Acqua a Parigi quanto mi costi ?

Fontana acqua potabile a Parigi

Ho avuto modo di visitare la città di Parigi più volte e ogni volta che ci sono andato ho scoperto sempre cose diverse e curiose come ad esempio il mistero dell’acqua. L’acqua di Parigi è un bene prezioso a quanto pare, perché ha dei costi estremamente alti sia al supermercato che al ristorante. Noi italiani siamo abituati ad ordinare l’acqua anche a pranzo e a cena al ristorante. I camerieri lo danno quasi per scontato quando ci si siede a tavola ed alcuni ristoranti la offrono ai commensali senza nemmeno chiedere. Il costo di una bottiglia d’acqua qui in Italia va da un minimo di 1.50 ai 2.50€ al ristorante.

Una bottiglia d’acqua al supermercato da 2 litri parte dai 20 centesimi di euro a salire. L’acqua ci viene offerta (soprattutto al Sud Italia) anche prima del caffè e non viene negata a nessuno nei bar e nei luoghi pubblici.

Ma come funziona a Parigi ?

L’acqua a Parigi, se siete turisti, è davvero un salasso. Una bottiglia di acqua di Evian o marche similari ha un costo medio ai distributori sparsi in città di circa 1,80€ e al ristorante può arrivare anche a 5 euro. Se vi capita ad esempio di andare in uno dei ristoranti del quartiere latino, quelli più turistici per intenderci, cercate di non ordinare l’acqua in bottiglia perché il vostro conto potrebbe lievitare enormemente.

Come fare per risparmiare ?

Semplice, quando siete al ristorante ordinate “eau en caraffe” una brocca d’acqua e vi verrà servita gratuitamente. Praticamente è l’acqua del rubinetto, certo non è freddissima, ma è comunque accettabile e soprattutto potabile. Alcuni ristoranti però hanno le brocche fredde, così da rendere l’acqua accettabile. Considerate che anche le bibite, come il vino, le birre e bibite soft nei ristoranti incidono fortemente sul costo. I prezzi indicati nei vari menù turistici , molte volte, non sono comprensivi di bibite.

Fontana al centro di Parigi

Se siete in giro:

Se siete in giro per la città di Parigi, la prima volta acquistate una bottiglia di acqua o al supermercato o ai vari distributori sparsi per la città e nelle stazioni metro. Successivamente, in tutta la città di Parigi vi sono delle fontanelle, come quella che vedete in foto, bene in vista, che erogano acqua potabile. Riempite le vostre bottiglie d’acqua con acqua di Parigi ed avrete un risparmio notevole che inciderà non poco sul vostro viaggio.

L’acqua di Parigi è potabile?

L’acqua delle fontanelle di Parigi e l’acqua dei rubinetti di hotel e abitazioni è assolutamente potabile. Il sistema idrico di Parigi e la società dell’acqua Eau de Paris, effettua controlli rigorosi sull’acqua offrendo un servizio idrico notevole e di grande efficienza. Pensate che esistono numerose fontanelle in tutta la città che erogano sia acqua naturale ed alcune anche acqua frizzante. Potete trovare la mappa di tutte le fontanelle di Parigi direttamente sul sito ufficiale dell’acqua pubblica di Parigi. Si potrebbe organizzare, seguendo la mappa, addirittura un tour per scoprire tutte le fontanelle sparse per la città di Parigi potrebbe essere un’idea divertente e fuori dal comune.

Cerca voli per Parigi
Confronta le offerte e trova voli economici per Parigi
Cerca Ora!

Tags:

,

Lascia un commento

Comment