salendo sull’acropoli potrete avere una visuale panoramica di tutta la città di Atene a 360°, uno spettacolo senza precedenti.

2- Il Museo dell’Acropoli di Atene

Il lavoro incessante di recupero dei resti che è avvenuto negli anni sull’Acropoli di Atene ha permesso di raccogliere un moltissimo materiale che è stato sapientemente catalogato ed esposto nel Museo dell’Acropoli di Atene. Se avete avuto modo di visitare l’Acropoli della città vi consiglio vivamente di visitare subito dopo il Museo dell’Acropoli che vi permetterà di comprendere meglio e più attentamente i particolari ritrovamenti e le varie epoche che si sono susseguite negli anni. Guide, filmati interessanti, reperti, oggetti, e tantissimo materiale suddiviso e catalogato su più piani in una struttura avveniristica di altissimo livello. Assolutamente da non perdere.

Tempio di Zeus Olimpio ad Atene

3- Il Tempio di Zeus Olimpio

Ogni angolo della città di Atene è storia e non vi sarà affatto raro incontrare resti di diverse strutture erette a divinità. E’ il caso del Tempio di Zeus Olimpio che si trova proprio in centro città a circa 500 metri dall’Acropoli all’angolo tra Amalias e Vasilissi Olgas, vicino piazza Syntagma nel quartiere Plaka. Anche se quello che vediamo oggi sono solo alcuni resti, il tempio dedicato a Zeus Olimpio risulta essere il tempio più grande di tutta la Grecia. Da vedere!

4- Il Mercato delle pulci di Atene

Nelle vie del centro del quartiere Plaka si respira la vera essenza della città di Atene. Uno dei luoghi dove potrete assaporare maggiormente il carattere unico di Atene è il Mercato delle Pulci. Il mercato si tiene ogni domenica mattina tra Platèia Monastirakìou e Plateìa Avyssinìas dalle 8 alle 14 da non confondere con il mercato che si tiene giornalmente in città. Se capitate di Domenica ad Atene non perdere questo affascinante marcato.

Pireo

5- Il Pireo (il porto di Atene)

Sia con le navi da crociera che con le varie navi provenienti da diversi porti in Europa si attracca al Pireo che è il porto della città di Atene collegato sia con bus che con treno e metropolitana. Il Pireo è il più grande porto della Grecia e il maggiore d’Europa per numero di passeggeri ma è anche uno dei comuni più popolosi dopo la città di Atene. Se arrivate con la nave al porto potete anche visitare il Pireo prima di arrivare poi successivamente ad Atene.

6- Il Museo Archeologico di Atene

Uno dei musei più importanti di tutta la Grecia e del mondo è sicuramente il Museo Archeologico di Atene. Diverse esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell’antica Grecia dislocate su diversi piani. Una struttura importantissima che vale la pena assolutamente vedere se si visita la città di Atene.

Monumento Coragico di Lisicrate Atene

7- Il Monumento di Lisicrate

Come vi dicevo prima ad ogni angolo della città si possono trovare resti di civiltà antiche, monumenti, statue e bellissimi templi. Anche in questo caso, in pieno centro, nel quartiere Plaka si trova il Monumento Coragico di Lisicrate fulgido esempio di architettura greca. Si visita gratuitamente ed è nei pressi dell’acropoli.

8- Visitare la chiesa cruciforme di Panagìa Gorgoepìkoos

E’ una piccola chiesa cruciforme che si trova in Plateia Mitropòleos nel quartiere Plàka in pieno centro ad Atene. Vi sarà difficile non notarla perché è posizionata al centro della piazza che divide diverse strade del centro cittadino. La chiesa è molto particolare, un piccolo capolavoro ricca di fregi, intarsi e bassorilievi. L’entrata è gratuita e se passeggiate per le vie del centro è impossibile non notarla.

9- Mangiare Yogurt Greco

L’aspetto culinario in Grecia non è affatto da sottovalutare. Oltre ai piatti tipici della cucina greca non poteva mancare il famoso yogurt che in realtà non è affatto facile trovare. Però in città vi sono diverse catene in franchising che offrono a buon prezzo un delizioso yogurt da guarnire con miele, cereali, praline, scaglie di cioccolato, frutta da non sottovalutare. Consigliato!

10- Bus turistico se si ha poco tempo per visitare la città

La città di Atene viene spesse volte utilizzata solo come punto d’appoggio per poi ripartire alla volta delle isole più conosciute. Anche alcune navi da crociera stanno inserendo sempre più spesso la città di Atene tra i loro itinerari per crociere delle isole greche. Se siete in questa condizione ed avete poco tempo per visitare la città vi consiglio i Bus Hop On – Hop Off di alcune aziende sul territorio. Con un ticket non troppo alto dal porto del Pireo vi faranno visitare la città a bordo di bus attrezzati a due piani. La cosa interessante e che però, potete prenderli nell’arco di 24 ore più volte, usandoli come se fossero bus di linea con lo stesso biglietto. In questo modo avrete la possibilità di visitare la città in poche ore se il vostro tempo è limitato.

Se il vostro intento è quello di voler visitare la città di Atene nei prossimi fine settimana abbiamo una guida web e una in Pdf di Atene che può fare al caso vostro. Partire preparati con tutte le informazioni necessarie è un ottima cosa per poter pianificare al meglio il vostro weekend nella capitale greca.

Cerca voli per Atene
Confronta le offerte delle migliori compagnie aeree e trova il miglior prezzo gratis!
Cerca ora!

Tags:

,

Comment(2)

  • Ida
    21 maggio 2017 at 14:54

    Io l’ho trovato un posto pieno di persone gioiose e disponibili, viva Atene! Se posso aggiungo i miei consigli (specie culinari), spero possano essere utili 🙂 http://www.lestanzedellamoda.com/atene-cosa-vedere-guida-non-turistica/

  • Volopiuhotel.com
    24 maggio 2017 at 08:04

    Ciao Ida,
    si Atene è davvero una bella città, economica, divertente e soprattutto con tantissime cose da vedere. Vado a leggermi anche i tuoi consigli.
    Grazie.

Lascia un commento

2 Comments